La mia storia(di paura,ovviamente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    la denervazione si ha anche per neuropatie o radicolopatie avanzate ed è differente dalla semplice atrofia da disuso, non si può pensare solo alla sla quando appunto ci sono le sindromi da intrappolamento... cioè, ad esempio anche la sindrome dello stretto toracico e le ernie del disco lombare o cervicali causano simili sintomi, con in più dolore nelle fasi iniziali.Prima di porre diagnosi di sla, anche con problemi diffusi, bisogna escludere ad esempio che si tratti di neuropatia motoria multifocale, sclerosi multipla o polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica.

    ******************

    La denervazione ce l'avevo anche io di sicuro all'inizio, visti i segni di rigenerazione assonale (PUM marcatamente aumentati di ampiezza, aumentati di durata, tracciato massimale interferenza ridotta nei muscoli delle gambe esaminati; più ampiezza leggermente ridotta del potenziale sensitivo nervo ulnare sinistro al 5° dito, con latenze e una vcn leggermente aumentate in alcuni nervi, onda f quasi normale). Nel mio caso, ad esempio, la debolezza, il tremore, i crampi da sforzo e le miochimie e fascicolazioni (iniziate circa un mese dopo la prima fase acuta, come capita in questi casi, ora poco rilevate, solo 1 volta durante l'emg) derivano al 99% da radicolopatia cronicizzata (l4-l5-s1-s2, quindi il nervo sciatico che comprende pure s3; e forse radicolopatia anche in c8 e c4 che non me l'hanno controllato direttamente; purtroppo non avendo controllato il nervo muscolocutaneo, e il bicipite era a posto non posso fare completo paragone tra nervi e muscoli, se a una leggera alterazione nervosa elettrofisiologica dell'ENG corrisponde a un'alterazione vera dei PUM dell'EMG sempre oppure no); devo ancora appurare se ernia/ernie, protrusione o semplice schiacciamento del disco o della radice tipo spondilolistesi, o altro, in seguito alla mia forte cifosi-scoliosi (presente dal 1991-92) con iperlordosi (non so se posturale, astenica congenita od osteocondrotica, anche lì devo approfondire, poi ho avuto anche un trauma da caduta nel 1998).

    Nel resto del corpo c'è comunque affaticabilità facile perché i muscoli sani devono sostituire i muscoli ipostenici e sofferenti per perdita di unità motorie, fare il loro lavoro, da cui qualche fascicolazione sparsa, dolore migrante stile fibromialgia, crampo e miochimia, come quando si fa troppa ginnastica che ti vengono i crampi o quando ti ballano i muscoli o la palpebra. I problemi allergici, respiratori, osteoscheletrici-muscolari (collo, dorso, mandibola, spalla) vari, mancanze minerali, insonnia, sinusite e l'ansia forte (sudorazione, tensione, iperventilazione) fanno il resto, senza che ci sia una grave patologia fisica.

    Edited by SteveR - 16/7/2017, 10:51
     
    .
460 replies since 10/5/2017, 19:44   23573 views
  Share  
.