Sindrome delle fascicolazioni benigne

Votes taken by Flavio Scolari

  1. .
    Allora siamo colleghi. 😊 Ti ringrazio molto, sei molto gentile. Indubbiamente. Io di tanto in tanto passo anche se non ho molta possibilità di partecipare attivamente ai post. Manca il tempo materiale. Grazie ancora.
    Un caro saluto 🤗🤗

    CITAZIONE (Eusebio93 @ 2/8/2022, 13:59) 
    Grazie Scolari, tu sei un esempio per tutti noi.
    Io anche abbastanza bene, anche io con il mio lavoro nello studio commercialista, dato che siamo in tema di economia :)
    Ti saluto e fatti sentire quando avrai più tempo.
    Ciao ☺️
  2. .
    CITAZIONE (Delitto e Castigo @ 23/6/2022, 14:24) 
    CITAZIONE (Enrico La Talpa @ 23/6/2022, 12:06) 
    Giulia, dipende dalla posizione in cui lo tieni e dalla luce, oltre che dal fatto che comunque le due braccia non sono perfettamente simmetriche, anche a me succede così, se continui a tormentarti con sta cosa non vivi più.

    Ma tu riesci ancora a dargli retta? Guarda la frenesia e allo stesso tempo la perdizione in quel suo sguardo ormai spento dalla voglia di sentirsi dire che ha la SLA. Non qualcos'altro, che ne so gastroenterologico o cardiologico o reumatologico se avesse davvero qualcosa che alla fine non ha. Solo quella. È ovvio che sinistra e destra nel 99% dei casi siano asimmetriche in maniera benigna. Ipotrofia da semplice asimettria da un lato(il sinistro che è ovviamente comune tanto quanto anche il destro eh,ma il sinistro molto più comune che sia più magro. Che poi qui è tutta una questione di luci anche. La foto rende, è vero. Ma se questa ha forza, non si sente il braccio come un masso, parla bene e ha delle fascicolazioni ogni tanto Enrico La Talpa, riesci ancora a rispondergli razionalmente? Io ci ho provato e ci provo ancora, ma quando vedo quel suo sguardo in foto rimango sempre più convinto di ciò che vedo in lei. Un'ossessione senza via d'uscita a questo punto. E il bello è che se avesse i sintomi delle persone qui con quadri sintomatologici più complessi forse capirebbe. Dico forse. O forse sarebbe davvero spaventata e non sarebbe qui a sprecare la sua vita in foto dei suoi muscoli. Non sente fatica, non ha una mano atrofica(ovviamente su questo punto lei, appena gli ho detto split hand, ha pensato di averla, quando era un modo per fargli capire che la sua mano era tutto meno che quel genere di mano. Per fargli intendere che il muscolo diventa davvero una palloncino semi sgonfio in quel caso). Non ha la benché minima difficoltà a parlare, non sente un peso ad un piede o a una mano, visto che è la parte che in cui si focalizza di più, ogni giorno della sua vita. Vede solo pseudo ipotrofie fisiologiche che non hanno niente a che fare con la malattia in questione, atrofia nemmeno l'ombra nel suo caso altrimenti non riuscirebbe a farsi più una sola foto. Prima sentiva tremori da "denervazioni" e doloretti, ora solamente atrofie e foto continue con un corpo nella norma sicuramente non dotato o da iper sportiva come me e come tanti altri(nel suo caso ripetiamolo per rispetto, per endometriosi che non gli permette di fare palestra, ma non esiste solo la palestra in ogni caso), ma non da malattia neurodegerativa.
    Uno cosa deve ancora dirgli di fronte a quello sguardo?
    Cavolo, io sono stato bannato per un anno per una cazzata da disperazione che feci e me lo meritai. Ma ai tempi avevo molti motivi e ancora oggi me ne pento. Perché oggi non mi sento più come all'inizio, sono più fatalista in un certo senso, ma non meno spaventato. Perciò non più ossessivo a livelli di prima fino ad andare a toccare il fondo della propria dignità. E avevo dieci sintomi più di lei. Perché lei, che invece avrebbe davvero bisogno di un supporto psicoterapeutico, non viene bannata per il suo bene? Io la vedo ogni giorno qui quando passo sul forum e ogni volta dice e fa le stesse identiche cose, avallando situazioni altrui a volte in maniera come chiama lei "cafona". E poi dopo aver paventato di denunciarci però è ancora qui a scrivere come se non avesse detto praticamente niente di che.
    E non solo, prima almeno rispondeva alle affermazioni altrui, ora manda solo foto a manetta e parla con la sua ragione senza quasi più leggere le risposte continuando in un ciclo infinito e rendendo davvero ridicolo il fondamento di questo forum. Ovvero il rispetto altrui in ogni ambito e forma anzitutto.
    Basta. Io gli ho consigliato da tempo con garbo cosa dovrebbe fare per un ottimo ricovero in neurologia per togliersi il dubbio in pronto soccorso tentando un'approccio diciamo "poco etico" ma necessario se vuole davvero togliersi i dubbi ed essere seguita da un primario ed un equipe in un ottimo ospedale. Non fa nemmeno un eon privatamente o con il permesso del medico di base che io trovo essenziale più di un emg? Allora è da bannare. È giusto ed imparziale. È valso per me due anni fa insieme ad altri , non vedo perché qui lei continui a fare davvero ciò che vuole in tutti i sensi peggiori.
    Flavio Scolari tu sei l'amministratore. Che fine hai fatto?

    Ciao Delitto, tranquillo mi farò togliere il titolo non preoccuparti. Non riesco più a seguire il forum quotidiananente e a rispondere a tutti i post. In caso di urgenze sono comunque sempre intervenuto, ma fondamentalmente a livello medico non è che la mia parola possa valere molto più di qialsiasi altra risposta di altri utenti magari anche più preparati di me. Comunque richiedo che mi si tolga il ruolo che copro non riuscendo più a seguire tutto per motivi di studio, lavoro e salute. Grazie per la comprensione
  3. .
    Ebbene se dagli accertamenti è emerso che non hai nulla, significa che è così. I sintomi che descrivi possono essere spiegati anche con l'ansia, i riflessi vivaci possono essere fisiologici e anche li l'ansia può influire. Parametri patologici in senso di ipereflessiva un neurologo è in grado di individuarlo. Dunque pensa serenamente al tuo futuro e non pensare più alle malattie. Se vuoi uscirne questa è l'unica soluzione, vedrai che con il tempo verti sintomi andranno anche attenuandosi.
  4. .
    Ciao, sostanzialmente se si ha un dubbio si può sempre chiedere un parere ad un medico (ovviamente poi bisogna dar fiducia nel suo riscontro), spesso comunque si parla di una sensazione derivante da ansia, una vera disfalgia e difficoltà a deglutire, se associato a gravi patologie neurodegenerative, è irreversibile, non è un sintomo altalenante. Va inoltre aggiunto che perbuna disfalgia le probabilità che sono associate a malattie neurodegenerative, sono molto basse e solitamente vi è la presenza di gravi deficit motori che portano a gravi difficoltà di deabulazione e a svolgere altre normali attività quotidiane, molto più spesso invece sono disturbi generati da disturbi gastrointestinali, più facilmente risolvibili. Ribadisco se si ha un dubbio si può sempre chiedere un parere medico, ma non ha senso fasciarsi la testa inutilmente.
    Capusco la tensione, ma per cortesia, nei commenti evitiamo parolacce o comunque parole indecorose che ho rimosso, grazie.
  5. .
    Noto che troppi postano qui sui loro sintomi, sulle loro storie inerenti ai propri sintomi, tutte cose al quale sono dedicate apposite sezioni, utilizziamole correttamente per cortesia. Qui si parla di temi che non sono inerenti alle fascicolazioni, o ai propri timori di certe malattie.
    Allora ne approfitto per postare qualcosa che è più idoneo per questa sezione, che parla di tutt'altro, come dovrebbe sempre essere!

    La nascita della vita sulla terra:
    Siamo figli delle stelle. A dirlo è una famosa canzone, ma ora anche la scienza. Più precisamente gli elementi fondamentali alla vita, si sarebbero originari dall'esplosione di supernove e potrebbero aver influito e favorito allo sviluppo di forme molto più complesse, come quella dell'essere umano. Prove del fatto che pure il nostro sistema solare, si sarebbe sviluppato a seguito di un esplosione di una supernova avvenuta 4.5 miliardi di anni fa. Elementi radioattivi rari che si sviluppano solo nelle supernove sono presenti in tutti i pianeti del sistema solare, nei resti di una supernova sono stati rilevati tutti gli elementi fondamentali alla vita e che compongono pure il nostro DNA

    www.today.it/scienze/da-dove-veniamo.html

    Come sarebbe giunta la vita sulla terra? Ebbene 2 diverse spedizioni hanno trovato tutti gli elementi fondamentali alla vita sulla terra (e che potrebero spiegare altre forme di vita non esistenti sulla terra) su 2 diverse comete, questo sembra avvalorare l'ipotesi che la vita possa essere giunta dallo spazio (compresi gli elementi che composngono il nostro DNA) e che lo sviluppo in forma più complesse come quelle dell'essere umano, possano essere state favorite da eventi cosmici, come quella dell'esplosione di supernove, non sufficientemente vicine a distruggere la vita sulla terra, ma abbastanza da avvantaggiare lo sviluppo della nostra specie, a discapito di altre e l'impatto di comete, che con l'estinzione dei dinosauri, avrebbe favorito lo sviluppo della nostra specie.
  6. .
    Quella del dito che si muove da solo, è una normale mioclonia, una possibile lieve irritazione di un qualche nervetto, succede a tutte le persone del mondo.
  7. .
    Premetto che ho capito solo in parte ciò che è accaduto e ultimamente non ho molto tempo per approfondire. Tuttavia parlando di aspetti medici, secondo me bisogna sempre attenenrsi a ciò che dice la comunità scientifica. Di teorie un pò strampalate ne esistono in tutti gli ambiti, c'è chi pure che crede che la terra sia piatta, che l'uomo discende dagli alieni e di curare tutte le malattie con i poteri magici, sta a noi però dosare le informazioni. Se l'utente in questione è guarito dai suoi disturbi, evidentemente non aveva la SLA, certe anomalie o sintomi neurologici, possono essere riconducibili alla SLA, ma anche a tante altre malattie o sindromi, molto meno gravi e guaribili in quanto ad oggi per la scienza, non esistono delle cure miracolose per una patologia come la SLA e questo non lo dico io, ma la comunità scientifica. Detto questo nessuno deve uscire, ci si può continuare a confrontare tranquillamente cercando di preservare al meglio, ciò che è lo scopo del forum.
  8. .
    Si certamente, capita anche a me, ma credo che capiti a chiunque, solo che molti non ci fanno caso, io me ne sono accorto casualmente quando sono a fare il bagno al lago, altrimenti non ci faccio caso, ma certamente capita anche in altre occasioni, anche se non me ne accorgo.
  9. .
    Auguri di buon compleanno
  10. .
    CITAZIONE (La Nepote Emilio/femminuccia 83 @ 22/1/2019, 07:14) 
    Ben detto Alex,io mi riferivo al pezzo in cui Flavio dice che in questo forum ci si confronta riguardo le sindromi benigne,il che è già un controsenso visto che l'Italia è una delle poche nazioni a non riconoscere la fibromialgia come patologia del corpo.

    Lo scopo del forum dovrebbe essere questo, ma non ho detto che non ci si possa confrontare con altri casi non inerenti alla sindrome delle fascicolazioni benigne, anzi ho proprio detto l'opposto, il mio discorso era inerente ad un altro aspetto che evidentemente non è stato compreso.

    CITAZIONE (LadyStarLight @ 22/1/2019, 13:07) 
    Non ho ribattuto alle tue parole in particolare, Flavio. Ho esteso semplicemente il discorso e detto la mia

    Tranquilla hai fatto bene, ci tenevo giusto a precisare il mio punto di vista, che aimè forse non è stato ben compreso da tutti.
  11. .
    CITAZIONE (LadyStarLight @ 21/1/2019, 22:46) 
    Ma infatti da che esiste il forum si parla di Sla. Ora, trovatemi un post, dico uno, dagli inizi in cui essa non venga menzionata? :)

    Però, quello che fa Miik é sostenere cose che neanche illustri luminari sostengono, andando contro tutti e soprattutto venendocelo a dire A NOI.Cose la cui dubbia veridicità é innegabile. Ma poi io anche avessi la certezza, di certe cose, mai lo verrei a scrivere qui.

    Infatti non ho detto che non si può parlare di SLA, ho pure specificato che si è liberi di condividere storie anche di altre problematiche che non siano solo la sindrome delle fascicolazioni benigne, oppure inerenti alle proprie paure, benchè spesso siano infondate. Il mio discorso era riferito ad altri aspetti, qui non siamo dottori laureati, dunque non abbiamo voce in capitolo per smentire ciò che sostiene la comunità scientifica, inoltre senza alludere al fatto che i dottori non sbaglino mai, non vengono comunque accettate certe critiche a specifici dottori. Qui ho un pò l'impressione che si stia uscendo da quello che dovrebbe essere lo scopo del forum.
  12. .
    Giusto, in effetti esiste un regolamenti e qui si sta uscendo dal reale scopo di questo forum, eventuali diagnosi fornite di malattie neurodegenerative, vanno supportate da documenti medici, qual'ora si voglia renderle pubbliche, presunte diagnosi di malattie neurodegenerative che non sono supportate da documentazione medica, vanno contro un punto del regolamento. Comprendo certe paure per certe malattie in soggetti magari emotivamente fragili sotto questo aspetto, e comprendo storie mediche piuttosto difficili, dove magari certe interpretazioni sbagliate, abbiano portato a diagnosi sbagliate, ma cerchiamo di restare razionali ond'evitare di uscire da quello che è il reale scopo di questo forum. Qui ci si confronta riguardo a simili storie con casi di sindreme di fascicolazioni benigne, chi vuole condividere una sua esperienza o un suo timore inerente ad altre patologie è libero di farlo, mentre diagnosi, o informazioni mediche inerenti al decorso e ad eventuali cure inerenti ad altre patologie, lasciamole a chi è qualificato e ha le competenze per darle. Grazie mille a tutti per la comprensione.
  13. .
    Se fai sport è normalissimo che il valore dei CPK possa salire, anche di 5-6 volte rispetto ai valori normali, anche certi farmaci possono favorire un aumento degli enzimi muscolari, ma non vi è nulla di patologico in tutto questo. Valori eccessivamente alti che possono destare preoccupazione, sono valori superiori di 10 o addirittura oltre 100 volte rispetto ai valori medi. Ma anche in quel caso comunque non sarebbe sintomo di una malattia, anche una rabdomiolisi può comportare a valori molto elevati, ma non è una malattia neurodegenerativa, una rabdomiolisi stessa può dipendere da cause sia patologiche che non. Temere una malattia neurodegenerativa con valori leggermente più alti del normale, non ha proprio alcun senso.
  14. .
    Qui di certezze non ne diamo, ma a questa domanda personalmente avevo già risposto. La risposta è sempre la stessa: se avessi la SLA ad una EMG non sfuggirebbe un quadro anomalo, già alla visita neurologica emergerebbero alcune anomalie. Spesso si vedono gli effetti ancor prima che il paziente ne avverte dei sintomi, dunque le probabilità che la tua sia SLA sono infinitesime, talmente basse che non ha senso rovinarsi la vita per una malattia che molto probabilmente non avrai mai.
  15. .
    Buone feste a tutti voi
78 replies since 19/11/2017
.