vecchio post

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Babisky
        Like  
     
    .

    User deleted


    riporto da un vecchio post su questo forum questo caso:

    "Mi dispiace molto per le tue fascicolazioni, anche se benigne non sono mai
    indice di ottima salute muscolare, fisica e mentale (stress e ansia). Io
    sono ammalato di Sclerosi Laterale Amiotrofica, ed i miei segni iniziali
    sono stati 2 mesi di fascicolazioni ininterrotte in tutto il corpo, dalla
    punta dei piedi fino allo scalpo. Ho soltanto 22 anni appena compiuti. Le
    fascicolazioni le ho avvertite all'inizio alle mani, più precisamente il mio
    dito medio si fletteva ritmicamente. Poi hanno preso il polpacio, poi i
    piedi, il torace, le braccia ed alla fine tutto il corpo compresa la faccia.
    Durante questo periodo non avevo alcun segno di debolezza, anzi, mi allenavo
    molto migliorando tantissimo la forza ed il tono muscolare. I miei muscoli
    erano grossi e duri come la roccia. Dopo 2 mesi il crollo. In questo periodo
    di terrore però ho studiato moltissimo le fascolazioni e tutti gli aspetti
    delle malattie alle quali sono collegate, quindi se mi descrivessi con
    dovizia di particolare tutti (e dico tutti) i sintomi, anche quelli più
    impercettibili, sicuramente sarei la persona migliore nel saperti
    consigliare, dato che li ho provati su di me. Ti faccio qualche domandina:

    - Cosa intendevi esattamente per intorpidimento e pesantezza alla gamba? Era
    solo una sensazione o qualcosa che realmente ti dava l'impressione di avere
    qualche problema nel poterti muovere?
    - Studia attentemente le tue fascicolazioni:
    - Quali sono i ritmi di contrazione (rapidi, lenti, o simili a
    vibrazioni)?
    - Avvengono a riposo oppure mentre muovi il muscolo interessato, o
    in entrambi i casi?
    - Le hai anche quando stai in piedi?
    - Se fai uno sforzo, impazziscono?
    - Se precuoti rapidamente il muscolo interessato con una bottarella,
    hai una qualche contrazione di riflesso?
    - Urini di frequente?
    - La notte riesci a dormire, oppure ti svegli di soprassalto a causa di
    scossoni alle gambe o alle braccia?
    - Riesci a controllare le tue emozioni?
    - Quando mastichi o degluttisci, hai come la sensazione di provare una
    leggerissima difficoltà?
    - Avverti mai delle piccole vibrazioni percettibili in alcune zone
    circoscritte del tuo corpo?"

    secondo voi è veritiero o una bufala? mi sembra scritto appositamente per allarmare da una persona che ha fatto ricerche molto accurate sulle origini delle fascicolazioni, poi potrei anche sbagliarmi e mi dispiacerebbe molto per questo ragazzo. è pur vero che il post risale al 2004 quindi potrebbe essere così accurato perchè c'era poca documentazione. qualcuno ne sa qualcosa?


    zio bab :SE.VW:
     
    .
  2. sirius_81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me è falso!
     
    .
  3. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non lo so, ma vero o falso che sia, un medico riesce a diagnosticarti la Sclerosi Laterale Amiotrofica, indipendentemente che sia vero o falso, di cosa ti preoccupa questo post?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Desaparecido

    Group
    Member
    Posts
    10,505
    Reputation
    +2
    Location
    Reggio Emilia (Curva Sud)

    Status
    Offline
    E' una storia che gira da molti anni su internet!
    Che sia vera o no non si sa e mai si saprà. Certo è che uno può spaventarsi molto a leggerla però fa delle domande abbastanza generiche e che, come ormai noi frequentanti del forum sappiamo, non vogliono dire nulla. Se dovessi rispondere a queste domande io, il 90% forse sarebbero positive o indice, secondo questo ragazzo, di qualcosa che non va. E come me penso la maggior parte di voi!
    Detto questo il post risale appunto al 2004 quando magari c'era ancora molta "ignoranza" in materia e molte cose non si sapevano quindi può essere anche che il ragazzo fosse in buona fede, anzi lo voglio proprio credere ci mancherebbe! In ogni caso ammessa anche che sia vera, come si nota dopo 2 mesi sono iniziati gli altri sintomi e c'è stata la diagnosi. Insomma qua c'è gente che dopo anni ancora è preoccupata :D
    Però vorrei far notare la stranezza di questa parte "Le
    fascicolazioni le ho avvertite all'inizio alle mani, più precisamente il mio
    dito medio si fletteva ritmicamente. Poi hanno preso il polpacio, poi i
    piedi, il torace, le braccia ed alla fine tutto il corpo compresa la faccia.
    Durante questo periodo non avevo alcun segno di debolezza, anzi, mi allenavo
    molto migliorando tantissimo la forza ed il tono muscolare. I miei muscoli
    erano grossi e duri come la roccia. Dopo 2 mesi il crollo.
    "
    Partendo dal fatto che in due mesi di palestra dei gran muscoli grossi e forti come roccia non ti vengono (io quando facevo 3 volte a settimana bodybuilding ci ho messo mesi e mesi a diventare "grosso"), la parte curiose è che dopo due mesi sembra siano iniziati TUTTI i sintomi debilitanti tutti insieme. Cosa curiosa in quanto solitamente la malattia è graduale e i sintomi non vengono tutti in un colpo!
    E infine bisognerebbe capire, quando scrisse quei post, da quanto era ammalato. Insomma una persona ammalata di SLA non credo abbia la forza di scrivere post chilometrici come fece lui.
    Insomma ci sono tante cose strane su questa storia...fatto sta che ha aiutato tanti giovani (me compreso 2 anni fa :D) ad andare in panico!
     
    .
  5. sirius_81
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Durante questo periodo non avevo alcun segno di debolezza, anzi, mi allenavo
    molto migliorando tantissimo la forza ed il tono muscolare."

    In pratica lui fa capire che quelle fascicolazioni già erano sintomi di sla in atto, bene e allora come ti allenavi? Come crescevano i muscoli? Mah io resto sbalordito davanti a queste notizie false e dannose!
     
    .
  6. Babisky
        Like  
     
    .

    User deleted



    ciao sirius,

    le cose che più mi insospettiscono sono queste: 1) in varie testimonianze di malattia conclamata del motoneurone l'argomento fascicolazioni è trattato di sfuggita, rispetto ad altri sintomi più importanti,mentre qui è quasi cavilloso e ridondante.
    2) il sottolineare la diffidenza verso alcuni neurologi non specifici della malattia del motoneurone, quando secondo me un neurologo è pur sempre un neurologo. se non sbaglio non tratta dell'argomento emg....


    CITAZIONE (sirius_81 @ 18/11/2011, 13:40) 
    Per me è falso!




    in ultima analisi mi risulta anche anomalo il fatto che una persona che decade fisicamente ed abbia problemi di natura maggiore delle mere fascicolazioni sia li su internet a rispondere in maniera accurata e quasi maniacale con test sulle fascicolazioni. poi in effetti magari era in buona fede. mi auguro per tutti fosse uno scherzo di pessimo gusto. :SE.VW:

    CITAZIONE (sirius_81 @ 18/11/2011, 13:48) 
    "Durante questo periodo non avevo alcun segno di debolezza, anzi, mi allenavo
    molto migliorando tantissimo la forza ed il tono muscolare."

    In pratica lui fa capire che quelle fascicolazioni già erano sintomi di sla in atto, bene e allora come ti allenavi? Come crescevano i muscoli? Mah io resto sbalordito davanti a queste notizie false e dannose!

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Desaparecido

    Group
    Member
    Posts
    10,505
    Reputation
    +2
    Location
    Reggio Emilia (Curva Sud)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirius_81 @ 18/11/2011, 13:48) 
    "Durante questo periodo non avevo alcun segno di debolezza, anzi, mi allenavo
    molto migliorando tantissimo la forza ed il tono muscolare."

    In pratica lui fa capire che quelle fascicolazioni già erano sintomi di sla in atto, bene e allora come ti allenavi? Come crescevano i muscoli? Mah io resto sbalordito davanti a queste notizie false e dannose!

    Altra giustissima osservazione! :aa:

    Attendo anche un bel post di RayLight che sono sicuro smonterà per filo e per segno tutto!
     
    .
  8. sirius_81
        Like  
     
    .

    User deleted


    E si un bel commento di ray ci sta! :,a,a,a:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ragazzi ma sta storia non sta sul ns forum... babiski ci metti il link se l hai trovata qui??

    la lessi pure io nel periodo di ipocondria quando cercavo e ricercavo e provavo a rispondere a quelle domande.

    La mia interpretazione e che sto tipo si è inventato tutto per vivere un momento di protagnismo, per essere tempestato di messaggi di rassicurazione, per ravvivare un po' il forum,per divertirsi un po'.


    laura
     
    .
  10. Babisky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Laura,

    è citata in un vecchio post ma ripresa da un altro sito. nel nostro forum la trovi qui:

    https://fascicolazionibenigne.forumfree.it/?t=47227065&st=15

    zio bab
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Infatti perchè mi ricordavo di averla letta altrove...

    Ho visto il post, avete notato in quanti si sono impauriti?
    Lasciate stare ;-) è una bufala!

     
    .
  12. pluto82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sirius_81 @ 18/11/2011, 13:48) 
    "Durante questo periodo non avevo alcun segno di debolezza, anzi, mi allenavo
    molto migliorando tantissimo la forza ed il tono muscolare."

    In pratica lui fa capire che quelle fascicolazioni già erano sintomi di sla in atto, bene e allora come ti allenavi? Come crescevano i muscoli? Mah io resto sbalordito davanti a queste notizie false e dannose!

    Ma se fosse in atto come dice lui non è possibile che nei primi tempi ci fosse comunque crescita? Io so solo che dopo aver letto sta cosa sto malissimo!

    CITAZIONE (laura978 @ 18/11/2011, 14:20) 
    Ragazzi ma sta storia non sta sul ns forum... babiski ci metti il link se l hai trovata qui??

    la lessi pure io nel periodo di ipocondria quando cercavo e ricercavo e provavo a rispondere a quelle domande.

    La mia interpretazione e che sto tipo si è inventato tutto per vivere un momento di protagnismo, per essere tempestato di messaggi di rassicurazione, per ravvivare un po' il forum,per divertirsi un po'.


    laura

    Se è così sto qui è proprio una testa di cazzo! Come si fa ad essere cinici su ste cose? Sarebbe da riempire di botte!
     
    .
  13. Babisky
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco trovato il post originario:

    http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=1703210
     
    .
  14. Babisky
        Like  
     
    .

    User deleted


    http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=4712248

    ho trovato un altro post di questo tizio....a questo punto chiedo umilmente scusa, a quanto pare è un caso autentico

    zio bab
     
    .
  15. sirius_81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah questo post è una specie di copia incolla di wikipedia. Mi dispiace ma resto sempre scettico. Se è per questo oggi ho letto una cosa sulla sla. Sembra che hanno trovato un nesso con il calcio, un collegamento tra traumi che prendi durante la carriera legata al mondo del calcio è la malattia. Poi hanno detto che la caffeina sembra giocare un ruolo protettivo nei confronti della malattia perchè sui casi studiati da loro i pazienti erano tutti con la caffeina nel corpo bassa, "a me pare una cazzata" E infine per farsi pubblicità la SLA COLPISCE CIRCA 400.000 PERSONE IN ITALIA! CI CREDI??????
     
    .
44 replies since 18/11/2011, 13:32   702 views
  Share  
.