Tanta paura, giornate a pensare, 23 anni

Aiutatemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lisabi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, sono una ragazza di 23 anni. Da qualche settimana sento, soprattutto nel polpastrello della mano sinistra, un formicolio strano, che va e viene durante la giornata: ha un picco di intensità di un secondo, poi pian piano si espande e si ferma. Sempre così. Raramente mi succede in altre parti delle mani. Ho ancora forza e sensibilità, ma anche una grande paura. Sono arrivata a chiudermi in me, stessa, a non vivere più. Sono molto preoccupata, soffro da sempre di fascicolazioni alle gambe, ora si aggiunge questa cose delle mani. Vi chiedo un parere, ho paura della SLA.

    Grazie di cuore
     
    .
  2. marafiore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma cara la Sla a 23 anni? Ma no tesoro, non preoccuparti vedrai che è solo un po' di ansia, che quando prende la testa amplifica davvero tutto.
    Stai tranquilla, anzi tranquillissima.
     
    .
  3. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    @lisabi

    Direi che il sintomo sensoriale non c'entra nulla con la sla che attacca solo i neuroni deputati al movimento. Piuttosto il formicolio potrebbe essere dovuto a difetti posturali, credo che alla tua età dovresti stare meno davanti al computer e fare più ginnastica per sciogliere eventuali problemi alla colonna, iscriviti in palestra.
     
    .
  4. lisabi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, grazie delle risposte. Sono sempre stata molto ansia e questo non gioca a mio favore. Io soffro anche di scoliosi, quindi di sicuro non assumo posizioni corrette. Vorrei continue rassicurazioni, continui esami medici, ma rendo conto che ciò è impossibile. Ho provato, per un anno, un percorso psicologico-terapeutico, ma non ho avuto alcun beneficio.
    Ho letto che il formicolio può essere un sintomo, per questo sono così preoccupata... So che su internet si trova di tutto, so che sono giovane, eppure non mi do pace.
     
    .
  5. giovecometa4
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto che affermi di non darti pace,hai fatto al solo scopo di tranquillizzarti una chiacchierata con il tuo medico di fiducia?
    Io ho da diversi anni sia fascicolazioni che formicolii vari (piedi e mani).Mi e' sempre stato risposto che in assenza di deficit motori ,non sono sintomi significativi di alcuna malattia.
     
    .
  6. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisabi @ 18/1/2016, 12:15) 
    Ho provato, per un anno, un percorso psicologico-terapeutico, ma non ho avuto alcun beneficio.
    Ho letto che il formicolio può essere un sintomo, per questo sono così preoccupata... So che su internet si trova di tutto, so che sono giovane, eppure non mi do pace.

    Ciao. È ovvio che se si parte da un problema posturale, con la psicoterapia non risolvi il problema. Dal punto di vista emotivo il terapeuta può darti una mano, ma assumere un approccio più razionale spetta a te, i sintomi della SLA non li hai e infatti come ha detto Ray, la SLA non compromette i nervi sensitivi, ma bensì quelli motori, dunque non descrivi in alcun modo una condizione che possa essere anche solo lontanamente compatibile con tale malattia. I formicolii in sè possono essere sintomo di tutto e di niente.
     
    .
  7. Ortles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visite di circostanza, anzitutto, per tranquillizzarti.
    Medico generico, e nel caso neurologo. Io ho fatto anche emg. Eccessiva, forse, ma a me serviva. Se tutto è negativo puoi metterti da subito l'anima in pace. Se non lo è, non è detto sia sla. E' una cosa rara, rarissima, alla tua età quasi impossibile.
    Io sto trovando tantissimo giovamento con il serans: mattina e sera. E' valeriana, un calmante naturale.
     
    .
  8. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ortles @ 18/1/2016, 22:34) 
    Se tutto è negativo puoi metterti da subito l'anima in pace. Se non lo è, non è detto sia sla.

    Dai sintomi che descrive, direi che può stare tranquilla sin da subito. E' molto giovane, non ha deficit motorio e la sla non colpisce i nervi sensitivi, secondo me non ha senso procedere con un esame strumentale se non c'è il sospetto diagnostico di una malattia del sistema nervoso, ma questo deve deciderlo il medico che consiglio di visitare più per lo stato psicologico che non per la presenza di malattie improbabili.
     
    .
  9. Simona1974
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con quello che è già stato detto, sei giovanissimi e il sintomo niente ha a che fare con la SLA. E tutto sommato, trattandosi solo di questo, direi nemmeno con la SM. Io soffro di malattia demielinizzante (che porta alla SM), ho avuto diverse volte questo disturbo in momenti di particolare stress e il neurologo mi aveva confermato che non è una manifestazione della mia patologia ma solo di stress! Tranquilla! :)
     
    .
8 replies since 16/1/2016, 10:21   490 views
  Share  
.