anche disfagia con crampi e fascicolazioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, io non credo, ma è possibile che tale legame possa essere soggettivo da persona a persona. Anche io ho perso molta massa muscolare, ma tale sintomo è stato tipicamente e logicamente accompagnato da un caso della forza. Ora dipende cosa si intende per atrofia, dipende dall'entità del calo della massa muscolare. Una forte ipotrofia che si manifesta in pochi mesi, può essere segno di una malattia, mentre lievi perdite del tono muscolare, possono dipendere da un minor allenamento. Questo in genere lo può definire meglio un neurologo che ti segue. A te comunque se ho ben capito hanno riscontrato lievi segni di sofferenza neuromuscolare, il che potrebbe forse anche giustificare una certa perdita del tono muscolare, in ogni caso non hai un quadro medico associabile a gravi malattie, viceversa se ti ossessioni sui tuoi sintomi e cerchi tu di darti una possibile diagnosi, non fai che peggiorare il tuo malessere psicologicamente parlando. Non sei dottore, dunque non ha senso che cerchi di documentarti tu su internet a cosa potrebbero essere associabili i tuoi sintomi e quali malattie potresti avere. Potresti al limite cercare di confrontarti con altri utenti in riferimento alal tua storia, ai tuoi sintomi, ma sempre con cognizione di causa, senza lasciarsi sopraffare da paure infondate. Lo dico per il tuo bene. Dovresti percontro cercare di avere molta pazienza e imparare anche un pò a conviverci senza lasciare spaventarti, so che non è sempre facile e non è forse di conforto, ma realisticamente parlando c'è chi si deve adattare a condizioni molto peggiori delle nostre. Con il tempo forse imparerai che siamo veramente impotenti, non avremo mai i mezzi e le conoscenze che ha un dottore per poter arrivare noi ad una reale e chiara diagnosi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Anche io ho perso molta massa muscolare, ma tale sintomo è stato tipicamente e logicamente accompagnato da un caso della forza.
    Cosa intendi per accompagnato da un caso della forza?

    Si sono ossessionato lo ammetto ma io non navigo su internet per fare una diagnosi o meglio l ho superata quella fase; ma lo faccio, prevalentemente in questo forum, per condividere delle esperienze con altri utenti.
    Ho dei neurologi che mi seguono e affido a loro la parte scientifica, quì cerco solo esperienze e sintomi soggettivi, che durante la visita ho provato a chiedere ed a cui non ho ottenuto alcuna risposta.
     
    .
  3. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh calo della forza, intendo appunto calo della forza, che limitano le capacità anche motoriamente...
    Che sei ossessionato lo dici tu stesso, non io, io dicevo che va bene confrontarsi, ma appunto è controproducente ossessionarsi sui propri sintomi, indipendentemente da quale sia la causa. I neurologi non possono dirti subito quale sia la causa, possono essere molteplici, vi sono una miriade di possibili cause, devono indagare per provare a darti una risposta (sempre che sia possibile), tu sei ancora sotto accertamenti avendoti appena fatto una biopsia.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ho bisogno di parlarne con qualcuno!!!
    Come detto il mese scorso ho fatto ENG/EMG(devo dire molto approfondita) e per fortuna negativa. Sono in attesa della biopsia muscolare.
    Ho detto al neurllogo ultimo che oltre alle fascicolazioni, disfagia, crampi e perdita di massa muscolare si associa un disturbo di sensibilitá dato da formicolio, calore, bagnato, punture di spilli.
    La risposta di contro è che maggior ragione quindi posso stare tranquillo perchè nella malttia del motoneurone la sensibilitá è indenne. Per non contraddirlo però non gli ho detto che in letteratura un 20-30% di paz con sla riferiscono questi disturbi.

    Inoltre gli ho fatto notare che al primo interosseo della mano sin è comparsa un'ipotrofia. L ha testato con l ago durante l emg e mi ha detto di stare tranquillo.

    Qualcuno di voi avverte anche sensazioni disestesiche (disturbi di sensibilitá) oltre i classici sintomi. Questi a me compaiono sempre lì dove vedo che c è una riduzione del trofismo muscllare o sui muscoli he fascicolano. Oltretutto mentre scrivo inizio a sentirli alla lingua!
    Che palle!!!
    Grazie
     
    .
  5. orsonuoto4
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao aygop, io ho + - i tuoi sintomi: fascicolazioni ai polpacci sempre e atrofia del polpaccio destro, con tendenza al crampo. fascicolazioni sparse per il corpo, fascicolanoa volte anche le labbra.....disfagia per solidi farinosi, senso di nodo alla gola, variabile in intensità ma sempre presente. a volte mi sembra di far fatica a scandire le consonanti e ho cali di voce. sono 13 mesi ormai dall'esordio. anch'io sento spilli, calore e perdita di sensibilità sul piede destro: mi sembra di avere sei paia di calzini. Esami per ora tutti negativi
     
    .
  6. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, una lieve perdita della massa muscolare può dipendere da cause assolutamente non patologiche, diverso il discorso per una forte ipotrofia o segni di atrofia, ma questo solitamente è un neurologo che può valutare fino a che punto una perdita di massa muscolare possa essere associato a cause patologiche o traumatiche, non lo può fare il paziente. Nel tuo caso il neurologo ti ha detto di stare tranquillo, evidentemente perchè non ha evidenziato variazioni della trofia muscolare riconducibili a cause patologiche o traumatiche. Per il resto sembri descrivere sintomi che potrebbero dipendere da svariati fattori, forse un disturbo della circolazione sanguigna? Oppure hanno escluso che possa esservi un problema che parta dalla schiena? In ogni caso non presenti una condizione riconducibile ad una malattia neurodegenerativa, sarebbero anche emerse delle anomalie dagli esami neurologici.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Il problema della schiena è stato escluso.
    Non credo sia un problema di circolazione, i disturbi di sensibilità sono sempre localizzati nelle zone dove i muscoli si sono ridotti. Inoltre sono accompagnati dalle fascicolazioni e dai crampi. Quindi sembra più legato ad un problema neurologico.
    Ciao
     
    .
  8. orsonuoto3
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    io ho fatto rmn alla spina dorsale, ecodoppler, esito: niente problematiche vascolari e di colonna. Per ora attribuiscono all'ansia, o ipotizzano un virus che ha colpito il snc. la prossima visita neurol di controllo a gennaio. fondamentalmente aspettano e vedono cosa succede.
    Aygop ti chiedo:
    1 hai sintomi fluttuanti? nel senso, variano in intensità durante il giorno? se sì hai notato in che momenti della giornata?
    2 hai allergie?
    3 lavori in ambito chimico?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    MA da quanto soffri dei sintom?

    I miei sintomi sono fluttuanti, nel senso che vanno e vengono ma sempre con tendenza alla progressione.
    Non lavoro in ambito chimico.
    Non sono allergico.
     
    .
  10. orsonuoto4
        Like  
     
    .

    User deleted


    sto male da 13 mesi...sono fluttuanti, apparentemente avevo avuto un leggero recupero tra aprile e luglio, poi ad agosto ho incominciato di nuovo a peggiorare....comunque te lo avevo scritto già
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Aggiornamento: ho fatto MIP e MEP (per studiare la forza dei muscoli respiratori).
    Ebbene MIP 77% e MEP 88%.
    Al di sotto dei valori soglia!!
    Un altro elemento aggiunto al dramma!

    Qucuno di voi li ha mai atti queti esami??
    Vedrò il pneunologo la prossima settimana...nell'attesa volevo sentire un vs parere.
     
    .
  12. orsonuoto4
        Like  
     
    .

    User deleted


    personalmente non li ho mai eseguiti, ho fatto diverse spirometrie ma non questa tipologia in particolare....aygop cerca di stare tranquillo, magari sei fumatore che incide di sicuro. In ogni caso se hai disfagia quello che hai ha colpito i centri bulbari, presumo come me, ma non è detto che debba essere la sla, anche la miastenia, un virus, chissà quante altre forme non conosciute possono agire sui neuroni. Da quello che ho capito a te i sintomi sono scoppiato velocemente in Aprile, con tutta questa sintomatologia avrebbero trovato qualcosa di pi significativo, considera che la emg e la eng individuano problemi ai nervi e ai muscoli ben prima della comparsa dei sintomi, se i tuoi sintomi sono così importanti come li descrivi ripeto, avrebbero trovato qualcosa, questo è quello che mi hanno riferito. facci sapere.
     
    .
  13. marafiore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aygop, allora com'è andata dal neurologo?? Che ti ha detto?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, la diagnosi è sdr crampi-fascicolazioni in osservazione. La biopsia mostra un rimaneggiamento muscolare con qualche fibra atrofica ma dicono che sia parafisiologico avere una situazione del genere. Io rimango perplesso perchè son pieno di sintomi ma loro l hanno esclusa!
    Faró un'emg più avanti. Per ora sono più sereno.
    Rimanimo in contatto.
     
    .
  15. marafiore
        Like  
     
    .

    User deleted


    eddai, tutto ieri che ti penso.. avevi attaccato l'ansia pure a me ;). Ma poi cosa vuol dire parafiosiologico?
     
    .
383 replies since 23/7/2015, 18:18   24987 views
  Share  
.