Esito EMG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi posto l esito della mia emg fatta qualche giorno fa. Il neurologo che mi ha fatto l esame mi ha rassicurato ma non si sa mai.. il referto dice: si segnala esclusivamente deficit dell RVM all' EDB dx. Nei restanti distretti reclutamento volontario proporzionale allo sforzo. Qualche PUM di ampiezza aumentata.si è eseguito studio di conduzione ai 4 arti: bassa ampiezza del CMAP del nervo peroneo comune dx; restanti reperti nella norma. Conclusioni: segni di sofferenza del.nervo peroneo comune dx nel tratto distale, non altri chiari segni di sofferenza neuro muscolare. Secondo voi devo preoccuparmi? Quei PUM di ampiezza aumentata? Grazie a chi puo aiutarmi a capire
     
    .
  2. Ern1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perdonami forse mi manca
    un pezzo ma perché hai fatto EMG? Questo esame senza un dubbio diagnostico sollevato dal neurologo diventa ahimè aspecifico salvo situazioni particolarissime dove si evincono segni patognomonici ma qui torniamo all’ inizio esiste un quesito diagnostico di dubbio su qualcosa posto da un curante??
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Perdonami hai ragione..negli ultimi 2 anni soffro di parestesie agli arti, e formicolii che mi vengono piuttosto facilmente, mi sono durate 1 mese ad ottobre 2018 poi sono sparite e sono ricominciate ad inizio ottobre 2019. Inoltre ad agosto ho avuto un mese di astenia (ho fatto tac ecografie lastre, ogni tipo di esame del sangue ma non è uscito nulla) che anche quella poi a settembre è svanita. Colica renale subito a settembre ma credo sia una parentesi che nulla ha a che fare con parestesie.Le visite neuro fatte sono state tutte negative con prescrizione di ansiolitici..l emg l ha prescritto per accertare non ci fosse nulla ma non so da quel referto..l anno scorso feci anche un rm colonna cervicale risultata negativa.
    Scusami mi sono fatto prendere dalla foga di condividere il referto ma in effetti mancava qualcosa!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Aggiungo qualche fascicolazione locale su braccia gambe e palpebre (ogni tanto durata minima) e acufeni alle orecchie. Vorrei iniziare a scongiurare le malattie del motoneurone, non so se da quel referto che ho postato si possa capire..
     
    .
  5. Ern1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei magrolino di costituzione ? Fasci muscolari lunghi e sottili? abbastanza stressato dalla vita moderna? 😅 Altre patologie di rilievo?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Diciamo che ho le caviglie magroline si..le ho sempre avute spesso soggetto a storte ma in realta il mio peso è 84 kg!ho il colon irritabile, diagnosticato a seguito di colonscopia che mi da sovente problemi di dolori addominali. Prendo il valpinax dato dal gastroenterologo per rilassare l intestino..stress si, poi da quando ho questi sintomi anche ansia perché la paura di certe malattie..
     
    .
  7. Ern1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stai sereno ....... non hai niente di male .... forse sei solo un po’ esaurito dalla ansia che credimi è veramente a volte deleteria...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie del conforto Ern1, domani andrò dal neurologo e vediamo che dice..toglimi una curiosità: perché mi hai chiesto se sono magrolino?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ciao

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Reputation
    +531
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Tutto apposto è negativa.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao femminuccia 83 e grazie anche a te per il tuo conforto..sono stato dal neurologo che mi ha parlato di problema periferico che potrebbe essere dovuto all attività sportiva, continuando a prescrivere però ansiolitici e anti depressivi! (Non ci trovo alcun senso logico). Senza specificare tecnicamente quel referto, e per questo non mi ha convinto. Ho sempre avuto la caviglia dx piu debole e soggetta a distorsioni, mi aspettavo semmai con quel ragionamento un rimando ad un ortopedico o comunque una ricerca di soluzione al problema diversa dagli anti depressivi. Poi per carità, la paura di certe malattie è inutile star qui a dirla..penso che provero a sentire un altro parere per cercare una soluzione diversa (se esiste!)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mulder80 @ 5/11/2019, 18:07) 
    Ciao femminuccia 83 e grazie anche a te per il tuo conforto..sono stato dal neurologo che mi ha parlato di problema periferico che potrebbe essere dovuto all attività sportiva, continuando a prescrivere però ansiolitici e anti depressivi! (Non ci trovo alcun senso logico). Senza specificare tecnicamente quel referto, e per questo non mi ha convinto. Ho sempre avuto la caviglia dx piu debole e soggetta a distorsioni, mi aspettavo semmai con quel ragionamento un rimando ad un ortopedico o comunque una ricerca di soluzione al problema diversa dagli anti depressivi. Poi per carità, la paura di certe malattie è inutile star qui a dirla..penso che provero a sentire un altro parere per cercare una soluzione diversa (se esiste!)

    Mi permetto solo di dire una cosa, e cioè che Fem ha ragione.
    Sii sereno
    Roberto
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Purtroppo le parestesie persistono, piede dx e entrambe le mani. Poca sensibilità, intorpidimento. Il neurologo mi sta facendo fare iniezioni di nicelite 500 e TAD 600 (glutatione).
    Ho fatto anche una risonanza encefalo, diciamo negativa tramne un "si rileva cisterno-cele endo sellare". Qualcuno ha idea di cosa possa voler dire?
     
    .
11 replies since 2/11/2019, 21:46   503 views
  Share  
.