serotonina la causa dei nostri mali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. malandros
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    livello eroico, fascicolo ma non mollo!

    Group
    Member
    Posts
    1,876
    Reputation
    +18
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robizec @ 29/4/2008, 22:09)
    l'esame esiste ,dosaggio sierico della serotonina ,certo come riportato il concetto è molto semplicistico e se vogliamo reso anche banale ,ma il discorso dei neurotrasmettitori è inequivocabilmente importante nel nostro quadro ,effettivamente ,in base alle conoscenze attuali alla serotonina vanno associate la noradrenalina e la dopamina ,tutti i loro precursori attivatori ,il discorso quindi è purtroppo molto complesso e articolato ,perchè possono esserne alterati anche i vari recettori...immagino che il riscontro di un valore normale a livello ematico potrebbe non bastare a escludere tale causa...

    E' noto che per molte sindromi a carattere anche doloroso come fibro, cfs, spasmofilia i riequilibratori della serotonina siano di aiuto nella cura sintomatica ed é altrettanto noto che l'abbassamento della serotonina abbassa anche la soglia del dolore. Quello che non ho capito o che non sò per ignoranza é il perché fenomeni come le fascicolazioni, movimenti involontari quindi non legati al sensoriale, non cose che si sentono ma che si vedono e si registrano, si affianchino ai primi sintomi.
    Io credo che il livello della serotonina possa essere un effetto o al massimo una concausa dei problemi di molti. La causa scatenante non é ancora nota o non uguale per tutti.
     
    .
10 replies since 29/4/2008, 18:33   7909 views
  Share  
.