Sindrome delle fascicolazioni benigne

Posts written by stefanuzzolo

  1. .
    Certo che scrivono proprio come 🐶 questi neuro! 😄
  2. .
    CITAZIONE (Kalya123 @ 15/7/2022, 12:59) 
    (PS: qualcuno riesce a leggere la seconda parola?)

    A me sembra ci sia scritto "la obiettività motoria è completamente normale" ma non ci metto la mano sul fuoco 🤷‍♂️
  3. .
    CITAZIONE (Delitto e Castigo @ 7/7/2022, 21:59) 
    io già dalla prima volta l'ho detta male.
    Stasera la dico meglio, ma non come un attore ovviamente.

    Se fosse un problema neurologico, non lo diresti a volte male, a volte bene, lo diresti sempre male, anzi, sempre peggio. E non ti incespicheresti nel parlare, ma non riusciresti più a comunicare!

    CITAZIONE
    Tendo a parlare troppo velocemente ormai e se parlo piano farfuglio "trasformeranno".

    Già il fatto che controlli come parli la dice lunga. Controllando razionalmente una cosa automatica, produci l'errore. È come se vai in bici e ti metti a controllare se sei o meno in equilibrio. Cadrai sicuramente.

    CITAZIONE
    Che dovrei pensare secondo te?

    Che il tuo incespicarti è un problema emotivo, non neurologico. Smetti di controllare come parli, almeno finché non saranno gli altri a dirti che non capiscono le tue parole.
  4. .
    CITAZIONE (Delitto e Castigo @ 7/7/2022, 02:59) 
    Ieri tra l'altro ho scoperto di non riuscire a dire bene questa frase mentre guardavo i Soprano sulla HBO. La trituro proprio su "Italiani" e "trasformeranno".
    Mi viene giusta una volta su 20. Ho sempre più paura, anche solo nel linguaggio quotidiano. Altro che scioglilingua come un tempo.
    Comunque la frase è questa detta a media o normale velocità senza inciampare o mangiarsi una delle due parole nel mio caso : "Maledetti cafoni italiani, trasformeranno la zona nel golfo di Sorrento".
    Per voi sarà una sciocchezza e infatti ciò è sempre più inquietante.

    La frase da pronunciare è "Maledetti cafoni italiani, trasformeranno la zona nel golfo di Sorrento"? Sì, certo, riesco a dirla senza problemi, a velocità normale. Però ci ho provato un paio di volte, magari dopo 20 volte mi impappino anch'io. 🤷‍♂️
  5. .
    A me il primo sintomo è stata una vibrazione costante finissima, ad alta frequenza, alle gambe (si vedevano proprio vibrare i peli, h24, fastidiosissima). Dopo una settimana sono iniziate le fascicolazioni, prima alle gambe e subito dopo a tutto il corpo. Con tremori alle mani e dolore tipo acido lattico ai muscoli delle braccia. Col tempo le fascicolazioni sono diventate sporadiche, dopo 8 mesi scomparse.
    La colpa di tutto ciò? Sicuramente un sovrallenamento muscolare (body building) fatto senza gradualità, su muscoli atrofizzati da anni di sedentarietà (ero proprio pelle ossa prima). In effetti adesso sono guarito da tutti i sintomi e potrei lasciare il forum, ma ormai son qua, per ora rimango.
  6. .
    CITAZIONE (Federico Ferrazza @ 6/7/2022, 19:48) 
    Buona sera a tutti, sono in panico, guardate cosa ho notato oggi facendo addominali, il piede sinistro cede tutto all’interno, cosa potrebbe essere?!?(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13640271/...EE5A1FAB34.jpeg)

    Non vuol dire niente. Non siamo mica dei robottini montati su perni esattamente simmetrici. Probabile che il sinistro, se non è il tuo piede dominante, si rilassi più dell'altro, quando non è in uso. Il piede cadente è un'altra cosa, fatichi a camminare, lo trascini come una ciabatta rotta.
  7. .
    Ultima cosa poi ti lascio in pace: dici "quando la tiro fuori, si vedono bene le fascicole", considera però che il neurologo valuterà eventuali fascicolazioni solo con lingua a riposo. Colla lingua in tensione tutti abbiamo piccoli movimenti involontari di quel muscolo.

    CITAZIONE (Kalya123 @ 21/6/2022, 21:42) 
    Grazie della tua opinione, purtroppo è dura pensare ad altro.....

    Eh lo so, quasi impossibile, il pensiero torna sempre lì! Ci siamo passati quasi tutti, noi fascicolanti, in questa fase.
  8. .
    I tremori alla lingua potrebbero essere dovuti allo stress da panico causato dall'idea fissa di essere malata. Idem le "S" che dici di pronunciare male. So che è quasi impossibile, ma dovresti pensare ad altro fino alla visita, sennò ti logori il sistema nervoso! Ciao 🖐🏻
  9. .
    CITAZIONE (Kalya123 @ 21/6/2022, 21:10) 
    Ragazzi visto che ci sono, pubblico il video delle mie fascicolazioni alla lingua che ho appena caricato su youtube

    www.youtube.com/shorts/gXnxeeS_qFk

    Magari cosi mi credete un pochino di più

    PS: Laura Reri non è il mio nome

    PPS: si ho i denti gialli ;_; dannato thè

    Ciao Kalya, ho visto il video.
    Sempre tenendo presente che la mia opinione non ha peso, non essendo io dottore, mi viene da dire che hai la lingua bella polposa, non ci sono affatto atrofie (quelle che tu reputi atrofie non sono altro che le impronte dei molari, infatti scompaiono col movimento), la muovi bene, nessun deficit motorio e, inoltre, a me paiono più tremori che fascicolazioni nella tua lingua.
    Piuttosto, vedo un po' troppa patina bianca/giallastra, che dovrebbe essere solo sul fondo e non così estesa. Forse digerisci male?
  10. .
    Sì, come ha detto Giulia :b:
  11. .
    Il secondo neuro, quello che diceva che hai radicolopatie, non ti ha fatto l'esame dei nervi cranici? Può essere determinante per la bulbare. Più che le fascicolazioni alla lingua, vengono valutati due fattori nella bocca: se il velo palatino (quello dell'ugula) si solleva sia a sx che a dx dell'ugula e se si riesce a estroflettere la lingua sia verso la guancia sx che dx. Prova a fare da te questi 2 test a casa, per rassicurarti in attesa della visita. Ovviamente questo non completa la cerchia dei nervi cranici, ma siccome hai citato la lingua, prova a fare questi 2 per tranquillizzarti...
  12. .
    CITAZIONE (Giulia92 @ 20/6/2022, 15:44) 
    Nel senso che a me mi avete massacrato in tutti i sensi quindi almeno con lei la cortesia l avete

    Non è vero, ti abbiamo solo fatto notare che ti poni nel modo scorretto.
  13. .
    CITAZIONE (Kalya123 @ 20/6/2022, 15:33) 
    CITAZIONE (stefanuzzolo @ 20/6/2022, 15:13) 
    Scusa Kalya, hai detto che le fascicolazioni ce l'hai da una decina di anni, in tutti i distretti, si può supporre che, a volte, tu le abbia avute anche alla lingua in passato, ma non ci hai fatto caso? Tu stessa dici di aver avuto in questi giorni la buona / cattiva idea di illuminarti la lingua e controllarla, l'avevi mai fatto prima? Come fai a dire che i guizzi e/o i buchini sulla lingua non c'erano già in passato, se l'idea di controllarli ti è venuta da poco, spinta sicuramente dalla pseudo-diagnosi del primo neurologo? Molti iscritti qui dentro hanno avuto periodi di lingua fascicolante, eppure nessuno di loro era malato.

    Inoltre non può avere sia la SLA bulbare (alla lingua) che quella non bulbare (alla mano). Saresti un caso più unico che raro!

    Ciao stefanuzzolo, sì le fascicolazioni le ho da una decina di anni, ma non mi sembra di averle mai notate alla lingua, ne sentite (queste a tratti le sento soprattutto dopo aver parlato molto e quindi sforzato la lingua, le avevo scambiate per formicolio e invece no sono piccolissime fascicolazioni molto veloci, classiche di chi ha la sla)

    I buchetti non c'erano in passato perchè ricordo che circa 10 anni fa mi controllai la lingua (proprio perchè avevo le fascicolazioni e google mi disse SLA, poi mi tranquillizzai con una visita neurologica e misi da parte il pensiero visto che per il resto funzionavo al 100% ed andavo anche in palestra a sollevare pesi abbastanza grossi.... ricordo ancora i miei 60kg di squat) e non c'era nulla, ma proprio nulla, liscissima e senza fascicolazioni.

    Io ho letto che le due forme a volte si sovrappongono, quindi penso sia il mio caso.

    Vabbè, vediamo cosa dice Sabatelli...
  14. .
    CITAZIONE (Giulia92 @ 20/6/2022, 12:47) 
    Pensa come sei fortunata sono tutti gentili con te , come è giusto che sia , cerca di stare serena

    Suppongo che si sentirebbe più fortunata nell'essere maltrattata, ma non avere sintomi, che trattata gentilmente avendoli, o sbaglio? Con questo non voglio certo dire che se le passeranno i sintomi, come credo, smettiamo di esser gentili con lei 🙂 ci mancherebbe!
  15. .
    Scusa Kalya, hai detto che le fascicolazioni ce l'hai da una decina di anni, in tutti i distretti, si può supporre che, a volte, tu le abbia avute anche alla lingua in passato, ma non ci hai fatto caso? Tu stessa dici di aver avuto in questi giorni la buona / cattiva idea di illuminarti la lingua e controllarla, l'avevi mai fatto prima? Come fai a dire che i guizzi e/o i buchini sulla lingua non c'erano già in passato, se l'idea di controllarli ti è venuta da poco, spinta sicuramente dalla pseudo-diagnosi del primo neurologo? Molti iscritti qui dentro hanno avuto periodi di lingua fascicolante, eppure nessuno di loro era malato.

    Inoltre non può avere sia la SLA bulbare (alla lingua) che quella non bulbare (alla mano). Saresti un caso più unico che raro!
578 replies since 27/3/2019
.