Sindrome delle fascicolazioni benigne

Votes given by Hope & Faith

  1. .
    Essendo una malattia del neurone del moto non c’entra nulla la sensibilità, dolore o parestesie che siano. Per cui capirai bene come le tue paure siano semplicemente ossessive. Ti han fatto la visita e la prima cosa che pensi è che abbiano sbagliato qualcosa, quindi che senso ha farsi visitare? Non leggere più storie e risolvi il problema. Trovi anche gente impossessata dagli alieni se cerchi bene. Vuoi fare la fine mia o di altri utenti qui che da anni si rovinano la vita?
  2. .
    CITAZIONE (Hope & Faith @ 28/7/2022, 08:50) 
    Ciao! Io ho proprio un dolore alla gamba destra che è partito da una semplice fitta per poi spostarsi in direzione verso il nervo sciatico. In internet ho letto storie di ragazzi giovani malati di sla che avevano mal di gamba e questo mi ha effettivamente messo a disagio nella mia vita quotidiana, mi sono sentita veramente uno schifo…. Inoltre ho letto in internet che dai valori del sangue i monociti nei pazienti SLA sono più alti ed anche i miei effettivamente lo sono. Sono veramente distrutta per questa cosa….

    Però entrambe le cose possono avere una miriade di altre cause...tu pensi alla sla per via delle fascicolazioni, nonostante tu non abbia i sintomi veri e propri della sla, e cioé l'atrofia del muscolo e la debolezza clinica. Per rispondere anche a Uct, io ricordo che nel periodo critico (ma ogni tanto ancora) avevo non UNA strana sensazione ad un punto della gamba ma svariate sensazioni: dal senso di gambe che cedono, ad acido lattico accumulato anche per piccoli sforzi a sensazione di cammimare storta e altre ancora...Purtroppo nessuno qui é riuscito a capire cosa fosse, sta di fatto che nessuno di noi (a parte quei 2 casi citati che però avevano vera debolezza e soprattutto erano stati subito riconosciuti dai medici e la loro situazione peggiorava a vista d'occhio di giorno in giorno) ha poi avuto la Sla, nonostante tutte queste sensazioni strane, i sintomi che finché li sentiamo sono assolutamente veri. Però non sottovalutate l'effetto che può avere una mente impaurita ed ossessionata...mi riferisco a quei collegamenti assurdi che vi porta a fare, a quel considerare come "segno di qualcosa" anche un sintomo a cui prima nom avremmo dato peso ecc...esistono tante cause, non a caso si parla di ipereccitabilità nervosa/ spasmofilia spesso, perché appunto ci sta che si percepisca il sistema nervoso come "sballato" "strano" "non come prima"...però é sbagliato pensare a malattie neurodegenerative importanti senza averne i sintomi veri e propri, io personalmente più ci pensavo più il mio sistema nervoso sembrava impazzire tra fascicolazioni, vibrazioni, debolezze percepite varie, sensazioni ecc...Purtroppo finché non si capisce che se si ha la Sla questa ci mette poco a rivelarsi, non se ne esce. É bene indagare e farsi le visite, anche per tranquillizzarci...però poi continuare a farle per scoprire la causa dei sintomi, non più sempre in relazione alla Sla.
  3. .
    Anche io ho ormai ho appreso che l’unico dolore possibile quello causato dai crampi, ma ovviamente non si tratta di questo caso.
    Ad esempio qualche giorno fa avevo rammentato di un mio disturbo alla gola, che dopo 10 giorni si è autoeliminato quasi completamente, ma in quei giorni non mi faceva vivere.
    Un altro disturbo che ho è una strana sensazione quando appoggio il piede sinistro a terra, però poi vado sui talloni, sulle punte, salto sul medesimo piede, più visita neurologica negativa, EMG e ENG NEGATIVA, CPK NELLA NORMA.. ma la sensazione la sento davvero.
    Un altro fattore da non sottovalutare sono le prove che facciamo, nel senso che, a furia di fare provare, stirare, toccare, pressare parti del corpo, andiamo ad infiammare molte aree.. magari posso sbagliarmi, ma questo potrebbe essere.
  4. .
    Credimi sulla confusione non ho capito un tubo pure io. MI DOVEVO CAVARE GLI OCCHI ALLA PRIMA LETTURA.
    Perché ogni volta che cerco di convincermi, poi viene in mente tutto ciò che si è letto. Era meglio se si ascoltasse solo il medico, e con molta sana ignoranza, si andava avanti, cercando di non capire, non sapere, ne di diventare a 30 anni aspirante medico. Il dottore diceva di no, e boom, basta.
    Dolore si dolore no, fascicolazioni prima si, fascicolazioni no, deficit motorio prima deficit dopo, stanchezza si stanchezza no…. Ecc ecc solo bordelli e confusione. Io mi sono stancato. Ti capisco
  5. .
    Ciao Hope, non do mai consigli forse qui sono peggio di tutti, perché ormai da quattro mesi di fascicolazioni, a volte anche miochimie, singole pulsazioni e roba varia. Se ti può consolare anche io da 8 giorni ho avuto un cambiamento nella voce con raucodedine che non mi sta abbandonando. Spero sia legato alla moto, settimana scorsa ho fatto 200 km in autostrada a casco aperto, magari si sarà infiammato qualcosa, smog, polline, colpo d’aria, o vento. Ero tranquillo. Come te mi sono imbattuto proprio in quel diario di quella signora che dici tu. Risultato? Mi è crollato di nuovo il mondo. Oggi mi sono fatto aiutare da una persona, ed abbiamo letto assieme quella pagina, proprio quella letta da te, magari leggere da soli, da una percezione diversa di pericolo.
    Riassumiamo, In quel caso la signora si recò dal medico di base, e le consiglió l’otorino. L’otorino vide tutto pressoché apposto, ma comunque consiglió una visita neurologica per lieve disatria e difalgia, comunque vide qualcosa.
    Successivamente, questa povera signora, fece la visita neurologica, e la dottoressa consiglió EMG per probabile forma bulbare. E poi via via tutta la storia.
    Arrivando al succo, sia il medico di base, che consiglió l’otorino, quest’ultimo consiglió il neurologo, che il neurologo stesso si accorsero che qualcosa non andava. Credo che si parlava di sintomi molto evidenti, sensazione di caramella in bocca, perdita di saliva, ecc.. tra l’altro non aveva nemmeno fascicolazioni iniziali.
    Oggi sono andato dal medico di base, mi ha detto che questa raucocedine, non è tipica di gente che sta male.
    Leggendo anche la stessa debolezza, non è una debolezza mi sento debole, penso che sia che per quanto sbatti la testa al muro, non si riesce a parlare o cose varie.
    Penso che storie, diari, blog, siano fatti da gente come noi, debbono essere presi con le pinze in quando vivendo la catastrofe in prima persona non sempre mantengono la lucidità di ricordare e soprattutto di raccontare.
    Se dovessi commentare un matrimonio di un terzo, avresti la stessa enfasi, tranquillità, percezione, emozione, nel raccontare il tuo??!!
    Blocchiamo quel diario, o varie storie, certe cose le avrei bandite dal web, purtroppo il web non è fatto per tutti, non è fatto per me, ormai sono entrato in nevrosi.
  6. .
    bruciore alla punta della lingua
    ipersalivazione
    nodo alla gola
    difficoltà di deglutizione

    Sono tutte cose che ho anche io, e soffro di reflusso, certificato e diagnosticato da più medici.
    io fascicolazioni ne sento in continuazione, sopratutto quelle che si concentrano in un punto e non lo mollano per settimane!
    su con la vita e forza
    leggere troppo fa male, e non e' una frase fatta perché anche io leggo a ripetizione, e quando lo faccio, i sintomi aumentano!
    i dolori possono dipendere da tantissimi altri fattori.
    Ti consiglio di prendere in considerazione un percorso psicoterapeutico.
    Io l'ho iniziato da poco e spero mi aiuti.
  7. .
    guarda, non sono un esperto e ti dico la verità, è una cosa che vorrei capire anche io.
    Sicuramente, da quello che ho letto, è una malattia che si fa 'vedere',Di certo non si nasconde.
    Consideriamo che l'esordio di questa malattia è appunto un deficit di movimento, che sia la disastria nella bulbare o incapacità di svolgere un normale movimento nella spinale.
    Il dolore dicono sia assente e quindi esclusione della malattia.
    Attendi la risposta di qualche altro utente magari più preparato, e fai l'emg, per tua tranquillità.
    Detto sinceramente, a me le visite ed esami negativi hanno aiutato solo all inizio dato che poco dopo sono ritornato alle mie paure ed incertezze.
    Vorrei infatti fare di nuovo gli esami ma mi blocco perché so che l'ansia e lo stress provocano una miriade di sintomi.
    ripeto, tranquilla!
  8. .
    Purtroppo niente riduce i sintomi della sla, dato che è
    una malattia neurodegenerativa.
    Il levopraid lo assumevo anche io, per il reflusso il farmaco più utilizzato è però il pantorc, che è un inibitore di pompa protonica, che agisce riducendo la produzione di acidità dello stomaco, che poi risale all esofago.Solitamente consigliano questo, o almeno io assumevo questo.
    Fai in tranquillità l'EMG, vedrai che non è niente.
  9. .
    Ciao, io sono 3 mesi che sto soffrendo di fascicolazioni e debolezze varie.
    dopo aver effettuato ogni tipo di visita ed esami, tutti negativi, a parte discopatie multiple e disturbi gastroesofagei, ho iniziato ad imputare questi sintomi a disfunzioni neurofisiologiche.
    dolori e nodi alla gola possono dipendere dal reflusso.
    E' tipico sentire un bozzo alla gola e inghiottire saliva in continuazione, dando la sensazione di difficoltà nel deglutire.
    Io ne soffro e devo essere sincero, la sensazione viene amplificata quando ho cattivi pensieri.
    la sla comincia con deficit molto evidenti a carico del movimento.
    Se avessi la variante bulbare non riusciresti ad articolare le parole, facendo enorme difficoltà a pronunciare qualsiasi frase.
    nel mio piccolo, ti direi innanzitutto di tranquillizzarti, so che è difficile, dato che ci sto passando anch'io, ma la mente è capace di giocarci brutti scherzi.
9 replies since 25/7/2022
.