PESS, PEM, quarta visita neurologica e stato dell'arte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. astrovivente
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stormbringer @ 20/3/2010, 09:21)
    Caro Astro, mi sono riletto la tua storia e come tutto è iniziato. Secondo me è giusto quello che ti disse Larry all'inizio, ovvero il cocktail di farmaci che prendevi, uniti a una condizione di forte ipocondria di fondo, hanno determinato da una parte un'ipereccitabilità neuromuscolare (chissà, probabilmente scatenata da una reazione autoimmune?) e dall'altra un'ingiustificata amplificazione di qualsiasi sintomo che altrimenti sarebbe di rilevanza nulla.

    Parliamoci chiaro: sei un ipocondriaco, e di brutto. Te lo dice uno che non è così ipocondriaco, che quando gli danno medicinali dubbi si mette a sindacare della loro utilità col medico finché quello non dimostra che servono a qualcosa oppure si fa strappare la ricetta. Certo, un po' ci sono diventato dopo tutta questa storia, ma conto di tornare a essere come prima, e in parte ci sto riuscendo.

    L'ernia non c'entra niente con l'ipereccitabilità e l'ipocondria, è una roba modesta che hai e ti tieni, per questo PEM e PESS sono negativi.

    Razionalizzando, alla quarta visita neurologica dopo sei mesi tu entri, lamenti segni da I e II motoneurone (come se potessimo davvero sostituirci a gente che ha visto MIGLIAIA di casi del genere), e te ne vai via col neurologo (che peraltro dovrebbe essersi sputtanato di fronte ai suoi studenti dicendoti una marea di cazzate o imprecisioni): "gli esami sono negativi, è tutto a posto, poi lei se è il caso prosegua con accertamenti, ma stia tranquillo".
    E' chiaro, lo dissero anche a me, lo dicono a tutti "SE E' IL CASO prosegua con gli accertamenti", potresti essere davvero uno dei pochi al mondo a finire in letteratura. Ma anche no. Se ti avesse detto, "ci sono anomalie, prosegua con gli accertamenti" e basta allora tutto il film che ti sei fatto avrebbe avuto un senso.
    Ma così no, è delirio ipocondriaco.

    Sei in preda all'ipocondria, fratello. Stacca per una settimana da qua e vatti a divertire!!

    Scusa se sono stato un po' duro ma bisogna oggettivare, stare alle parole degli esperti, e non volare con la fantasia.

    Ciao Storm, grazie per la risposta e la strigliata (ogni tanto ci vuole!).

    In verità sono d'accordo al 50% con il senso del tuo messaggio.
    Ovvero ammetto apertamente di essere ipocondriaco, anche in maniera forte. Lo sono da meno di due anni, prima non lo ero, ed è una cosa su cui sto lavorando assiduamente a livello interiore per capirne il senso e trovare la soluzione. E'difficilissimo, ma sono certo che è una strada feconda e che non tutto il male vien per nuocere.
    E'chiaro che l'ipocondria ha giocato un ruolo importante nella mia storia, fin dal principio. Anche assai proabile che parte dei sintomi siano esacerbati o addirittura dipendenti dall'ipocondria. Questo mi sta benissimo e non lo nego. Anzi me lo ricordo tutti i giorni.

    ...e tuttavia c'è dell'altro. I miei sintomi sono oggettivamente presenti e di entità non lieve. Ho avuto un peggioramento oggettivo almeno fino al mese di febbraio poi parzialmente arrestatosi, salvo la debolezza e l'impaccio motorio alle braccia che è invece in peggioramento continuativo. Le visite neurologiche hanno rilevate segni, per quanto modesti pur sempre presenti e nessuno (dico NESSUNO) mi ha fino ad oggi detto da cosa dipende il mio quadro che non è semplice BFS, poiché molti sintomi vanno ben oltre una generica ipereccitabilità configurando quadri di debolezza oggettiva (seppur localizzata), di astenia generale e di rigidità muscolare molto marcata. Ho avuto la sfiga di essere seguito in maniera frammentata senza la possibilità di ascoltare un parere coerente e continuato nel tempo. Questo ammetterai che aiuta affatto.
    A questo punto, al di là della mia ipocondria (che pure c'è e va controllata naturalmente) resta il fatto che il mio quadro è meritevole di ulteriori indagini mirate per capire meglio il ruolo della compressione midollare e l'eventualità di altri problemi più seri.
    Lo dico con relativa calma e cercando di mantenere uno sguardo oggettivo sulla faccenda. E'charo che poi la fissazione sulla singola frase del medico di turno è una degenerazione ansiosa e questo lo so benissimo. Ma resta l'importanza di definire e chiarire la mia situazione.

    Il resto è tutto lavoro psicologico e, credimi, lo sto facendo pur con tutte le difficoltà del caso.

    p.s. questo forum in ogni caso mi aiuta, senza pche diventi un luogo di sfogo di deliri ipocondriaci! Ovviamente il 95% dell'aiuto è nella vita reale, negli affetti, nel divertimento e nelle mie passioni, ma qui dentro al di là della competenza e del confronto, trovo comunque anche solidarietà da chi vive simili dubbi.


    Grazie ancora


    p.s. non ho lamentato segni di I° e II° motoneurone. Ho detto i miei sintomi e il neurologo ha detto quella frase. Mica sono così matto eh!! ;)
     
    .
19 replies since 19/3/2010, 08:05   16062 views
  Share  
.