"Spasmofilia??"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eleo77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, non è la prima volta che scrico ma è la prima discussione che apro su un tema che è già stato affrontato ma che mi riguarda in prima persona. Per farla breve, lo scorso aprile ho cominciato ad accusare formicolii alle mani che dopo qualche giorno si sono trasferite anche ai piedi( attualmente mani e piede sx) accompagnate talvolta da senso di sbandamento. Ho effettuato una prima visita neurologica a maggio, risultata completamente nella norma, elettromiogr. a giugno pure nella norma e liquidata con diagnosi di "spasmofilia" e magnesio. Lo scorso mese, non tranquilla a causa del persistere dei formicolii, vibrazioni, fittine, scossette come le volete chiamare, ho fatto una seconda visita da altro neuro. Anche lui mi ha dato la stessa diagnosi dicendo che una risonanza era assolutamente ingiustificata. Secondo lui il fatto che riflessi sono ok, così come sensibilità e che le parestesie sono distali e non continuative esclude malattie degenerative.Ora lui mi ha tranquillizzato abbastanza ma non del tutto, altrimenti non sarei qui a scrivervi. Ho letto di una certa dottssa di Pisa, Laura Bazzichi reumatologa....qualcuno la conosce? Pensavo di fissare una visita. grazie a tutti ...ciaooo
     
    .
  2. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma hai fatto un controllo della circolazione sanguigna? In genere un senso di formicolio persistente agli arti inferiori io peronalmente lo associerei ad un problema della circolazione sanguigna.
    Oppure se questo problema è accompagnato da una fastidiosa sensazione di irrequietezza alle gambe, si parla della sindrome delle gambe senza riposo, i sintomi aumentano la sera, spesso si ha formicolio alle gambe, stiramenti, dolore, prurito, crampi e chi è affetto dalla sindrome da gambe senza riposo, spesso ha un bisogno irrefrenabile di muovere continuamente le gambe e in alcuni casi deve alzarsi e camminare fino a quando il disturbo non passa. Di per se non è una grave patologia e molti ne soffrono senza nemmeno rendersene conto, ricordo che in ospedale mi avevano posto queste domane ed effettivamente molti dei sintomi li presento, ma non capivo perchè mi ponessero tali domande che nulla avevano a che fare con i sintomi per qui ero ricoverato in ospedale, poi leggendo in rete giorni dopo ho scoperto che tali sintomi sono comunque relegabili ad un'altro disturbo, anche se non grave.

    Edited by Scolari - 17/10/2011, 20:49
     
    .
  3. eleo77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tra qualche giorno vado dalla mia dott. per portarle il referto del neuro e le porrò anche questo interrogativo, ma la cosa non è mai stata presa in considerazione nè da lei nè dai neuro....cmq ho sempre le mani e i piedi freddini...ora poi...
     
    .
  4. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma lo senti già tu se hai tali sintomi sovra descritti inerenti alla sindrome, senza che debbano dirtelo i medici....
    Per quanto riguarda l'esame della circolazione sanguigna, se non l'hai già fatto secondo me sarebbe da prendere in considerazione che si possa tratare di un problema in tal senso.
     
    .
  5. Valentina MD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace deludere un mito, ma la circolazione in sè non da mai problemi di formicolio...
    Potresti davvero avere la spasmofilia, ma se fossi in te andrei davvero dalla reumatologa perchè hai diverse cose che ti riconducono alla fibromialgia:
    - alterazioni della sensibilità (formicolii) diffusa
    - alterazione di equilibrio (sbadamenti)
    - esami negativi
    - fascicolazioni/miochimie
    - alterazione della temperatura corporea...

    So che nella fibromialgia il dolore è un segno inconfondibile, ma approfondendone la consocenza, ci sono tante, troppe sfumature e variabili in questa sindrome...
     
    .
  6. eleo77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valentina MD @ 18/10/2011, 21:52) 
    Mi dispiace deludere un mito, ma la circolazione in sè non da mai problemi di formicolio...
    Potresti davvero avere la spasmofilia, ma se fossi in te andrei davvero dalla reumatologa perchè hai diverse cose che ti riconducono alla fibromialgia:
    - alterazioni della sensibilità (formicolii) diffusa
    - alterazione di equilibrio (sbadamenti)
    - esami negativi
    - fascicolazioni/miochimie
    - alterazione della temperatura corporea...

    So che nella fibromialgia il dolore è un segno inconfondibile, ma approfondendone la consocenza, ci sono tante, troppe sfumature e variabili in questa sindrome...

    Ciao e grazie per la risposta!! Ho preso un appunatmento dalla dott.ssa bazzichi laura a pisa, reumatologa, speravo che qualcuno nel forum la conoscesse ma non ho avuto risposte. Su internet ero incappata nella fibromialgia, ma io non ho dolori muscolari, o meglio gli unici dolori che ho sono a livello cervicale e dorsale....dalla scorsa sett ho cominciato a fare dei massaggi da fisioterapista ....mi ha detto che le contratture mi cominicano dal cranio a scendere giù e ha sentito tutte le vertebrine disallinetate..un catorcio insomma!!!! Ah dimenticavo oltre a senso di sbandamento talvolta accuso nausea....Negli ultimi giorni i formicolii alle mani sono molto diminuiti, ma rimane questa vibrazione-formicolio al piede.....un'angoscia!
     
    .
  7. roberta2911
        Like  
     
    .

    User deleted


    benvenuta Eleo, meglio tardi che mai ;-)
    Vale, ma i dolori causati dalla fibro non dovrebbero essere, a tratti, lancinanti?
     
    .
  8. eleo77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roberta2911 @ 26/10/2011, 19:10) 
    benvenuta Eleo, meglio tardi che mai ;-)
    Vale, ma i dolori causati dalla fibro non dovrebbero essere, a tratti, lancinanti?

    Ciao e grazie per il benvenuto! Nella mail che ho scritto alla reumatologa ho parlato di spasmofilia, chiedendole se una sua visita fosse appropriata e mi ha risp di si! Voi che esperienza avete?? io non ho mai fatto una visita reumatolgica e non so cosa aspettarmi...
     
    .
  9. roberta2911
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah, io sono andata per la prima volta dal reumatologo a maggio. mi ha fatto raccontare i sintomi e la mia storia, mi ha fatto una visita come un medico di base (pressione sanguigna, cuore, bronchi e polmoni), ha guardato gli esami, mi ha fatto compiere dei movimenti con gambe e braccia e mi ha "premuto" la zona lombare .niente di che...
    tu hai fatto quelll'emg particolare per sapere se potresti avere la spasmofilia?
     
    .
  10. eleo77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roberta2911 @ 27/10/2011, 12:45) 
    mah, io sono andata per la prima volta dal reumatologo a maggio. mi ha fatto raccontare i sintomi e la mia storia, mi ha fatto una visita come un medico di base (pressione sanguigna, cuore, bronchi e polmoni), ha guardato gli esami, mi ha fatto compiere dei movimenti con gambe e braccia e mi ha "premuto" la zona lombare .niente di che...
    tu hai fatto quelll'emg particolare per sapere se potresti avere la spasmofilia?

    No, credo di aver fatto una normale emg, elettrodi e un aghetto in un braccio! Al momento però direi che i maggiori disturbi sono riferiti a vertigini, nausea e tensione cervicale....ormai sono così abituata ai formicolii che mi fa strano quando non li sento. L'appuntamento dalla reumat me lo hanno dato per gennaio, ora provo a chiamare per sentire quando me lo danno a pagamento perchè non ce la faccio asolutamente ad aspettare tutto questo tempo!! In cosa consiste l'emg per spasmofilia??
     
    .
  11. roberta2911
        Like  
     
    .

    User deleted


    io credo (ripeto, credo) che il test perla spasmofilia consista in un emg con aghi o lacci nel braccio... aveva scritto qualcosa Malandros a proposito, mi pare. quando ho tempo, faccio una ricerca!
     
    .
  12. leonardo1977a
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eleo77 @ 27/10/2011, 14:41) 
    CITAZIONE (roberta2911 @ 27/10/2011, 12:45) 
    mah, io sono andata per la prima volta dal reumatologo a maggio. mi ha fatto raccontare i sintomi e la mia storia, mi ha fatto una visita come un medico di base (pressione sanguigna, cuore, bronchi e polmoni), ha guardato gli esami, mi ha fatto compiere dei movimenti con gambe e braccia e mi ha "premuto" la zona lombare .niente di che...
    tu hai fatto quelll'emg particolare per sapere se potresti avere la spasmofilia?

    No, credo di aver fatto una normale emg, elettrodi e un aghetto in un braccio! Al momento però direi che i maggiori disturbi sono riferiti a vertigini, nausea e tensione cervicale....ormai sono così abituata ai formicolii che mi fa strano quando non li sento. L'appuntamento dalla reumat me lo hanno dato per gennaio, ora provo a chiamare per sentire quando me lo danno a pagamento perchè non ce la faccio asolutamente ad aspettare tutto questo tempo!! In cosa consiste l'emg per spasmofilia??

    consiste nell'infilare un agoelettrodo nel muscolo della mano tra indice e pollice ,dopo2 3 minuti circa con l'apparecchio che si misura la pressione arteriosa si blocca la circolazione sanguigna e si incomincia a fare esercizi di dispnea che consistono nel respirare velocemente a pieni polmoni a bocca aperta e velocemente per 7 minuti circa ,dopo di che se compaiono attivita spontanee (fascicolazioni) si e' positivi al test della spasmofilia( cosa che e' successo a me) se non compaiono attivita spontanee il test e' negativo spero di essere stato il piu' chiaro possibile buona serata
     
    .
  13. PINQU
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa all autore della discussione, se provo a generalizzare un po, ma leggendo su wikipedia della spasmofilia, mi ci sono ritrovato abbastanza.

    su wiki vengono elencati i seguenti sintomi

    QUOTE
    Durante una spasmofilia, vengono riscontrati i seguenti sintomi:

    Formicolio a livello delle dita e delle labbra
    Sensazioni di perdita di conoscenza, la quale, però, non si verifica
    Palpitazioni
    Sensazione di calore, freddo, brividi, tremori.

    a parte la perdita di coscienza , pero tremori, formicolio alla punta delle dita (a dir la verita piu che formicolio le sento un po anestetizzate come fossero rivestite da qualcosa di sottilissimo), percezione del freddo maggiore, ci sono tutti.
    Da qualche parte avevo anche letto che causa anche contrazioni involontarie dei muscoli (fascicolazioni?) e ipereccitabilita....anche emotiva.
    Leggevo anche che caratteristico e' il segno di Trousseau e di Chovostek....ma non sono riuscito a capire bene cosa sono e come funzionano.

    sempre da wikipedia
    QUOTE
    si manifesta con contratture spontanee e accessionali dei muscoli del viso, degli arti e della laringe.

    che siano quelle che ho sempre pensato come fascicolazioni?

    Quello che pero mi lascia un po perplesso e' che riguarda per la maggior parte le donne. Mi sembra di averli tutti questi sintomi....mi domando se la neurologa visitandomi possa aver valutato e poi scartato questa ipotesi.
     
    .
  14. roberta2911
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pinqu, a logica direi che ha valutato e scartato... a me il neurologo aveva fatto fare una prova di iperventilazione, respirando molto velocemente, e ha detto che avrebbe potrebbe essere spasmofilia.però gli esami del calcio che mi aveva prescritto, utili per diagnosticarla, erano nella norma... :SD.,.:

    Grazie, Leo!
     
    .
  15. PINQU
        Like  
     
    .

    User deleted


    mannaggia, almeno uno sapesse di che cosa soffre potrebbe intraprendere una cura.....invece si deve andare a tentoni. Comunque a me non aveva fatto fare prove di iperventilazione.
    Esattamente come si chiamano gli esami del sangue per verificare il calcio...quelli utili per diagnosticare la spasmofilia?
    Cosi vado a verificare se li avevo fatti o no.
     
    .
42 replies since 17/10/2011, 19:16   3192 views
  Share  
.