serotonina la causa dei nostri mali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robizec
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' innegabile come ci siano dei quadri sintomatologici simili in ognuno di noi ,oltre le fascicolazioni ,spesso soffriamo di dolori migranti ,parestesie, tremori ,facile stancabilità ,difficoltà alla concentrrazione ,insonnia ,colon irritabile ,ansia ,depressione minore ecc ecc , molti di questi sintomi , escluse cause maligne da un percorso clinico strumentale che prevede esami ematici ,visite neuro emg e rmn (se questi sono neg)spesso sono associati a quadri di tipo depressivo (depressione latente ) o alla fibromialgia .
    In entrambi i casi vari studi condotti evidenziano deficit della serotonina , ebbene tale neurotrasmettitore potrebbe essere causa di questa benedetta sindrome di ipereccitazione nervosa.
    Fateci caso che attività fisica ,riduzione dello stress ,ripristino del sonno fisiologico possono incrementare il livello della serotonina organico e inibire certe fastidiose sintomatologie.
    Esistono farmaci importanti in grado di riequilibrare tale sostanze ,ma sono farmaci da seguire sotto lo stretto controllo medico ,che hanno subito studi mirati ,mi riferisco ai SNRI ( serotonin-norepinephrine reuptake inhibitor) che non vengono usati solo per la depressione ,ma anche per dolori cronici ,emicranie ,fibromialgie ), ebbene udite udite ,in pazienti che hanno sospeso tali trattamenti spesso è successo di manifestare sintomi tipo agressività ,insonnia ,tremori ,spasmi muscolari e dolori , a me questo quadro non sembra affatto casuale...
    Esistono casi di persone che hanno enormemente beneficiato da tali farmaci... senza creare false speranze secondo me è un percorso da valutare..
    Ciao da Robi image

    Edited by robizec - 29/4/2008, 20:11
     
    .
  2. maurobergamo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robizec @ 29/4/2008, 19:33)
    E' innegabile come ci siano dei quadri sintomatologici simili in ognuno di noi ,oltre le fascicolazioni ,spesso soffriamo di dolori migranti ,parestesie, tremori ,facile stancabilità ,difficoltà alla concentrrazione ,insonnia ,colon irritabile ,ansia ,depressione minore ecc ecc , molti di questi sintomi , escluse cause maligne da un percorso clinico strumentale che prevede esami ematici ,visite neuro emg e rmn (se questi sono neg)spesso sono associati a quadri di tipo depressivo (depressione latente ) o alla fibromialgia .
    In entrambi i casi vari studi condotti evidenziano deficit della serotonina , ebbene tale neurotrasmettitore potrebbe essere causa di questa benedetta sindrome di ipereccitazione nervosa.
    Fateci caso che attività fisica ,riduzione dello stress ,ripristino del sonno fisiologico possono incrementare il livello della serotonina organico e inibire certe fastidiose sintomatologie.
    Esistono farmaci importanti in grado di riequilibrare tale sostanze ,ma sono farmaci da seguire sotto lo stretto controllo medico ,che hanno subito studi mirati ,mi riferisco ai SNRI ( serotonin-norepinephrine reuptake inhibitor) che non vengono usati solo per la depressione ,ma anche per dolori cronici ,emicranie ,fibromialgie ), ebbene udite udite ,in pazienti che hanno sospeso tali trattamenti spesso è successo di manifestare sintomi tipo agressività ,insonnia ,tremori ,spasmi muscolari e dolori , a me questo quadro non sembra affatto casuale...
    Esistono casi di persone che hanno enormemente beneficiato da tali farmaci... senza creare false speranze secondo me è un percorso da valutare..
    Ciao da Robi image

    esiste un esame specifico x valutare la quantità di serotonina presente nel ns. corpo? se si quale?
     
    .
  3. robizec
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'esame esiste ,dosaggio sierico della serotonina ,certo come riportato il concetto è molto semplicistico e se vogliamo reso anche banale ,ma il discorso dei neurotrasmettitori è inequivocabilmente importante nel nostro quadro ,effettivamente ,in base alle conoscenze attuali alla serotonina vanno associate la noradrenalina e la dopamina ,tutti i loro precursori attivatori ,il discorso quindi è purtroppo molto complesso e articolato ,perchè possono esserne alterati anche i vari recettori...immagino che il riscontro di un valore normale a livello ematico potrebbe non bastare a escludere tale causa...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    livello eroico, fascicolo ma non mollo!

    Group
    Member
    Posts
    1,876
    Reputation
    +18
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robizec @ 29/4/2008, 22:09)
    l'esame esiste ,dosaggio sierico della serotonina ,certo come riportato il concetto è molto semplicistico e se vogliamo reso anche banale ,ma il discorso dei neurotrasmettitori è inequivocabilmente importante nel nostro quadro ,effettivamente ,in base alle conoscenze attuali alla serotonina vanno associate la noradrenalina e la dopamina ,tutti i loro precursori attivatori ,il discorso quindi è purtroppo molto complesso e articolato ,perchè possono esserne alterati anche i vari recettori...immagino che il riscontro di un valore normale a livello ematico potrebbe non bastare a escludere tale causa...

    E' noto che per molte sindromi a carattere anche doloroso come fibro, cfs, spasmofilia i riequilibratori della serotonina siano di aiuto nella cura sintomatica ed é altrettanto noto che l'abbassamento della serotonina abbassa anche la soglia del dolore. Quello che non ho capito o che non sò per ignoranza é il perché fenomeni come le fascicolazioni, movimenti involontari quindi non legati al sensoriale, non cose che si sentono ma che si vedono e si registrano, si affianchino ai primi sintomi.
    Io credo che il livello della serotonina possa essere un effetto o al massimo una concausa dei problemi di molti. La causa scatenante non é ancora nota o non uguale per tutti.
     
    .
  5. tobia 72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avevo letto qualcosa anch'io a proposito della serotonina... il mio neurologo dice che è una strada percorribile, ma che secondo lui c'è qualcosa d'altro.

    ciao
     
    .
  6. anto1961
        Like  
     
    .

    User deleted


    io da mesi prendo IPERICO(erba di s.giovanni) e MELATONINA.

    E' un dato di fatto che l'iperico agisca proprio come un farmaco antidepressivo alzando i livelli di serotonina anche se ci vuole un po' piu' tempo perche' si senta l'effetto (circa un mese) quello che assumo io si chiama "IPERICO RETARD" della s'angelica e copre per l'intera giornata.

    la melatonina ho cominciato a prenderla da 2 settimane perche' la qualita' del mio sonno era veramente pessima, ora finalmente dormo e di giorno non sono cosi' stanca e pare che anche la melatonina agisca sulla serotonina ma sopratutto sulla ghiandola pineale.

    io devo dire che sto molto meglio!!
    oohh intendiamoci le fascicole le ho ancora ma moooolto meno.

    altri integratori che prendo sono ARTIGLIO DEL DIAVOLO che rafforza l'apparato musco-scheletrico ed e' un antinfiammatorio naturale, poi per finire il mio bel MULTICENTRUM dose doppia..

    la mattina prendo tutto insieme :wacko: ..na fatica.... :sick:

    pero' vale la pena tentare io un miglioramento l'ho avuto :)
     
    .
  7. robizec
        Like  
     
    .

    User deleted


    il nesso con le fascicolazioni ,coi tremori c'è ed è correlato con il fatto che i neurotrasmettitori in questione possono determinare un'ipereccitabilità neuronale...
    il discorso terapeutico è più che palliativo ,nel senso che riequilibrando alcuni scompensi si può risolvere il problema ,anche se rimane sconosciuta la causa ,e qui si può spaziare dal problema immunitario ,virale ,endocrino ,psicologico (lo stress cronico altera tali equilibrio comportando un problema chimico e non solo mentale ).
     
    .
  8. maurobergamo
        Like  
     
    .

    User deleted


    oggi fascicolo tremendamente alle 2 del pom ero sdraiato x risposino ho avuto una scarica al quadricipite dx che mi ha fatto paura
     
    .
  9. nikoniko79
        Like  
     
    .

    User deleted


    benvenuto nel mio mondo.. Eh eh eh.. Il quadri è il mio forte.. Ma a me ultimamente così mi ci fa la spalla sinistra
     
    .
  10. maurobergamo
        Like  
     
    .

    User deleted


    sentite per vedere bene il potassio e magnesio bisogna fare il "dosaggio intracellulare????" cioe come si chiama l'esame esatto xchè mi sa che ho fatto il semplice prelievo del sangue e non quello intracellulare. chiarimenti please
     
    .
  11. penelopenny
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robizec @ 29/4/2008, 19:33)
    E' innegabile come ci siano dei quadri sintomatologici simili in ognuno di noi ,oltre le fascicolazioni ,spesso soffriamo di dolori migranti ,parestesie, tremori ,facile stancabilità ,difficoltà alla concentrrazione ,insonnia ,colon irritabile ,ansia ,depressione minore ecc ecc , molti di questi sintomi , escluse cause maligne da un percorso clinico strumentale che prevede esami ematici ,visite neuro emg e rmn (se questi sono neg)spesso sono associati a quadri di tipo depressivo (depressione latente ) o alla fibromialgia .
    In entrambi i casi vari studi condotti evidenziano deficit della serotonina , ebbene tale neurotrasmettitore potrebbe essere causa di questa benedetta sindrome di ipereccitazione nervosa.
    Fateci caso che attività fisica ,riduzione dello stress ,ripristino del sonno fisiologico possono incrementare il livello della serotonina organico e inibire certe fastidiose sintomatologie.
    Esistono farmaci importanti in grado di riequilibrare tale sostanze ,ma sono farmaci da seguire sotto lo stretto controllo medico ,che hanno subito studi mirati ,mi riferisco ai SNRI ( serotonin-norepinephrine reuptake inhibitor) che non vengono usati solo per la depressione ,ma anche per dolori cronici ,emicranie ,fibromialgie ), ebbene udite udite ,in pazienti che hanno sospeso tali trattamenti spesso è successo di manifestare sintomi tipo agressività ,insonnia ,tremori ,spasmi muscolari e dolori , a me questo quadro non sembra affatto casuale...
    Esistono casi di persone che hanno enormemente beneficiato da tali farmaci... senza creare false speranze secondo me è un percorso da valutare..
    Ciao da Robi image

    robizec, sei uno dei migliori.
     
    .
10 replies since 29/4/2008, 18:33   7909 views
  Share  
.