Paura linfoma..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni. Sono molto preoccupata, perché da qualche giorno accuso i seguenti sintomi; ho prurito in tutto il corpo con conseguenti puntini, che mi causano ancora più prurito..il tutto l'ho associato al sudore, perché sto sudando molto e ho la pelle irritata, a volte anche brividi.. ma adesso mi sto preoccupando.
    Ho anche qualche livido, ma comunque piccoli, e se lo tocco fa male. Inoltre ho una ghiandolina nell'inguine, ma da svariati mesi, che comunque sembra essere piccola non mi fa male, solo una volta si era infiammata, ma sta la senza andarsene o dare fastidio.
    Ho letto su internet di questi sintomi associati al linfoma di Hodking o addirittura alla leucemia.
    Ho puntini, prurito sudorazione.. ma sta facendo davvero molto caldo, e uso indumenti stretti e a volte fastidiosi.
    Qualche giorno fa, ho anche avuto un po' di sangue dal naso ma derivava dalle pareti nasali infiammate perché erano tutte graffiate.
    Ma nonostante questo, la mia preoccupazione è presente.. secondo voi questi sintomi potrebbero essere qualcosa di brutto ? Leucemia o linfoma? Grazie...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,283
    Reputation
    +621
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Ciao
    Per prima cosa bisogna parlare col medico di medicina generale, poi sarà lui a decidere se servirà una visita specialistica o no.
    Inutile fasciarsi la testa prima, se le diagnosi le troviamo tutti in rete, credo che i medici non esisterebbero più.
    Un saluto e in bocca a lupo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    I tuoi sintomi sono riconducibili a tantissime cose ...e non per forza tutte maligne...tu hai nominato linfoma...ma potrebbe essere una banale mononucleosi per l'ingrossamento delle ghiandole...il sangue dal naso banale epistassi...visto il caldo...Di sicuro non fasciarti la testa...vai dal tuo medico di base che ti prescriverà tutto un check-up di analisi del sangue di primo livello...dove si andrà già ad escludere tante cose...Stai sereno/a
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +20

    Status
    Offline
    il linfoma o è superficiale con linfonodi chiaramente palpabili o profondo localizzati nei linfonodi mediastinici quindi fai un ecografia a questi linfonodi superficiali cosi da vedere se sono reattivi quindi benigni o maligni, poi se è il caso una RX torace cosi da vedere il mediastino.
    ciao
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve, riporto il risultato delle analisi fatte questa settimana.
    PCR 2,8
    Elettroforesi proteica e proteine totali
    Proteine totali: 6,6 (6.8-8.0)
    Albumina 58.2 (52-68). 3.9 (3.1-5.4)
    Globuline alfa 1 : 3.2 (2-5) 0.2 (0.1-0.4)
    Globuline alfa 2 : 12.8 (6.6-13.5). 0.8 (0.4-1.1)
    Globuline beta 1 : 5.0 (7.0-14.0)*. 0.3 (0.4-1.1)
    Globuline beta 2 : 4.0 (2.2-6.2) 0.3 (0.1-0.5)
    Globuline gamma 16.8 (11.0- 21.0) 1.1 (0.7-1.7)

    Eritrociti 5,28 (4,00-5,20)
    Emoglobina 12.3 (12-16)
    Ematocrito 38 (36-47)
    MCV 72 (76-96)
    MCH 23 (27-33)
    RDW 16.3 (11.6-16.8)
    Piastrine 265 (150-400)
    MPV 9.5 (7.4-10.4)
    PCT 0.25 (0.19-0.36)
    PDW 18.1 (15.5-19)
    Leucociti 5.86 (4.00-10.00)
    Neutrofili 52 (50-70)
    Linfociti 34 (25-45)
    Monociti 8 (2-8)
    Eosinofili 5 (0-6)
    Basofili 1 (0-2)
    VES 1 ORA : 20 (1-20)
    VES 2 ORE : 40
    INDICE DI KATZ : 20 (0-15)

    IgE totali: POSITIVO

    Ho effettuato queste analisi perché ho il corpo pieno di puntini pruriginosi, e ho dei linfonodi al linguine che si sentono al tatto.
    Ho molta paura in quando c'è questo valore leggermente basso delle globuline beta 1.
    Sapete dirmi se può esserci sospetto di linfoma?
    Specifico soltanto che sono portatrice sana di anemia mediterranea.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Pare (da ricerche in letteratura) che bassi livelli di beta globuline possano essere segno di fatica epatica o renale. Quindi il tuo potrebbe essere un problema digestivo, non linfatico. Il fegato intossicato giustificherebbe anche il tuo problema cutaneo. Idem, un'insufficienza renale dà spesso segni cutanei, perché la pelle è un organo emuntore.
    Per i reni bevi molto, prendi magnesio e prezzemolo. Per il fegato, tisane di cardo mariano, carciofo e tarassaco.
    Sul linfonodo ingrossato non so che dirti.
     
    .
  7. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono reiscritto solo per rispondere a questa discussione. "bassi livelli di beta globuline possono essere segno di fatica epatica o renale" è un dato fasullo ed è il primo risultato di google sul sito mypersonaltrainer (spesso dr. google si sbaglia). I bassi livelli di beta 1 globuline non hanno significato patologico. Il sospetto diagnostico nasce dal profilo dell'elettroforesi e non da un singolo parametro, per giunta poco rilevante. Le beta 1 globuline sono composte in gran parte da transferrina, beta lipoproteina ed emopessina. Essendo per la maggior parte composto da transferrina, è probabile che la carenza sia un valore congenito con poca rilevanza, stesso dicasi per la lipoproteina. Un basso valore di emopessina si ha in presenza di anemia emolitica, in quanto si lega con il gruppo eme dell'emoglobina dei globuli rossi distrutti, e non mi sembra proprio questo il caso, considerando l'emocromo perfetto. Un basso valore di emopessina si ha anche in corrispondenza di patologia del fegato, per via di una mancata sintesi, e in caso di patologia renale, assieme alla transferrina, perché il rene perde proteine (è più probabile avere albumina e microalbumina). E' per questo che il sito ha riportato, piuttosto alla cieca, patologia epatica o renale, ma non è questo il caso. Il prurito da insufficienza renale non si presenta coi puntini ed è di certo un sintomo serio, che spinge a grattarsi di continuo, anche di notte (spesso la pelle riporta lesioni per via di questo continuo grattarsi). Parliamo di sintomi da insufficienza renale almeno al quarto stadio, con VFG < 30 ml/min, che dovrebbero essere accompagnati da altri sintomi, tra cui edema alle caviglie (marcato come quello di una donna in gravidanza, non banale ritenzione idrica), stanchezza, nausea e vomito. D'altra parte, il resto dell'elettroforesi nega all'istante la patologia renale e quella epatica, caratterizzata da bassi valori di albumina e valori incrementati (e non bassi) di alfa, beta e gamma globuline. Sicuramente il prurito, i puntini e la pelle irritata sono dovute al caldo e l'eccessiva sudorazione. Le ghiandolette inguinali non sono sintomo di alcuna patologia, le hanno praticamente tutti e possono ingrossarsi in relazione a un sito di infiammazione che può generarsi da un semplice sforzo muscolare o tendinite o qualsiasi altra cosa benigna.

    Reni e fegato stanno benissimo, così come non c'è leucemia o linfoma.

    Non è necessaria alcuna visita, radiografia, ecografia, tac e qualsiasi altra cosa, in presenza di sintomi così banali. Spero di aver fatto chiarezza. Saluti.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la risposta esaustiva, mi ero molto preoccupata perché avevo anche letto su internet che le beta globuline basse potevano segnalare presenza di linfoma. Ho collegato quindi tante cose ed ero completamente agitata.
    Ti ringrazio
     
    .
  9. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prego. Immagino tu abbia un medico di famiglia assegnato, che viene pagato proprio per assisterti. La prossima volta che hai un dubbio del genere, consiglio di far riferimento al tuo medico di famiglia e di non cercare su google.

    La ricerca su google è deleteria perché la maggior parte delle notizie sono sparpagliate e non possono essere interpretate da una persona che non ha approfondito ogni singolo argomento sui libri e con la pratica. Quando ad esempio scrivono "linfonodo ingrossato non dolente", spesso è una massa grande quanto una pallina da golf. Io ci riesco dopo anni di studi, perché ho parenti che hanno lavorato nel settore, ma comunque faccio sempre riferimento al medico se ho dubbi o sintomi importanti. Anche i medici si fanno curare da altri medici. Ciao.
     
    .
8 replies since 26/6/2021, 23:40   531 views
  Share  
.