Fascicolazioni "maligne"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ortles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credevo di star meglio, invece tornano le fascicolazioni e con caratteristiche abbastanza inquietanti:

    - di base sensazione di gambe rigide, soprattutto sopra il ginocchio
    - sono fascicolazioni molto lente, danno anche un colpo solo
    - non sono regolari, appaiono in una zona, poi in un'altra..con colpi lenti e spesso solo leggermente visibili. A volte nella stessa zona posso vedere in sequenza fascicolare 4 punti diversi uno dopo l'altro
    - sensazione di vermi sottopelle, di formicolio, di qualcosa che striscia o si muove sotto
    - quando iniziano non si fermano, neppure se ci metto una mano sopra
    - Sono continue, associate a un certo tirare, a volte
    - In genere quando mi sveglio ne ho poche, aumentano in giornata.

    Ho letto pessime cose su questa tipologia di fascicolazioni.
    Devo preoccuparmi?
     
    .
  2. Scolari
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, descrivi tante sensazioni e normalissime fascicolazioni, da cosa deduci che siano maligne? Per essere maligne, non avresti solo quelle, ma deficit di forza, la tua motorietà sarebbe compromessa in maniera irreversibile.
     
    .
  3. Tonoc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le mie fascicolazioni sono meno frequenti rispetto a quelle di altri utenti di questo forum,e sono spesso come piccole bolle che scoppiano talmente veloci da rendermi impossibile capire se sono visibili.
    A volte sembrano comparire in seguito a certi movimenti,anche se poi,ripetuti tali movimenti,non si ripresentano.
    La cosa che mi spaventa è un senso di pesantezza che ho soprattutto alle gambe.
    Spero che le fascicolazioni siano frutto della mia psiche,visto che è da quando ho letto certe cose in giro per internet che si sono presentate in maniera così ripetuta e stabile.
     
    .
  4. Ortles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scolari, avevo letto dei file (seri) di medicina. Questi deficit non potrebbero apparire dopo?
    @Tonoc, anche le mie a volte sembrano così, danno un colpo solo.
     
    .
  5. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Ortles Avevi letto che le tue fascicolazioni sono maligne? Come fanno ad affermarlo? Concretamente parlando fin che non si presentano segni di atrofia e denervazione, non c'è ragione per ritenere che le tue fascicolazioni siano maligne. Non avverti neppure i classici sintomi al quale generalmente sono associabili malattie con presenza di fascicolazioni maligne. La cosa migliore che puoi fare è di evitare di ricercare in Internet l'origine delle tue fascicolazioni.
     
    .
  6. Ortles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come mi accorgerei di avere atrofia o denervazione?

    Mi rendo conto che la mia preoccupazione è eccessiva, e che cercare su internet non aiuta per niente.
    Ma comprendo perfettamente i fascicolatori: c'è poca chiarezza, in generale, i medici stessi non dicono nulla se non quando vedono proprio l'evidenza della malattia.
    Non andrò da altri neurologi. Il massimo che posso fare è un'emg, manca ancora al mio "curriculum".

    E se fosse un'intossicazione da mercurio? Ho preso il tiobec per le fascicolazioni ma quest'altra tipologia di fascicolazione è apparsa solo dopo...

    L'idea di "attendere" e "non preoccuparmi" come mi viene suggerito, funziona poco...
     
    .
  7. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh non sempre i medici sanno dare una chiara indicazione sull'origine di un sintomo tanto comune a tutti, semplicemente perchè non vi è un origine patologica, le fascicolazioni non sono una malattia, ma un sintomo relagabile ad una miriade di fattori, che per nulla ti portano ad uno stato di inabilità o alla morte. Non centrano nulla neppure con un intossicazione da mercurio. Se avessi atrofia e denervazione quelli li riscontra un neurologo alla visita, ma anche tu te ne accorgeresti, avvertiresti crescenti difficoltà motorie e il tono muscolare diminuirebbe notevolmente.
     
    .
  8. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come mi accorgerei di avere atrofia o denervazione?

    Te ne accorgeresti, credimi. La gente finisce all'ospedale, non si cerca i sintomi su internet.

    CITAZIONE
    i medici stessi non dicono nulla se non quando vedono proprio l'evidenza della malattia.

    E cosa dovrebbero dire? Le fascicolazioni non significano niente se non in evidenza di una malattia. Come vedi, il loro ragionamento non fa una piega.

    CITAZIONE
    E se fosse un'intossicazione da mercurio?

    Non è un cazzo, credimi ;)
     
    .
  9. Ortles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vedrò di farmene una ragione.
    Il problema è che inizio ad avvertire dolore muscolare. In diverse sedi, specie i polpacci. E mi rende il sonno difficile...
     
    .
  10. Ortles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la mia prima EMG. Solo alle gambe, dove nell'ultimo mese si concentrano tutti i miei fastidi. Esito: non si evidenziano segni di sofferenza a carico dei distretti esaminati.

    Immaginavo fosse lunga, l'EMG (da quel che avevo letto), invece è durata 5 minuti.

    I sintomi tuttavia persistono, migrano, cambiano. Ora tirano anche i muscoli delle braccia, di tanto in tanto una gamba diventa pesante e debole, poi la cosa passa ad un altro muscolo...questa instabilità mi fa impazzire.. e poi si sono aggiunti piccoli crampetti dolorosi che mi svegliano durante la notte...ma non tutte le notti...

    Insomma, vorrei capirci qualcosa.

    E' da un mese che prendo potassio e magnesio, capsule alla valeriana e un omeopatico, Ignatia. A quanto pare devo rivedere un po' la cosa, perché non è cambiato nulla, anzi sembra le cose siano peggiorate. L'unica interruzione dei sintomi l'ho avuta facendo giorni consecutivi di montagna. Appena è ripresa la vita semi-sedentaria, è ricominciato tutto.

    Qualcuno ha trovato una formula veramente efficace per calmare almeno questi sintomi? Mi rendo conto che dovrebbe essere individuale, nei limiti... Esistono miorilassanti non invasivi, magari fitoterapici e che danno buoni risultati? Qualcuno di voi ha anche provato cambiando l'alimentazione? (che so, riducendo gli zuccheri)?
     
    .
  11. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao. Si forse cambiando un pò l'alimentazione può aiutare a ridurre i sintomi delle fascicolazioni, ma la cosa primaria forse è come si affronta la cosa dal punto di vista psicologico. Comunque ora hai fatto l'EMG e non hanno evidenziato nulla di particolare. Questo implica che le tue fascicolazioni sono benigne, non maligne come affermavi. Se l'attività fisica vedi che aiuta come tipicamente accade, allora dovresti continuare a praticarne, in ogni caso ora hai la conferma che non è nulla di riconducibile a malattie neuromuscolari, ma un fastidio assolutamente benigno.
     
    .
  12. Tonoc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il magnesio,nel mio caso,sembra averle modificate le fascicolazioni,e forse si sono un po' ridotte,ma non come speravo.
    Inoltre anche io ho spesso una sensazione di rigidità/instabilità alle gambe che si riduce la sera.
    Hai pensato alla possibilità di un problema posturale?
    Io a volte sento tirare la gamba in certe posizioni e a questa sensazione è spesso associato dolore nella zona lombare della schiena.
    Ho intenzione di rivolgermi il più presto a un posturologo o all'ortopedico,o forse un fisiatra,non saprei,anche perché non ne conosco bene le differenze XD
     
    .
  13. Ortles
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Tonoc: non so, io credo c'entri molto la testa. Sto pensando anche alle otturazioni (mercurio), al wifi o a qualche infezione di tipo fungino, ma non saprei... Ti dico solo che quando sono stato in montagna per 10gg magicamente è sparito tutto (a parte il tremore), quindi è sparito in associazione all'attività fisica. Ora ho riprovato, ma dopo un giorno di montagna sono solo aumentati i fastidi. La rigidità è data dai muscoli che tirano, o di tanto in tanto c'è la sensazione come di oppressione a una gamba sola: non è proprio stanchezza, è un fastidio pervasivo, e quando va via è come una liberazione. Ps. io vado anche dal fisiatra ma non mi ha detto nulla rispetto alla postura.

    @Scolari: sto per iniziare un percorso psicologico. Chiaramente ho sempre il timore che possa essere l'inizio di qualcosa, ma sono oramai 5 mesi dai primi sintomi e mi sembrerebbe un inizio troppo "irregolare"...
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto ma vorrei tranquillizzare gli utenti qua sopra, come giustamente ha fatto Scolari con indicazioni molto corrette. Tanto per cominciare quando Ortles chiedeva come capire se si hanno deficit o segni di denervazione è molto semplice. Nella SLA non si hanno semplici deficit di forza, con deficit si intende la paralisi totale di una o piu' unita' motorie nel giro di poco tempo, anche 15 gg. Le fascicolazioni compaiono quasi sempre in fase avanzata della patologia e non dopo come qualcuno temeva sopra. Il dolore ai muscoli e la rigidità muscolare spesso sono una diretta conseguenza delle somatizzazioni, infatti anche la rigidità è associata ad ansia e spesso causa dolori muscolari senso di bruciore, raramente cio' è causato dalla postura. Il fatto che le fascicolazioni siano migranti conferma la probabile natura benigna. Il problema? Molto probabilmente disturbi di ansia o lievi disturbi dell'umore che non raramente si esprimono con somatizzazioni, specie contratture e rigidità. Il tutto penso che dovrebbe tranquillizzare dal punto di vista organico, forse la cosa da curare non è il corpo ma l'ansia che spesso è la causa di questi problemi ma che viene trascurata. Un saluto e un incoraggiamento a tutti.
     
    .
  15. Ortles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicchius,
    Purtroppo frequentando internet (pessima abitudine - ma lavoro anche al computer) ho scovato dei casi di sla che iniziavano con sintomi identici ai miei...ed è partita la paranoia. Certo, credo che l'ansia faccia tantissimo, ma nel mio caso è evidente che un vero concerto di fascicolazioni non possa essere scatenato solo dall'ansia, semmai viene amplificato...
    Il buonsenso mi dice che dopo mesi di fascicolazioni, se si fosse trattato di altro, avrei avuto sintomi ben più invalidanti...nei momenti in cui si presentano nuovi sintomi (e si presentano, credimi), però, il buonsenso se ne va a quel paese e partono i film con immagini nefaste.
    Grazie per l'incoraggiamento :)
     
    .
17 replies since 21/8/2015, 16:49   4506 views
  Share  
.