Sindrome delle fascicolazioni benigne

Votes taken by nicchius

  1. .
    Ciao! Ho letto, non sembra niente di cui preoccuparsi, tranquilla. La neurologa che ha detto? Tranquilla comunque, un saluto.
  2. .
    Figurati. Comunque anche io penserei più ad un problema di ansia, e ciò è dimostrato dal fatto che testi continuamente il tuo corpo alla ricerca di sintomi, segui le indicazioni dei medici, casomai fai una visita neurologica per tranquillizzarti però nel frattempo non fare prove di forza inutili e prive di significato a livello diagnostico. Il fatto che le fascicolazioni siano diffuse è spesso sintomo di benignità e anche la loro insorgenza risalente a mesi passati fa propendere per un problema ansioso, rilassati... Un saluto.
  3. .
    Ciao. Ho letto, intanto cerca di tranquillizzarti e primo consiglio smetti di cercare sintomi o di fare test che non hanno alcuna validità. Dato che non ho letto i tuoi precedenti post potrei avere qualche info, da quanto hai le fascicolazioni, hai fatto visite, età ecc. Comunque devi stare tranquilla da sole le fascicolazioni indipendentemente dalla durata non indicano praticamente nulla. Ne hai mai parlato col medico? I guizzi muscolari che hai visto sono normalissimi comunque. Non leggere online e facci sapere
    Un saluto.
  4. .
    Concordo con ray light tranne che sul fatto dei farmaci, non ho ben capito in che senso ha commentato comunque penso che se te li hanno consigliati li devi prendere o quantomeno discuterne anche perché altrimenti se non ne parli con loro magari non possono escludere qualcosa che escluderebbero se parte dei sintomi fossero reversibili con quei farmaci. Poi secondo me bisogna smetterla di demonizzare gli psicofarmaci come fossero iper-dannosi, sono farmaci e basta, di una terapia non si valuta l’assenza di effetti negativi (impossibile in medicina) ma il suo rapporto costo-beneficio e se dei farmaci dovessero aiutarti a risolvere dei problemi a rischio di qualche (forse) piccolo disordine transitorio credo sia accettabile. Basta seguire le indicazioni di chi di dovere. Se poi venisse fuori che effettivamente non hai niente di organico ti consiglio di farti seguire da uno psicologo o specialista analogo, il fai da te è deleterio, inutile e non risolve nulla e già lo si è potuto vedere. Inoltre aggiungo, l’ansia patologica (se di questo si trattasse) o ogni altra patologia non organica, non sono una scelta, non siamo noi a volerci stare dentro, e pensare di dire non ci penso più e basta serve a poco, non si controlla solo con la volontà altrimenti non sarebbe un disturbo. Possiamo però decidere di farci aiutare e prendere la strada giusta in caso non esca niente di rilevante a livello patologico.

    Dimenticavo: faccio un appunto separato per rispondere a luka su quanto indicato nell’articolo: le pubblicazioni mediche serie si trovano su database accreditati, pub med per esempio, dove ci sono studi seri e condotti da professionisti, non conosco con esattezza quelli che hai citato ma bisognerebbe vedere come le conclusioni sono state raggiunte, ricorda che spesso internet è pieno di cavolate e per filtrare ci vogliono delle competente specifiche, per questo ti consiglio di smettere di cercare, non esiste farmaco che non crei quegli effetti indesiderati. Un saluto.
  5. .
    Come giustamente dice lady star light non importa sentirsi depressi per esserlo, esiste la cosiddetta depressione mascherata, i disturbi da conversione somatica, a volte i sintomi ansiosi depressivi si manifestano anche in assenza di sintomi apparenti. La SM si vede anche dalle RM quindi tranquillo non penso uscirà fuori, le bande oligoclonali di solito servono a confermare la diagnosi. Il consiglio che ti do è di seguire i loro consigli, eventualmente sentire un altro parere se non sei convinto ma dubito esca altro. Procedi seguendo i medici, prendi i farmaci che ti consigliano ed evita di cercare online, non dico che tu non stia male, anzi, però tormentarti non ti aiuterà.
  6. .
    1) I sintomi che riferisci se così si possono chiamare non hanno correlazione con patologie importanti del SNC e neanche con neoplasie sempre riguardanti il SN.
    2) Se rileggi i post precedenti ti accorgi che poni e reiteri sempre le stesse domande, domande alle quali già hai avuto riposte. Questo perché tu cerchi delle rassicurazioni, noi te le diamo e per un po' stai tranquillo. Questo però crea un attaccamento sbagliato perché abbassa il tuo livello di tolleranza dell'ansia e conferma le tue ipotesi ipocondriache. Prima pensavi alla neoplasia, ora alla SM. Questo perché le rassicurazioni hanno vita breve, e più ne avrai e peggio sarà. Il sintomo presunto non ha nemmeno correlazione col SN in generale. È la tua condizione ossessiva che devi risolvere, non fare una RM. Un caro saluto.
  7. .
    Ciao benvenuto! Guarda il fatto che persista anche a distanza di ore non distungue questa fascicolazione dalle altre. Non è la durata che ne determina la natura patologica, quanto invece la compromissione grave a livello neurologico che si esprime in deficit di forza nonché gravi problemi a carico del nevrasse cose che tu mi pare non abbia. Detto ciò da cosa può dipendere è meno semplice dirlo. Si potrebbe ipotizzare che visto il tuo carattere e la tua giovane età certamente lontana dal far sospettare forme di atrofie spinali, le cause siano da ricondurre a fattori ansiogeni o idiopatici come nella maggioranza. Nulla di che comunque. Ad ogni modo se dovessi avere dubbi chiedi sempre al medico, ma tranquillo. Un saluto.
  8. .
    Mi fa piacere Andrea. Resta il fatto che non è il sintomo che devi eliminare ma il pensiero ad esso legato. Sostanzialmente dovresti cercare di evitare rassicurazioni, rimuginazioni e di effettuare continue ricerche su malattie neurologiche. Di più a distanza non ti si può dire. Cosa più giusta sarebbe rivolgersi ad un professionista. Perdonami una cosa ma lo Xanax lo assumi così per conto tuo o hai un dosaggio regolamentato da uno specialista?
  9. .
    Ciao e benvenuto. Ho letto attentamente la tua storia, non diversa dagli altri qui sopra purtroppo. Direi che di esami ne hai fatti un'enormità. Per la SM non ci sono sintomi anche solo apparenti e neppure per SLA o atrofie simili in quanto si sarebbero palesati evidenti compromissioni motorie e cronici deficit di forza dopo così molto tempo. All'esame obiettivo tali sintomi sono inoltre di non di difficile diagnosi in quanto associati a precise condizioni neuromuscolari. Detto ciò prendere un xanax così ogni tanto di tua iniziativa non mi pare tanto indicato visto che come tutte le benzodiazepine ha un effetto pesante e che comunque inizia a dare benessere dopo almeno una settimana o due dalla prima assunzione. Per le fascicolazioni non esiste cura precisa, se non sono associate a condizioni patologiche specifiche o ci si tengono o si va incontro ad una regressione spontanea curando però anche l'ansia. Un grande saluto.
  10. .
    Il fatto che tu abbia parestesie (formicolii) sotto la pianta solo da seduto e a riposo spesso succede perché quando ci sediamo, specialmente in alcuni soggetti, le radici dei nervi periferici vengono compresse e questo causa delle alterazioni temporanee a volte anche della sensibilità. Il famoso "mi si è addormentata una gamba" non è altro che una compressione di un n.v periferico. Tutti i sintomi che hai comunque sembrano molto aspecifici e non rilevanti. Facci sapere.
  11. .
    Ciao Roberto e visto che già conoscevi il forum ben tornato. Guarda ti dico subito che il sintomo che hai alla spalla non c'entra nulla con SLA o altre atrofie e compagnia bella. Il solo fatto che esegui il test neurologico da solo è sintomo del fatto che stai sviluppando attorno alla cosa un disturbo ossessivo. Evita i test che non fanno altro che rafforzare la tua preoccupazione e dà retta al medico, tranquillo che stai bene! Un saluto.
  12. .
    Mi permetto di intromettermi per condividere quanto già correttamente detto da Scolari. Tu Clary come molti di noi hai un timore, un sintomo, poi questo viene smentito ma questo non risolve il problema. A breve infatti ti iniziano a preoccupare sempre più dettagli entrando così in un vortice senza fine. Se vuoi un consiglio per uscire davvero da queste paure, dimentica le autodiagnosi, cerca di non dare attenzione ad ogni segno del corpo, altrimenti ti renderà la vita impossibile. Ti faccio un grande augurio.
  13. .
    Benvenuto. Cerco di rispondere alle tue domande con chiarezza: Due visite neurologiche negative danno una grande sicurezza in quanto una atrofia spinale, specie SLA, viene quasi sempre riscontrata. Il fatto che le fascicolazioni perdurino da tempo è un altro motivo per stare tranquilli. L'atrofia della lingua o problemi neurologici disfunzionali vengono riscontrati nella visita se presenti, per es il neurologo ti avrà fatto muovere la lingua per verificare l'effettivo funzionamento del nervo ipoglosso, ovvero il nervo cranico adibito alla motilità della lingua. Detto ciò lascia perdere ulteriori problematiche, a te interessa sapere solo che non hai nulla. A tutti i presenti qui è capitato un percorso simile. Il fatto però che non sia nulla di patologico non indica una automatica regressione spontanea. Semplicemente a volte tali problemi si risolvono autonomamente, altre ci si impara a convivere senza che queste intacchino la qualità della vita. Un caro saluto!
  14. .
    Ciao Elvis. Bene vedo che prendi un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, ovvero la Sertralina, il trittico che è della classe della Piperazina e una normale benzodiazepina come il Lexotan. Alla tua domanda sull'insorgenza della SLA dopo anni dai sintomi ti dico, praticamente no all 99%. Di solito i sintomi diventano invalidanti dal punto di vista motorio già dopo due settimane dalla comparsa. In più alla visita neurologica si osservano quasi sempre alterazioni del primo o del secondo motoneurone. I casi di cui parli riguardano rare forme familiari, peraltro hai la conferma neurologica. Il fatto che poi siano migliorate col movimento è più che positivo. Un grande in bocca al Lupo per i tuoi problemi!!
  15. .
    Ciao Elvis, cerco di risponderti per quanto si possa fare. Intanto da come descrivi le fascicolazioni non sembra siano legate ad atrofie spinali progressive (SLA), o a patologie neuromuscolari. Hanno caratteristiche totalmente diverse, poi la neurologica pulita, non penso proprio. Da quanto ho letto soffri di disturbi dell'umore, immagino depressione maggiore, non so, se non vuoi dirlo non importa. Di solito capita di frequente che nei disturbi dell'umore o d'ansia ci sia la presenza di fenomeni come le fascicolazioni, contratture ai muscoli, bruciori ecc.. Ho letto poi che conduci una vita un po'sedentaria, questo sicuramente influisce molto sui muscoli sulle ossa e sulle articolazioni. Di fatto i problemi muscolari possono essere anche una manifestazione somatica di una forma depressiva. Con i farmaci stavi meglio, segno buono, significa che l'umore faceva la sua parte. Ho letto antidepressivi (SSRI?). Ad ogni modo parla col medico di questo senso di fatica e chiedi magari che influenza abbia su questo l'umore, ti saluto caldamente.
24 replies since 9/9/2014
.