PESS, PEM, quarta visita neurologica e stato dell'arte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. astrovivente
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franka74 @ 19/3/2010, 22:49)
    CITAZIONE (astrovivente @ 19/3/2010, 20:41)
    Si Fra. Purtroppo ho calo di forza alle braccia (anche se non particolarmente evidente, ma evidenziato da visita clinica per l'area tricipitale bilateralmente) e lieve impaccio motorio ai quattro arti con rigidità alle gambe e talvolta alle mani. Il resto lo puoi leggere nel messaggio di sopra.
    Parestesie ne ho avute solo al principio, poi si sono dileguate. La mia speranza era ed è tuttora che il mio quadro sia compatibile con un'ernia cervicale compressiva sul midollo cui si unisce una forma già latente di ipereccitabilità neuromuscolare (fascicolazioni diffuse, doloretti, spasmi faringei e laringei saltuari, parestesie lingua etc etc). E'un ipotesi plausibile, visto anche l'esordio dei miei sintomi (parestesie e dolori cervicobrachialgici e fascicolazioni al braccio sn , proprio lungo la radice c6).
    Insomma il mio è un caso un po' particolare, complicato e di certo non risolto.

    Comunque, ti ripeto, malgrado tutto resto fiducioso ed ottimista.

    Ciao Astro,
    non sono ferrata quanto voi in materia :shifty: e quindi il mio intervento forse non ri sarà di grande aiuto ma vorrei solo dirti che anche nel mio caso, esordio con sintomatologia 2 anni fa con forte debolezza e forte tremolio 4 arti più evidente impaccio motorio mani(quindi la peggiore delle ipotesi) si è poi riversata tutta su sintomi sensitivi : parestesie, dolori,etc .... tutt'ora il mio sintomo principale e "invalidante" è il dolore bruciante che mi causa in contemporanea debolezza arti sup (sopr. dx), tremolio posizionale, fascicolazioni..
    proprio stasera l'osteopata mi ha trovato infiammatissima nel plesso brachiale dx con dolore, scosse etc a partire dalle vertebre cervicali fino a irradiarsi sotto l'ascella lungo il braccio, avambraccio, polso , mano..
    ... e ho "solo" 2 simpatiche protusioni a C4-C5.... ora.......potrei pensare che c'è dell'altro in atto...(malattia demielinizzante!!??...SM...) mi fermo alle protusioni e imputo a quello il tutto... forse dovrei rifare Rm (prima e ultima 2 anni fa)...
    quello che volglio dirti è che i due tipi di sintomatologia possono coesistere... appunto perchè ogni fisiologia corporea in base a tante ragioni reagisce ad un ernia o protusione in modo soggettivo...
    ... altrimenti non avrebbe senso, come nel mio caso ora totalmente sensitivo sintomatologicamente parlando, che io abbia anche fascicole, debolezza, talvolta rigidità pazzesca gamba sx ( che va e viene)....
    .....no???....
    besos

    Ciao Franka, grazie per l'appoggio e per il tuo prezioso intervento.
    Vedo che il tuo esordio è assai simile ai miei attuali sintomi, debolezza, tremolio, impaccio motorio, oltre che fascicolazioni diffuse (un bel quadretto insomma <_< ).
    Anche io, salvo qualche volo pindarico di tanto in tanto, fino a due giorni fa attribuivo tutto all'ernia cervicale espulsa e migrata c5-c6 e alla protrusione in c6-c7 (compressiva del sacco durale). Tuttavia questa storia dei PEM non mi quadra, sarà che mi ci sono fissato, ma purtroppo è un dato di fatto.
    Tra l'altro l'"aggravante" del mio caso è la presenza di segni clinici piramidali (seppur modesti): rotulei vivaci, lieve hoffman, tricipitale destro vivace. Questi segni hanno bisogno di una spiegazione che la compressione midollare poteva dare egregiamente sulla carta. E questi stessi segni indicano, approssimativamente, che il problema è neurologico (almeno in parte) o meccanico-neurologico, ma non certo di altra natura. Quindi il puto è capire le correlazioni tra evidenze cliniche e sintomi (da un lato) ed evidenze strumentali, dall'altro.

    Sicuramente mi attenderà un emg approfondita ai 4 arti (devo solo decidere quando effettuarla, ma mi sto orientando per una paziente attesa di due-tre mesi).

    Sono d'accordo sul fatto che ogni corpo reagisce diversamente a stimoli e sollecitazioni di vario tipo. E'per questo che, comunque sia, continuo ad essere convinto che l'ernia abbia a che fare in buona parte con i miei problemi.

    Che sintomi motori e sensitivi possano coesistere in presenza di ernie è sicuro! Peccato che i miei sintomi sensitivi siano davvero irrisori e comunque molto più frequenti i primi due-tre mesi della sintomatologia...

    Non credo che nel tuo caso sia sensato fare un'altra rm, considerando che hai sintomi stabili, che ne hai già effettuata una (è un esame molto sensibile per le placche) e che stai proprio ora tracciando nuove tranquillizzanti ipotesi diagnostiche.


    Un abbraccio






     
    .
19 replies since 19/3/2010, 08:05   16062 views
  Share  
.