Paratormone chi ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ragazzi ho fatto le analisi con tanta paura, cpk, emocromo vit d , magnesio, tutto nella norma, tranne il paratormone che è quasi il doppio? Chi ne sa qualcosa ? Domani vado dal medico di base e il 26 ho il neurologo ma qualcuno sa che ruolo abbia il paratormone?
     
    .
  2. Tripticene
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Arrivo tardi, ma vorrei ugualmente rispondere perché trovo la domanda interessante. Il paratormone è prodotto dalle ghiandole paratiroidi e regola i livelli di calcio nel sangue. Quando il calcio viene a mancare, una maggior quantità di paratormone mobilità il calcio per farlo migrare dagli organi di target fino al sangue. Il paratormone aumenta o diminuisce in base alla quantità necessaria per bilanciare i livelli di calcio nel sangue. Se ce n'è troppo poco, allora viene prodotto più paratormone del normale, al contrario se ce n'è troppo, il paratormone diminuisce. Il paratormone può anche aumentare o diminuire nel caso di un malfunzionamento della tiroide, con un interessamento delle ghiandole paratiroidi. Nel tuo caso hai quasi il doppio, per cui si tratta di un iperparatiroidismo che può essere primario (se le paratiroidi funzionano male) o secondario (se c'è poco calcio nel sangue). Bisogna quindi capire quale sia la causa di questo incremento di paratormone. Gli esami per la diagnosi dell'iperparatiroidismo primario tendono a valutare la salute della tiroide, con ecografia ed eventualmente scintigrafia, mentre per quello secondario va individuata la causa della perdita di calcio, che può risiedere in un problema renale, per il quale servono analisi del sangue (calcio, creatinina, azotemia, uricemia) e delle urine (calciuria, fosfaturia, creatinina, proteine, microalbumina), oppure bassi livelli di vitamina D in forma attiva (deidrossicolecalciferolo) che può essere causato da malassorbimento oppure un deficit acquisito nella sintesi cutanea della vitamina D.
     
    .
1 replies since 18/6/2020, 12:53   196 views
  Share  
.