L'inizio della fine? SLA molto probabile.

29 anni e probabile diagnosi di SLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Puoi girare il referto su mediciitalia, che è un sito sul quale ci sono diversi dottori tra cui neurologi che sicuramente potranno chiarire il referto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kalya123 @ 15/4/2022, 13:17) 
    Salve ho il referto ma non riesco a tradurlo, qualcuno che ci capisce può aiutarmi?


    ATTIVITA VOLONTARIA: tracciato di transizione ricca sul Tripicite, ECD ed Abduttore dx con PUM polifasici di ampiezza aumentata, tracciato intermedio con PUM lievemente polifasici e di ampiezza normale per tutti i restanti muscoli.

    Il resto è nella norma.

    E' grave? Cosa sono questi PUM polifasici aumentati? ;_; ;_; ;_;

    Kalya il referto lo devi far leggere ad un neurologo (non sicuramente al primo che ti ha visitato), perchè qui dentro, come giustamente asserito da Creed 21 nessuno di noi è un medico.
    Propenderei anche al limite a farlo leggere al tuo medico di base, che comunque fondamenti di neurologia dovrebbe possederli.
    Chiamalo e al limite glielo leggi al telefono, così ti levi un pò di ansia.
    Un abbraccio
    Roberto
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Ciao roberto, ho provato a googlare un po' e i miei timori sembrano essere confermati.

    Sono distrutta. Prenoto una visita neurologica...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ma se non hai deficit motori e Cali di forza mi sembra impossibile che sia una brutta malattia. Dovresti non riuscire a compiere dei movimenti......proprio un deficit motorio non un leggero irrigidimento. Non dovresti riuscire a svolgere le attività giornaliere...

    Le fascicolazioni danno un certo irrigidimento muscolare. Tu non hai deficit ne motori ne di forza.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    531
    Reputation
    +20
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Io continuo a ripetere che se c era il sospetto di una malattia del genere scattava il ricovero immediato. Se sicura che alla visita presa dall ansia tu abbia frainteso le parole del medico?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Io la penso come marcoramos. Ma poi il neurologo ti avrà fatto delle prove dei test.. Mi sembra assurdo che per un po' di irrigidimento è di fadvicolazioni abbia parlato di brutte malattie, soprattutto non essendoci deficit di forza... Mi sembra strano
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    999
    Reputation
    +505
    Location
    Muggiò (Monza Brianza)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kalya123 @ 15/4/2022, 17:01) 
    Ciao roberto, ho provato a googlare un po' e i miei timori sembrano essere confermati.

    Sono distrutta. Prenoto una visita neurologica...

    Kalya capisco come ti puoi sentire ma hai fatto un errore ad andare su Google. Come ti ho già detto non abbiamo la necessaria preparazione e base medica per poter comprendere un referto di una emg. E se ti dicessi che quanto tu hai postato potrebbe essere ascritto ad una ernia cervicale,oppure ad una neuropatia periferica oppure ad una problematica muscolare? Non lo sai e non lo sappiamo. L'unica cosa certa è che devi far vedere questo referto ad un medico neurologo,possibilmente uno bravo. Ti sono vicino.
    Un caro saluto
    Roberto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kalya123 @ 15/4/2022, 17:01) 
    Ciao roberto, ho provato a googlare un po' e i miei timori sembrano essere confermati.

    Sono distrutta. Prenoto una visita neurologica...

    Cercando su Google, sembrerebbe invece che i tuoi dubbi siano smentiti, non confermati. Un sito dice che i PUM aumentati sono dovuti alla reinnervazione di un muscolo, ma nella SLA non c'è reinnervazione, una volta che il neurone muore, morto rimane. C'è reinnervazione invece nelle radicolopatie periferiche, dove il danno è assonale, non neuronale (del nervo, non del neurone).
    In quest'altro sito un neurologo risponde a una ragazza di 24 anni, che chiede dei PUM aumentati, escludendo una malattia neuro degenerativa:

    https://www.medicitalia.it/consulti/neurol...polifasici.html
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    605
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Quindi tranquilla alla fine sarà mia la condanna
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefanuzzolo @ 15/4/2022, 22:40) 
    CITAZIONE (Kalya123 @ 15/4/2022, 17:01) 
    Ciao roberto, ho provato a googlare un po' e i miei timori sembrano essere confermati.

    Sono distrutta. Prenoto una visita neurologica...

    Cercando su Google, sembrerebbe invece che i tuoi dubbi siano smentiti, non confermati. Un sito dice che i PUM aumentati sono dovuti alla reinnervazione di un muscolo, ma nella SLA non c'è reinnervazione, una volta che il neurone muore, morto rimane. C'è reinnervazione invece nelle radicolopatie periferiche, dove il danno è assonale, non neuronale (del nervo, non del neurone).
    In quest'altro sito un neurologo risponde a una ragazza di 24 anni, che chiede dei PUM aumentati, escludendo una malattia neuro degenerativa:

    www.medicitalia.it/consulti/neurol...polifasici.html

    Leggo da diverse parti che i PUM aumentati sono dovuti alla reinnervazione nella SLA in una fase precoce della malattia in cui il corpo tenta ancora di "tamponare" la perdita di motoneuroni con quelli che ha a disposizione reinnervando il muscolo.

    Quindi non ho molto da sperare.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    71
    Reputation
    +26
    Location
    Riccione

    Status
    Offline
    Kalya, le cose stanno cosi: nessuno di noi conosce la verità riguardo la tua situazione ma è ovvio da come scrivi che tu ti sia quasi rassegnata al fatto di avere una malattia che non ti è stata diagnosticata.
    Se vuoi parlare io ci sono, scrivimi pure in privato, sono al terzo anno di psicologia e per quanto potrò cercherò di aiutarti volentieri.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    196
    Reputation
    +31

    Status
    Offline
    Creed ti ho risposto al mess privato, ti è arrivata la risposta?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Non sono un esperto ma anche a me dal poco che capisco sembrerebbe un qualche tipo di problema legato alla colonna.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    605
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Solo io allora sarò condannata visto il buco nel braccio i movimenti la rigidità e le pulsazioni
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulia92 @ 16/4/2022, 13:10) 
    Solo io allora sarò condannata visto il buco nel braccio i movimenti la rigidità e le pulsazioni

    Ma va! Ma quale condanna! Se fosse SLA, dopo un anno, nella migliore delle ipotesi, dovresti avere perlomeno un dito che non si muove più, altro che buco. Anzi, normalmente esordisce con l'immobilità di un arto e poi si estende. I buchi e le fascicole vengono dopo. Se leggi la storia di lellino, iniziò dall'alluce e solo dopo mesi ebbe fascicole e atrofie. Idem tutti gli altri in questo forum e altri forum, esordi differenti sono rarissimi.

    CITAZIONE (Kalya123 @ 16/4/2022, 01:13) 
    CITAZIONE (stefanuzzolo @ 15/4/2022, 22:40) 
    Cercando su Google, sembrerebbe invece che i tuoi dubbi siano smentiti, non confermati. Un sito dice che i PUM aumentati sono dovuti alla reinnervazione di un muscolo, ma nella SLA non c'è reinnervazione, una volta che il neurone muore, morto rimane. C'è reinnervazione invece nelle radicolopatie periferiche, dove il danno è assonale, non neuronale (del nervo, non del neurone).
    In quest'altro sito un neurologo risponde a una ragazza di 24 anni, che chiede dei PUM aumentati, escludendo una malattia neuro degenerativa:

    www.medicitalia.it/consulti/neurol...polifasici.html

    Leggo da diverse parti che i PUM aumentati sono dovuti alla reinnervazione nella SLA in una fase precoce della malattia in cui il corpo tenta ancora di "tamponare" la perdita di motoneuroni con quelli che ha a disposizione reinnervando il muscolo.

    Quindi non ho molto da sperare.

    Può anche essere come dici, ma essendo i problemi radicolari molto ma molto più diffusi della SLA, mi sembra ovvio che si deve prima pensare a quelli e poi (casomai) al peggio. Per spiegarmi, uno dei tipici sintomi del linfoma (un cancro) è il prurito diffuso, ma è anche il sintomo dell'orticaria... se ti venisse prurito, a cosa penseresti? Sicuramente se hai mangiato qualcosa che ti ha scatenato un'allergia, mica al cancro, no? Fa lo stesso per la SLA.
    Buona Pasqua! 🥚
     
    .
759 replies since 11/4/2022, 23:58   50911 views
  Share  
.