Sensazioone di debolezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. astrovivente
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Nosskip.
    Anzitutto, hai prenotato la visita reumatologica? Io ti consiglio di effetturla per approfondire il problema, posto che sul piano neurologico hai accertato non esservi nulla e che devi stare assolutamente tranquillo da quel punto di vista (ma sul serio eh!!)

    Per la debolezza di cui parli, posso dirti, anche in risposta al quesito che mi ponevi nella discussione sui diagnosticati spasmofili, che anche io provo una sensazione strana alla gamba sinistra che si sta accentuando (anche se in maniera non lineare, cioé con alternanze). Alle volte provo la stessa cosa al braccio sinistro. Anzi la mia sintomatologia iniziò ormai quasi quattro mesi fa proprio con indolenzimento braccio sinistro (poi scomparso) e fascicolazioni al pettorale sinistro con tachicardia e giramenti di testa.

    La sensazione alla gamba in realtà non la definirei debolezza, ma piuttosto, nel mio caso pesantezza-rigidità-indolenzimento-fastidio. La debolezza non c'è perché riesco a fare tutto con quella gamba, includi esercizi piuttosto faticosi, salti numerosi sulla punta del piede, piegamenti monolaterali etc etc.
    Il mio fastidio-pesantezza è molto evidente e mi crea parecchi problemi e si unisce alla rigidità generale di entrambe le gambe (da un paio di giorni un po' meno forte, forse..ma stiamo zitti). Io ho attribuito tale fastidio ad una possibile sciatalgia un po' atipica, poiché non ho dolore in senso stretto, ma fastidio e indolenzimento e poiché tra l'altro il fastidio migra tra il retro-coscia, il ginocchio esterno e il polpaccio esterno fino al piede e raramente comprende gluteo e zona lombo-sacrale (da cui in teoria dovrebbe partire).
    Comunque so per certo che la cosiddetta sciatica può verificarsi indipendentemente da schiacciamenti o meno della colonna. Può dipendere in fatti anche da contratture muscolari (forse il nostro caso?) e da altre cause di compressione nervosa. In tali casi il dolore può interessare anche solo alcuni settori della gamba e non per forza tutta l'irradiazione bassa schiena-piede.

    Per farti capire meglio il mio fastidio-pesantezza lo avverto tantissimo quando cammino e ancor di più se è possibile quando sto fermo in piedi a lungo. Si riduce da seduto di molto e si annulla dopo alcuni minuti sdraiato (anche se a volte la mattina posso svegliarmi con un indolenzimento alla gamba nei punti suddetti).
    Inoltre il fastidio lo sento se muovo il piede (ad esempio) come una sorta di nervoso e di rigidità che si irradia fino alla coscia posteriore. Come se le articolazioni fossero più tese e contratte (cosa che non accade alla gamba destra).



    Spero di essermi spiegato bene.

    Un saluto e stai tranquillo.
     
    .
11 replies since 12/1/2010, 11:06   12380 views
  Share  
.