PESS, PEM, quarta visita neurologica e stato dell'arte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larry74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (astrovivente @ 19/3/2010, 08:05)
    Buongiorno a tutti.

    Ieri come sapete ho effettuato i potenziali evocati motori e sensitivi. Un esame strano che di certo non è doloroso. Tuttavia soprattutto i PEM (i PESS ti fanno solo sembrare un affetto da Parkinson per qualche minuto), sono abbastanza fastidiosi, nel senso che ti danno una bella scossa elettrica che dà una stranissima sensazione (nulla di che, comunque).

    Detto ciò, ho beccato un terzo neurologo (stesso ospedale dei miei precedenti controlli), il quale si stavo cimentando in lezioni di neurologia davanti ad una pletora di 7 studenti dell'ultimo anno. Insomma sono stato una cavia! Poco male, anzi quando si tratta di cose non delicate ben venga che i futuri medici accumulino molta esperienza sul campo (cosa che da noi avviene troppo poco!).

    Per dare senso didattico al tutto, il neurologo mi ha dapprima chiesto che sintomi accusavao e poi mi ha accuratamente visitato (per cui: quarta visita nerologica in sei mesi!).

    Esito visita: forza nella norma ovunque, salvo modesto deficit motorio al tricipite (rilevato tramite specifico movimento contro resistenza) bilateralmente; riflessi considerati grosso modo nella norma. Lievissimo Hoffman (a suo dire trascurabile) più accentato a sinistra che a destra. Rotulei vivaci bilateralmente (non rilevata asimmetria stavolta!). Achillei vivaci (moderatamente). No babinski. Trcipitali vivace a destra, normale o persino ipovalido a sinsitra (compatibile con schiacciamento radice c6 da ernia).
    Accurato esame della forza a livello dei nervi cranici: tutto a posto.
    Riscontrato lieve tremore posturale, non significativo comunque.

    Vi dico solo che dopo la descrizione dei miei sintomi il dottore inizia a fare il predicozzo agli studenti dicendo (testuali parole): "il paziente lamenta simultaneamente sintomi riconducibili a primo e secondo motoneurone, quindi un esame dovrà concentrarsi alla ricerca di elementi che mostrino tali eventuali problematiche.....". Io non sapevo se ridere o piangere..alla fine ho sorriso pensando a tutte le cose che mi sono letto e sapendo che il neurologo non sospettava minimanete una conoscenza da parte mia (pur minima) dei problemi neuromuscolari.

    Gli dico che ho fascicolazioni diffuse e mostra ai suoi sudenti che questo segno, se di pertienenza neurologica, va oltre un coinvolgimento radicolare cervicale alla luce della mia ernia ... (e questo ovviamente si sapeva)..

    Procede poi con gli esami strumentali, eseguiti da una ragazza che avrò avuto meno di 27-28 anni, comunque molto brava (almeno in apparenza) con ovviamente l'ausilio del neurologo.

    Risultati:

    tutto nella norma, senza che vi sto a riportare inutilmente il lungo referto.

    Il tutto è durato 1he 30 tra visita neurologica e pess-pem.

    A questo punto ho chiesto al neurologo se i miei sintomi avevano a che vedere o no con l'ernia e la sua risposta è stata: gli esami sono negativi, è tutto a posto, poi lei se è il caso prosegua con accertamenti, ma stia tranquillo". Risposta che non mi ha soddisfatto neanche un po'. E la ragione di questo è che mi domando se una compressione midollare sintomatica può non dare evidenze ai PESS e soprattutto ai PEM. Se così fosse starei relativamente tranquillo, pur con tutti i sintomi anomali rispetto all'ernia. Ma se invece l'evidenza strumentale doveva esserci, allora la situazione si fa complicata, poiché ho segni neurologici seppure lievi, oltre che sintomi diffusi che non mi lasciano per nulla tranquillo. In particolare mi sembra di aver capito, e questa è la cosa che mi è piaciuta di meno, che i PEM nella sla sono alterati solo in un terzo dei casi, anche quando i segni del primo motoneurone sono presenti (è così o sbaglio?).

    Tra l'altro ho effettuato un'unica emg ad un solo arto (la cui sofferenza era scontata per la presenza dell'ernia).

    La mia speranza è che una compressione lieve possa essere sintomatica senza provocare però alterazioni strumentali ai PEM. Se non è così la faccenda rimane oscura.
    Le uniche cose che mi consolano relativamente sono che la visita neurologica è stata ritenuta quasi perfetta (riflessi praticamente normali stavolta, con anomalie poco significative), che i sintomi sono stabili, anzi in lieve regressione da circa dieci giorni (molto lieve comunque) e che il neurologo che mi effettuò l'emg al braccio sinistro (più visita neurologica) esperto in malattie neuromuscolari si sbilanciò dicedo: "escludo la sla".


    Che ne dite di tutta questa storia..

    Ti ricordi quello che ti dissi prima dell'escuzione dell'esame?

    "Buona sensibilità, scarsa specificità."

    La frase riassume tutto il tuo post.

    Quanto ai PEM e la SLA (evidenziato in neretto sopra):

    - sempre prima dell'esame avevo chiarito anche che i PEM (stimolazione transcranica magnetica) variano anche discretamente dal tipo di TECNICA utilizzata.

    - Possono essere alterati (o meglio il parametro TCMC - cioè tempo di conduzione motoria, sommatoria della centrale e periferica) fino al 30% cioè conduzione motoria rallentata fino al 30% del trmpo fisiologico

    - Per raggiungere un livello ottimale di SENSITIVITA' ci sono diverse tecniche (tripla stimolazione, studio della soglia di eccitabilità corticale, studio del periodo silente etc.) che sono perl'appunto piuttosto sensibili per scovare danni minimi.
    Piccolo problema: sono tecniche estremamente all'avanguardia e poco conosciute che attualmente vengono utilizzate solo in alcuni centri altamente specializzati prettamente a scopo sperimentale e molti neurofisiopatologi non le sanno nemmeno eseguire.
    Pertanto non perdete neanche tempo a richiederle, non verreste capiti.

    Condivido la tua speranza, nel senso che se il tuo problema è modesto allora è plausibile che venga mancato dai PEM che, ripeto, sono caratterizzati non da ottimale sensitività e scarsa specificità.



    Signore e Signori, nuovo giro, nuova corsa, inserire il zettone..."







    Ah, dimenticavo una piccola chicca per tutti i protrusi e radicolati:

    EMG in caso di radicolopatia ha potenzialità di falso negativo del 30-40% (Jabre, che non è proprio l'ultimo dei coglioni).

    Bacioni a tutti

     
    .
19 replies since 19/3/2010, 08:05   16062 views
  Share  
.