Ho bisogno di aiuto... brutti pensieri si affacciano nella mia mente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nico_074
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi chiamo Nicola e ho 41 anni.
    Chiedo anticipatamente scusa per la prolissità di questo mio post, ma da circa 10 mesi la mia vita è diventata un tunnel buio e tutto mi si sta sgretolando attorno. Non riesco più a tornare alla mia tranquillità e sono letteralmente paralizzato dalla paura. Vivo le mie giornate in maniera grigia rovinando la vita anche a chi mi sta intorno.
    Oggi, dopo 10 mesi non so se effettivamente quei sintomi che avverto sono frutto della mia ansia o di qualcos'altro. Dopo 10 mesi poi non ho il coraggio di andare da un neurologo, sono letteralmente immobilizzato dalla paura. Decidere di scrivere su questo forum è stato per me il risultato di un grande sforzo di volontà su me stesso, perchè ho il terrore di quello che potreste rispondermi.
    Sino a Dicembre dell'anno scorso non ho mai avuto seri problemi di salute e ho condotto uno stile di vita molto sano. Non bevo, non fumo cerco di alimentarmi in maniera corretta e faccio molto (forse troppo ) sport. Nella mia vita ho sempre avvertito ogni tanto qualche fascicolazione, ma non mi sono mai interessato al riguardo, tant'è che fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno che si chiamassero così.
    A parte le grosse difficoltà lavorative degli ultimi anni, gli unici problemi che che ho avuto sono stati creati dalla mia forte tendenza all'ansia e dalla mia ipocondria.
    A Dicembre dell'anno scorso sono stato colpito da una banale influenza che però non accennava a passare. A questa si sono associati un brusco calo di peso (pur essendo già molto magro a seguito della corsa), una fortissima tachicardia (130 bpm a riposo) e svariati tremori.
    Il mio medico curante ha deciso di farmi fare una serie di analisi approfondite e da lì e venuta fuori una tiroidite subacuta. La tiroidite in sè e un'infiammazione della tiroide e con le dovute cure torna a posto senza lasciare problemi permanenti. Fortunatamente dopo essere stato in cura da un bravo endocrinologo della mia città in circa 5 mesi ho risolto.
    Purtroppo a causa della mia fragilità ho affrontato questo problema con enorme ansia e preoccupazione. Sono stato malissimo ed ho iniziato a cercare su internet la causa di tutti miei sintomi.
    Tra gli altri ho letto dei tremori e delle fascicolazioni e delle possibili malattie a cui queste cose possono essere rconducibili.
    Da quel giorno senza se e senza ma ho iniziato a vivere nel terrore di avere una malattia... che nemmeno riesco a pronunciare e da quel giorno ho iniziato a notare su di me tutti i sintomi di quelle malattie.
    L'unica cosa che mi da un po' di sollievo e che continuo a fare, è praticare sport.
    Quello che avverto sono:
    Tremore interno localizzato nella zona del petto che si irradia sino alle braccia, quasi esclusivamente la mattina appena sveglio. Qualche giorno c'è qualche giorno no. Ho iniziato ad averlo quando avevo la tiroidite e vivevo nel terrore di dovermi levare la tiroide. Spesso passavo intere notti sveglio. Se mi impongo di rilassarmi e mi concentro sul battito del cuore mettendo una mano sul petto, dopo un po' passa.
    Mani tremanti se le tengo in tensione. Sono tremanti soprattutto i pollici (soprattutto il destro) quando esercito una moderata pressione sulla nocca del dito indice. Vedo e sento questo tremore quando scrivo al telefonino e tengo premuto per qualche secondo il display per scrivere una lettera accentata. Se esercito una pressione più forte non trema quasi più.
    Alle volte mi sembra che le mie dita tremino se le tengo dritte, distese in avanti, ma non so se sono sempre state così. Diciamo che prima non ci avevo fatto caso, quindi non posso nè escluderlo nè confermarlo.
    Dopo aver fatto un allenamento (faccio crossfit, un'attività sportiva molto, molto faticosa e intensa) avverto una sensazione di tremore in tutto il corpo e le mani tremano molto, soprattutto se scrivo un messaggio al cellulare.
    Non so se ho avuto delle parestesie alle braccia, perchè formicolii veri e propri non ne ho mai avuti e non ho ben capito cosa siano queste parestesie.
    Circa tre mesi fa lessi della neurite ottica e due giorni dopo ho iniziato ad avvertire i sintomi finchè poi questi sintomi (veri o presunti) si sono attenuati, sino a sparire. Le fascicolazioni come vi ho detto le ho sempre avute.
    Vi prego, ditemi qualcosa, datemi qualche parola di conforto. Vivere come ho vissuto questi ultimi dieci mesi equivale a non vivere...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Ciao Nico!
    Da quello che hai scritto si capisce subito che il tuo problema è solamente la tua ansia e l' ipocondria. A parte la tiroide che da quanto dici ora sta bene...credo proprio che tu non abbia nulla; dal tremore al centro del petto che riesci a controllare calmandoti, alle dita delle mani che tramano leggermente quando digiti, agli spasmi muscolari dopo un forte allenamento, sono TUTTE cose normalissime che ha chiunque!

    Per le fascicolazioni come le definisci te sporadiche tutti le hanno, solo che non sanno neanche cosa sono!

    Forse però è il caso che lavori sulla psiche...lascia stare i neurologi e senti un buon psicologo! Sicuramente male non fa!
     
    .
  3. Nico_074
        Like  
     
    .

    User deleted


    Franki, la tua risposta ha fatto entrare un raggio di sole nel grigio del mio umore. Non so quanto durerà ma so che mi ha fatto benissimo e per questo ti sono immensamente grato.
    Circa il consultare uno psicologo, mi sembra una cosa più che sensata che sto seriamente pensando di fare...
    Grazie ancora.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Mi fa piacere averti aiutato!

    Puoi farla durare solo te a lungo, ma se dovesse svanire è facile...rileggi il tuo primo messaggio cercando di avere un punto di vista un po' esterno...ti renderai conto di quanto la tua ansia domini i tuoi pensieri! Non devi combattere contro qualcosa di esterno o incurabile...è solo la tua paura e ipocondria!!! Solo quello! Lavoraci vedrai che starai meglio!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    livello eroico, fascicolo ma non mollo!

    Group
    Member
    Posts
    1,876
    Reputation
    +18
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    Offline
    Quanti ricordi nei tuoi racconti.
    Se la tua paura è la SLA la nomino io, a me non fa più paura ormai. Se è quella nominala pure, la descrizione del tuo quadro non ha nulla della suddetta, le fascicolazioni eventualmente sono solo un sintomo successivo e molto secondario.
    Fai sport, quello non fa quasi mai male.
    in bocca al lupo
     
    .
  6. marafiore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma Nico stai scherzando?!
    tranquillizzati pure perché non hai nemmeno 1/10 dei miei sintomi, pensa a me si paralizzò pure un nervo cranico, e dai con visite e Rm a go go.Risultato? Bo.. Fascicolo a manetta e a volte sono sicura di essere malata.. Io sono ormai sicura si tratti di ansia, o cmq qualcosa che solleciti il sistema nervoso rendendolo più "eccitabile". Stai tranquillo che non hai nulla!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Cioè... Ti ha risposto pure MALANDROS!
    Ho letto ogni tuo messaggio, e come tanti altri devo ringraziarti!!!!
    Come stai?dopo tutti questi anni come è evoluta la situazione?
    Grazie!
     
    .
  8. Nico_074
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Malandros, crepi il lupo. Grazie Marafiore.
    Io ce la sto mettendo tutta per mantenermi tranquillo. Qualche volta, un po' ci riesco e qualche volta i miei pensieri volano dove non dovrebbero facendomi stare male.
    Comunque io vi ringrazio moltissimo. Questo forum è uno strumento fantastico e voi siete delle persone meravigliose. Che Dio vi benedica.
     
    .
  9. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confermo, non hai nulla.
     
    .
8 replies since 17/9/2015, 16:21   283 views
  Share  
.