Perché è sta prescritta un'elettromiografia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ciao, sono una ragazza di 26 anni estremamente ipocondriaca. Corro da uno specialista all'altro presa dall'ansia finché 6 mesi fa appena trasferitami in una città e intrapreso un nuovo lavoro che detesto e mi stressa molto sono sopraggiunte le fascicolazioni migranti, sparse in tutto il corpo, dagli occhi fino ai piedi.
    Mia madre è stata per molti anni caposala dei reparti di neurologia e neurochirurgia e ha cercato di tranquillizzarmi in ogni modo, conoscendo i sintomi della malattia più temuta da tutti noi, ma non è bastato. Finalmente sono riuscita ad organizzare una visita neurologica con una dottoressa a parere di mia madre molto valida. La neurologa mi ha detto che non ho fascicolazioni bensì miochimie. La visita è risultata negativa, e mi ha tranquillizzato dicendomi che i sintomi della SLA sono altri, le fascicolazioni vengono accompagnate da altri disturbi, e in 6 mesi sarebbero emersi. Sul referto ha parlato "assenza di segnali patologici e ipereflessia". Mi ha prescritto analisi del sangue, che speravo fossero alterate ma sono risultate invece perfette,e un'elettromiografia che ha specificato non è assolutamente urgente. Vuole che faccia l'elettromiografia con un suo collaboratore che conduce degli studi sulle fascicolazioni benigne e non in cliniche private, dove spesso mi reco e mi sottopongono a molte indagini, perché secondo lei spesso non sono attendibili.
    Leggendo in rete, ho trovato che se non si hanno sospetti non si prescrive un'EMG mentre lei ha detto che "me la meritavo", sapendo che volevo farla. Dunque la domanda è se me la fatta fare è perché ha qualche sospetto che ha celato? Quanti di voi l'hanno fatta? Vivo l'attesa di questo esame con fortissima ansia. Il suo collaboratore al momento è in malattia e quindi ho deciso di farla in centro privato perché sinceramente non riesco a rimanere con dubbi e ansie, anche se sicuramente l'esito me ne procurerà molti di più. Grazie a chi risponderà.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    974
    Reputation
    +469

    Status
    Offline
    Ciao, probabilmente la dottoressa, conoscendo bene noi ipocondriaci che attraversiamo la fase "sla", te 'ha prescritta per tranquillizzarti, sapendo benissimo che se avesse fatto altrimenti tu saresti rimasta col dubbio e la fissa dell'emg e l'avresti comunque fatta dopo un po'. Credo che ultimamente le cose siano cambiate per quanto riguarda le fascicolazioni benigne e i medici, se ancora ne sanno ben poco sulle cause e sulla terapia, abbiano lavorato piú su quello che è un percorso per placare almeno l'ansia e lo stress psicologico che questa sindrome comporta.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Per ora la dottoressa mi ha prescritto una cura con Magnesio, secondo lei altra terapia in questi casi è assumere calmanti, ma mi ha chiaramente detto che non voleva darmeli. Grazie per la risposta, ciò nonostante la paura che abbia riscontrato dei sintomi che ha celato e per questo mi ha prescritto Emg e tanta.
     
    .
  4. maddox
        Like  
     
    .

    User deleted


    per l'ettromiogrfia non hai bisogno di una prescrizione paghi e te la fanno...sono 6 mesi che hai le mioclonie fascicolazioi hai fatto la visita neurologica ed è andata bene se non ti sei resa conto che stai perdendo forza tipo non riesci nemmeno a tenere in mano una forchetta o roba del genere stai tranquilla...al massimo fai una RM testa e cervice per escludere una sclerosi multipla se negativa allora benvenuta nel club degli ipoconcodriaci-ansiosi - fascicolanti e non ci pensare più meno ci pensi meno ne hai ;) lascia perdere ansiolitici e cazzate varie...basta non farci caso quando le hai ti dici ho fatto tutti gli esami sono tutti negative sono fascicolazioni benigne e ti tranquillizzi e sopratutto non devi dire "che speravo fossero alterate " ringrazia Dio che va tutto bene!!!! porka vacca! ;) io le lo dal quasi 4 anni a volete vengono a volte spariscono non ci faccio caso...è l'unica strada da seguire altrimenti ritorni a fare esami su esami che andranno sempre tutti bene ;) ti ripeto l'unica cosa che ti è rimasta da escludere è la sclerosi multipla che purtroppo atatcca in giovane età se tutto ok allora dacci un taglio :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Sembrerò pazza nell'affermarlo, ma vista la mia immensa paura della SLA mi sentirei quasi sollevata nell'apprendere di avere una sclerosi multipla. Conosco persone che ce l'hanno e ci convivono, non senza difficoltà certo, ma tra le due alternative è la meno peggio. Lo scorso maggio mi capitò tre volte nell'arco di un mese e mezzo di non riuscire a mettere a fuoco appena sveglia, una sensazione orribile che durò circa 8 min e mi spaventò molto. Feci una visita dall'oculista e non riscontrò problemi al nervo ottico. Ho raccontato il fatto alla neurologa e lo ha appuntato nel referto. Dall'EMG non si riescono a cogliere sintomi relativi alla Sclerosi multipla? Tra l'altro temo che con il tumulto di questi giorni nonostante mi sia rivolta ad un centro diagnostico privato non me la facciano più.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mioche @ 9/3/2020, 11:27) 
    Lo scorso maggio mi capitò tre volte nell'arco di un mese e mezzo di non riuscire a mettere a fuoco appena sveglia, una sensazione orribile che durò circa 8 min e mi spaventò molto. Feci una visita dall'oculista e non riscontrò problemi al nervo ottico. Ho raccontato il fatto alla neurologa e lo ha appuntato nel referto. Dall'EMG non si riescono a cogliere sintomi relativi alla Sclerosi multipla?

    No, l'emg rileva problemi a nervi periferici e muscoli, invece la sclerosi multipla è una patologia della mielina presente nel sistema nervoso centrale. Per diagnosticarla sono necessari vari esami tra cui il più importante è la RMN. Ricorda che un sintomo neurologico per essere considerato nella sclerosi multipla deve durare almeno 24 ore!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Ho anche iniziato a pensare alla fibromalgia. Mi vengono spesso dolori articolari alle mani e sparsi in tutto il corpo, specie su polsi e ginocchia, soffro di ansia e depressione, talvolta acufeni, bruxismo e relativo dolore alla mandibola.
    Insomma a 26 anni mi sento un catorcio, piena di dolori e paure che mi bloccano corpo e mente.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    273
    Reputation
    +96

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mioche @ 10/3/2020, 12:18) 
    Grazie per la risposta. Ho anche iniziato a pensare alla fibromalgia. Mi vengono spesso dolori articolari alle mani e sparsi in tutto il corpo, specie su polsi e ginocchia, soffro di ansia e depressione, talvolta acufeni, bruxismo e relativo dolore alla mandibola.
    Insomma a 26 anni mi sento un catorcio, piena di dolori e paure che mi bloccano corpo e mente.

    Guarda con tutti i limiti del caso (non sono un medico) ma penso che tu possa stare tranquilla. Queste sindromi caratterizzate da sintomi vari quali acufeni, fascicolazioni, disturbi lievi alla vista, tremori, ansia, dolori vari alla fine si stabilizzano o hanno un decorso totalmente benigno. Io ho questi sintomi da quasi 13 anni e faccio ancora sport intenso. Quindi penso proprio che tu possa stare tranquilla. Ti posto il link di un video in cui mi sono molto ritrovato.


    In rete è pieno di queste sindromi. Fai mille esami poi non trovi nulla. Eccoti un altro esempio:

    I have so many symptoms (see below) but the neurologist did a MRI and everything came back as normal...so I’m not sure what to think. Any advice @Anxiety1987

    - Numb hands while sleeping
    - Numb feet
    - burning sensation in hands and feet
    - pins and needles all over the body
    - permanent tingling/ numbness in my scalp
    - muscle twitching everywhere
    - eye floaters
    - distorted vision, specially when looking at patterns with parallel lines which seem to vibrate

    Quindi puoi stare tranquilla si chiama sindrome delle fascicolazioni benigne!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Eccomi qui di ritorno dall’elettromiografia. Il dottore già vedendo il referto della neurologa e sentendo i miei sintomi ha detto che non fosse assolutamente necessaria, sebbene so che la neurologa conoscendomi me l’abbia prescritta per calmarmi. Ha detto che andava tutto bene, anche se ho un dubbio su: attività sforzo massimo, ridotta tipo intermedio povero. Vuol dire che ho poca forza? Comunque ha detto che la mia é pura ansia e ipocondria, capendolo anche dalle mie domande e sospiri, mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psicologo comportamentalista. Mi ha detto qualora avessi avuto una denervazione o altri sintomi mi avrebbe immediatamente ricoverata, dicendomi chiaramente cosa avessi. La sua prescrizione? Astenermi da ulteriore visiti e accertamenti perché sto bene. Che ne dite? Che ve ne pare del referto?
    Attached Image
    CD34FDD0-080D-4FDD-A949-2F1AB9A1B70A

     
    .
8 replies since 6/3/2020, 12:08   511 views
  Share  
.