Spero di essere approdata nel posto giusto!

mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PatheiMathos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi chiamo Sara ed ho 17 anni. Parto dal presupposto che sono molto contenta di aver trovato questo forum...sono un soggetto particolarmente ansioso, ed effettivamente anche alquanto ipocondriaco, mi rendo conto che questa cosa possa peggiorare alquanto la mia situazione, ma chi ha lo stesso problema probabilmente potrà capire che quello di preoccuparmi più del necessario è un errore che commetto del tutto involontariamente.
    Da circa un paio di anni convivo con queste "fascicolazioni" inizialmente interessavano soltanto la zona delle palpebre e pur essendo abbastanza fastidiosi non mi hanno dato mai enormi problemi, allora consultai un oculista ed un neurologo, ed entrambi mi rassicurarono dicendomi che si trattava sicuramente di un qualcosa dovuto allo stress e che vi sono molti casi di questo tipo di disturbo. Dato che in quel periodo ero particolarmente agitata, per questioni personali, familiari innanzitutto e scolastiche, mi fidai di questa diagnosi che mi sembrava attendibile. Passano mesi, la scuola finisce e con lei il mio consumo di caffè ed il tremore mi abbandona.
    Purtroppo però da diversi mesi il disturbo fascicolare si è esteso praticamente a tutto il corpo: cosce, polpacci, avambraccio, glutei, addome...ed è diventato fastidiosissimo, un incubo, non riesco ad ignorarlo poiché quando lo avverto istintivamente mi concentro su di esso e così facendo peggioro le cose. I momenti in cui il fastidioso tremolio mi colpisce più frequentemente è quando sono a riposo, ad esempio a letto, mentre guardo un film, assisto ad una lezione o sono al pc eccetera...
    Ho consultato nuovamente il mio neurologo il quale mi ha sottoposto a ben due visite per tranquillizarmi, mi ha prescritto delle analisi ormonali e il CPK (mi pare si chiami) per l'analisi dell'enzima muscolare, più le ordinarie analisi del sangue.
    Tutto negativo, fortunatamente.
    La diagnosi torna ad essere la stessa, stress cronico.
    Sono al 5o anno di liceo classico, affronto un tipo di scuola sperimentale particolarmente impegnativo che mi tiene occupata tutto il giorno ed effettivamente avverto la presenza di questo stress. Il solo problema è che i è difficilissimo accettare che si tratti solo di stress, mi chiedo, sono 4 anni e mezzo che vivo a questo modo, come mai soltanto adesso avverto tutti questi fastidi? :(
    Infine, come se non bastasse, da qualche giorno sono tormentata da dolori renali, principalmente al lato sinistro, molto intensi ma senza particolari disturbi nell'urinare e quant'altro. Nelle fasi più acute del dolore non riuscivo nemmeno a piegarmi, o ridere o respirare in maniera profonda.
    Mi dispiace di aver scritto questo trattato, ma avevo bisogno di raccontare a qualcuno il mio vissuto riguardo a questo spiacevole fenomeno che, purtroppo, mi sta causando molti problemi...anche di natura psicologica dal momento che non faccio altro che pensarci e preoccuparmi, non riesco insomma a condurre una vita tranquilla...:(
    Spero che qualcuno possa rassicurarmi, davvero...
    Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione, un abbraccio. Sara
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Desaparecido

    Group
    Member
    Posts
    10,505
    Reputation
    +2
    Location
    Reggio Emilia (Curva Sud)

    Status
    Offline
    Benvenuta sara!
    Come avrai sicuramente letto nel forum la tua storia è simile a quasi tutte le storie qua! Purtroppo le fascicolazioni sono un fenomeno che colpiscono tantissime persone, una quantità enorme che neanche ti immagini! Solo che la maggior parte di esse non ci dà peso e ci convive senza preoccupazioni (come giusto che sia) mentre i soggetti più ansiosi e paranoici (come noi!) tendono ad andare nel panico e cercano info su internet ed il risultato è come sempre disastroso!!
    Mi dispiace data soprattutto la tua giovane età e che già ne soffri da alcuni anni quindi hai iniziato giovanissima! In ogni caso le fascicolazioni di per sè sono un fenomeno assolutamente benigno, che causano solo fastidio e niente più! Il tuo caso poi è lampante e si capisce subito che si tratta solo ed esclusivamente di quello. Giovane età, grande stress, ansia...tutte cause di questo "sfogo" da parte del tuo corpo! Non pensare di essere l'unica della tua età ad avere di questi problemi, tutti bene o male li hanno. Semplicemente ognuno li sfoga in maniera diversa...tu, per tua predisposizione, la sfoghi in questo modo!
    La prima cosa da fare è accettare la situazione e cacciare dalla testa qualsiasi dubbio di malattie o cose simili. Non è il tuo caso dato che ne soffri già da anni e sei giovanissima! L'unica cosa da fare è accettare questa cosa e cercare di curarla in qualche maniera! Come? Beh non esiste una medicina purtroppo...ognuno deve trovare il suo percorso! Pratichi sport? Data l'età sarebbe ottimo! Per molti è un'ottima soluzione per altri invece peggiora le cose aumentando le fascicolazioni! Insomma devi cercare il tuo percorso...ma la prima cosa ESSENZIALE da fare è tranquillizzare la tua mente! Sei sana come un pesce...hai 17 anni e goditi la vita!!!!
     
    .
  3. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sara, per le fascicolazioni concordo con quanto detto da =Suckit=, non hai motivo per preoccuparti, sicuramente l'ansia e la tensione aumentano questi disturbi che tuttavia sono di origine benigna, pertanto non ti creano alcun tipo di danno. Per quanto concerne i dolori renali, anche se mi sembra di capire che non ti crea problemi con l'urina (questo è già positivo), ti consiglio di chiedere un parere ad un medico!
     
    .
  4. PatheiMathos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie del benvenuto e delle risposte :) anzi mi scuso per il ritardo con il quale giunge la mia. Volevo chiedervi, vi capita mai che le fascicolazioni siano estremamente visibili ad occhio nudo nel momento in cui si manifestano? A me capita spessissimo e trovo la cosa inquietante o.o
     
    .
  5. Valentina MD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sara, un benvenuto anche da parte mia!
    Dunque, sì, a me è capitato che il muscolo ballasse in maniera super vistosa, ma capitava soprattutto alla sera a letto... ora si sono date una regolata :)
     
    .
  6. PINQU
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao sara benvenuta.
    anche a me , alla loro apparizione , erano particolarmente vistose. vedevo il bicipite muoversi come se ci fosse dentro qualcuno che con un matello picchiettasse.
    d'estate ovviamente le si notano di piu,d'inverno sono nascoste dagli strati di vestiti.
     
    .
  7. Babisky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Sara,

    benvenuta la tua giovanissima età e la visita neurologica negativa possono farti stare serena al 100%. concentrati sulla maturità e la gita di fine anno


    auguri



    zio bab :SE.VW:
     
    .
  8. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PatheiMathos @ 27/11/2011, 00:54) 
    Grazie del benvenuto e delle risposte :) anzi mi scuso per il ritardo con il quale giunge la mia. Volevo chiedervi, vi capita mai che le fascicolazioni siano estremamente visibili ad occhio nudo nel momento in cui si manifestano? A me capita spessissimo e trovo la cosa inquietante o.o

    Si a me alle gambe le fascicolazioni spesso sono forti e insistenti, oltre ad essere fastidiose talvolta sono addirittura dolorose, ben visibili a occhio nudo sopratutto ai polpacci, da me però il disturbo si è intensificato molto a seguito dell'episodio di rabdiomiolisi, anche prima capitavano ma non facevo nemmeno caso, molto più raramente anche ora capitano fascicolazioni da altre parti del corpo ma non mi danno particolarmente fastidio. :)
     
    .
7 replies since 19/11/2011, 22:04   186 views
  Share  
.