la spasmofilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Mi associo anch'io alla vostra descrizione...sovrapponibile!
    A me vengono anche alla volta plantare, contraendosi la pianta del piede si inarca ancora di più.
    Inoltre polpacci, pettorali, muscoli del collo. In queste ultime sedi si presentano diversamente, come se tirassero!
     
    .
  2. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franki86 @ 5/3/2016, 23:28) 
    SteveR ho la stessa cosa hai piedi anche io...praticamente identica! Penso siano i crampi (?!)

    Ho anche io da poco crampi mentre guido! Tipo ieri...stavo guidando e ho avuto un crampo sotto il piede destro...ho pensato anche io alla pericolosità...stavo per fermarmi poi è passato!
    Anche mia madre ha avuto problemi con la tiroide, non credo fosse ipotiroidismo, ma hanno dovuto toglierne un bel pezzo e ora prende un farmaco giornalmente.

    La spasmofilia in effetti spiega molte cose, ma non l'ho mai presa in considerazione perchè ho il calcio nel sangue sempre al massimo ( max 10 e io ho 10) e valori della paratiroide alti ma non oltre i limiti ( max tipo 160 io ho 150/155).
    Comunque, ripeto che abbiamo molti punti in comune.

    Dimenticavo...anche io posso provocarmeli...a volte mi sembra addirittura che mi vengono se solo ci penso!

    Ho letto che c'è una forma idiopatica e non latente dove il segno di Trousseau può essere negativo e anche il calcio nel sangue sembra normale, solo che (forse) le cellule non lo assorbono perché hanno la membrana più spessa, quindi ce ne vuole di più del normale.

    Quando guido macchine moto biciclette e uso particolarmente le gambe a volte ho crampi e spasmi che si bloccano solo se distendo l'arto come accade ai calciatori.

    Mia madre ha ipotiroidismo classico, la tiroide è normale ma lavora poco quindi c'è troppo TSH. Ma i miei valori sono normali, il dermatologo mi consigliò queste analisi perché ho la vitiligine che ha volte ha comorbilità con malattie autoimmuni e problemi di tiroide.

    CITAZIONE (aygop @ 6/3/2016, 09:55) 
    Mi associo anch'io alla vostra descrizione...sovrapponibile!
    A me vengono anche alla volta plantare, contraendosi la pianta del piede si inarca ancora di più.
    Inoltre polpacci, pettorali, muscoli del collo. In queste ultime sedi si presentano diversamente, come se tirassero!

    Si, dovunque li puoi provocare o avere spontanei, però quelli dolorosi (crampi/spasmi) sono di solito gambe e piedi (a me). Poi dopo sforzo o dopo spasmo, ci sono mioclonie e piccole fascicolazioni.

    Alcuni pazienti si possono giovare - per ottenere la diagnosi di spasmofilia - dell'esecuzione di una elettromiografia dopo stimolo ischemico e registrazione con elettrodi di superficie sul muscolo opponente del pollice. Con questa prova si posiziona un bracciale da sfigmomanometro sul braccio del paziente e si applica una pressione superiore di circa 20 mm di mercurio rispetto alla pressione sistolica (la pressione arteriosa massima) registrando l'attività spontanea per 10 minuti durante l'ischemia, dopo l'ischemia e successivamente chiedendo al soggetto uno sforzo che porti ad iperpnea per almeno 3 minuti (wiki)

    Io ad esempio, se uso lo sfigmomanometro non ho il segno di T. ma solo contrazione della mano e dolore al pollice, che poi dopo ha mioclonie e fascicolazioni in seguito all'ischemia transitoria. Inoltre la dispnea e l'iperpnea (di origine nervosa https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_iperventilazione ; o allergica o da sforzo, a volte ho l'asma) mi provocano aumenti di fascicolazioni in vari muscoli (con l'aggiunta del salbutamolo che può dare tremori).

    Questo potrebbe indicare spasmofilia?
     
    .
  3. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 6/3/2016, 12:43) 
    Io ad esempio, se uso lo sfigmomanometro non ho il segno di T. ma solo contrazione della mano e dolore al pollice, che poi dopo ha mioclonie e fascicolazioni in seguito all'ischemia transitoria. Inoltre la dispnea e l'iperpnea (di origine nervosa https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_iperventilazione ; o allergica o da sforzo, a volte ho l'asma) mi provocano aumenti di fascicolazioni in vari muscoli (con l'aggiunta del salbutamolo che può dare tremori).

    Questo potrebbe indicare spasmofilia?

    Da come ho intuito io, una sindrome da iperventilazione può produrre spasmofilia, non l'inverso. Tu hai problemi di iperventilazione? Ma i riflessi erano normali ho hanno riscontrato evidenti segno di iperefflessia?
     
    .
  4. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 6/3/2016, 16:27) 
    CITAZIONE (SteveR @ 6/3/2016, 12:43) 
    Io ad esempio, se uso lo sfigmomanometro non ho il segno di T. ma solo contrazione della mano e dolore al pollice, che poi dopo ha mioclonie e fascicolazioni in seguito all'ischemia transitoria. Inoltre la dispnea e l'iperpnea (di origine nervosa https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_iperventilazione ; o allergica o da sforzo, a volte ho l'asma) mi provocano aumenti di fascicolazioni in vari muscoli (con l'aggiunta del salbutamolo che può dare tremori).

    Questo potrebbe indicare spasmofilia?

    Da come ho intuito io, una sindrome da iperventilazione può produrre spasmofilia, non l'inverso.

    Intendevo per l'appunto dire questo.
     
    .
  5. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si ma alla fine non hai risposto alle mie domande..
     
    .
  6. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 6/3/2016, 16:33) 
    Si ma alla fine non hai risposto alle mie domande..

    Si, spesso respiro affannosamente, per problemi respiratori e ansia. Da sempre, compreso (mi dicono) mentre dormo. Se iperventilo apposta, dopo ho leggermente più facilità agli spasmi e al resto.

    Edited by SteveR - 6/3/2016, 17:23
     
    .
  7. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    I riflessi erano sostanzialmente normali ho hanno riscontrato evidenti segni di iperefflessia o iporelfessia?
     
    .
  8. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, credo normali. Nessun medico mi ha mai detto nulla su anomalie nei riflessi. Mi hanno detto che non ho problemi neurologici importanti.

    Però quando faccio degli sforzi (anche piccoli ma magari cose a cui non sono abituato), divento più sensibile a tutti i sintomi.

    Ho avuto la barba per un po', sono tornato a radermi e dopo avevo dolore e fatica alla mano dove avevo tenuto il rasoio (non certo uno sforzo importante). Idem per lo sforzo di tenere un ombrello.

    Però a volte porto dei pesi notevoli e non mi succede nulla se sono abituato a farlo. Col riposo però passa tutto.

    La comparsa dei primi sintomi (hai presente la sensazione di quando uno cammina tanto in discesa e dopo i polpacci sono deboli? l'ho avuta all'improvviso insieme alla debolezza alle mani, specialmente la sinistra, per due settimane; poi è passata completamente e avevo astenia generale, in seguito spasmi e mioclonie sempre, anche se non continui, e affaticabilità, tremore alle mani e parestesie) dopo aver avuto una sindrome parainfluenzale può avere un qualche significato? Una sindrome post-virale? Patologie autoimmuni visto che sono soggetto (allergie, vitiligine, strane dermatiti)?

    Però la VES e la CPK erano normali, solo l'eosinofilia era alta (dicono per le allergie). Mi sono un po' ripreso in seguito dalla storia dei polpacci, nel senso che sono tornato a fare senza fatica patologiche anche lunghe camminate.

    A volte ho dolore alle dite, un periodo ho avuto dolore, passato con antiinfiammatorio, a mignolo e anulare della mano sinistra, nel 2012; le stesse dita della stessa mano che nel 2002 avevo difficoltà a muovere, e che a volte formicolano. Inoltre ho dolore alla pressione in alcuni punti delle mani (questo sempre), per intenderci quelli dove si stringe la mano quando si saluta. Anche il tremore ce l'ho sempre, a volte più a volte meno, dopo sforzi anche leggeri di più.

    Per i medici è tutto psicogeno e la rigidità che mi sento è dovuta alla postura scorretta (visto che ho anche dolori di schiena).

    Edited by SteveR - 7/3/2016, 11:51
     
    .
  9. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 7/3/2016, 10:16) 
    No, credo normali. Nessun medico mi ha mai detto nulla su anomalie nei riflessi. Mi hanno detto che non ho problemi neurologici importanti.

    Ciao, beh considera che i riflessi sono già un esame indicativo, se erano esagerati o molto attenuati, allora c'era motivo per temere un problema. neuromuscolare. Se ti hanno detto che non hai problemi neurologici importanti e non avverti sintomi deabilitanti che compromettono l'aspetto funzionale, dovresti essere contento, a me tutti i neurologi che mi avevano visitato, mi hanno detto che c'era un evidente problema, anche se non riuscivano a definire quale esso sia. Quella che descrivi è certamente una sensazione fastidiosa, capita anche a me alle braccia e credo che sia capitato anche a tutti gli altri utenti, comunque moltissimi lo descrivono come sintomo. Lo associerei molto ai periodi di stanchezza, tu stesso ammetti che con il riposo questi sintomi diminuiscono o passano, non credi che possa esservi una connessione?
     
    .
  10. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 7/3/2016, 12:24) 
    Lo associerei molto ai periodi di stanchezza, tu stesso ammetti che con il riposo questi sintomi diminuiscono o passano, non credi che possa esservi una connessione?

    ma sono sempre così (specie nei periodi freddi e umidi), per questo ho pensato alla CFS.
     
    .
  11. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 7/3/2016, 10:16) 
    in seguito spasmi e mioclonie sempre, anche se non continui, e affaticabilità, tremore alle mani e parestesie) dopo aver avuto una sindrome parainfluenzale può avere un qualche significato? Una sindrome post-virale? Patologie autoimmuni visto che sono soggetto (allergie, vitiligine, strane dermatiti)?

    Alla fine i neurologi non mi sembra che ti abbiano detto che non hai nulla, ma che non hai importanti problemi neurologici. Questo implica che parte dei tuoi disturbi, per quanto ne sappia potrebbero dipendere da qualche sindrome post influenzale o qualche lieve disturbo fisico, ma difficilmente vedrei una sospetta malattia vera e propria.

    CITAZIONE (SteveR @ 7/3/2016, 12:26) 
    CITAZIONE (Scolari @ 7/3/2016, 12:24) 
    Lo associerei molto ai periodi di stanchezza, tu stesso ammetti che con il riposo questi sintomi diminuiscono o passano, non credi che possa esservi una connessione?

    ma sono sempre così (specie nei periodi freddi e umidi), per questo ho pensato alla CFS.

    Hai mai provato a parlarne con un dottore di questo tuo dubbio sulla CFS?
     
    .
  12. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 7/3/2016, 12:27) 
    CITAZIONE (SteveR @ 7/3/2016, 10:16) 
    in seguito spasmi e mioclonie sempre, anche se non continui, e affaticabilità, tremore alle mani e parestesie) dopo aver avuto una sindrome parainfluenzale può avere un qualche significato? Una sindrome post-virale? Patologie autoimmuni visto che sono soggetto (allergie, vitiligine, strane dermatiti)?

    Alla fine i neurologi non mi sembra che ti abbiano detto che non hai nulla, ma che non hai importanti problemi neurologici. Questo implica che parte dei tuoi disturbi, per quanto ne sappia potrebbero dipendere da qualche sindrome post influenzale o qualche lieve disturbo fisico, ma difficilmente vedrei una sospetta malattia vera e propria.

    ma la sindrome post influenzale può durare per sempre?

    CITAZIONE (Scolari @ 7/3/2016, 12:28) 
    Hai mai provato a parlarne con un dottore di questo tuo dubbio sulla CFS?

    No, ma vorrei farlo. Credo che però il medico di famiglia ne sappia poco. O almeno quello che avevo prima era così.
     
    .
  13. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 7/3/2016, 12:29) 
    ma la sindrome post influenzale può durare per sempre?

    Mai sentito che uno per un influenza ha poi spasmi muscolari permanenti, significherebbe che comunque vi sarebbe un altro problema. Che però mi chiedo, i neurologi avranno beh visto se hai spasmi muscolari no? Da come dici è un sintomo ricorrente, che si verifica quotidianamente.. Allora come fanno a dire che è psicologico? Sicuramente non sarà nulla di serio perchè altrimenti avrebbero rinvenuto anomalie già solo dalla visita neurologica di base. Ovviamente tu potresti farti 1000 idee, sono sintomi che potrebbero dipendere da una miriade di fattori, ma solo i medici possono dirti cosa realmente tu possa avere per trovare un eventuale soluzione. Mai provato a seguire altre strade oltre a qella neurologica?
     
    .
  14. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Scolari @ 7/3/2016, 12:44) 
    CITAZIONE (SteveR @ 7/3/2016, 12:29) 
    ma la sindrome post influenzale può durare per sempre?

    Mai sentito che uno per un influenza ha poi spasmi muscolari permanenti, significherebbe che comunque vi sarebbe un altro problema. Che però mi chiedo, i neurologi avranno beh visto se hai spasmi muscolari no? Da come dici è un sintomo ricorrente, che si verifica quotidianamente.. Allora come fanno a dire che è psicologico? Sicuramente non sarà nulla di serio perchè altrimenti avrebbero rinvenuto anomalie già solo dalla visita neurologica di base. Ovviamente tu potresti farti 1000 idee, sono sintomi che potrebbero dipendere da una miriade di fattori, ma solo i medici possono dirti cosa realmente tu possa avere per trovare un eventuale soluzione. Mai provato a seguire altre strade oltre a qella neurologica?

    esami per la tiroide, negativi.

    Gli spasmi, specie ai piedi, mi vengono solo sotto sforzo.

    La fibromialgia spiegherebbe molti sintomi, forse dovrei fare una visita reumatologica? Ho anche dolori localizzati nei c.d. tender points alla pressione. Ma non lancinanti.
     
    .
  15. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh non esiste solo la tiroide e la neurologia, potresti provare a rivolgerti ad un medico e parlare dei tuoi sintomi e degli spasmi muscolari. Mi sembra un pò strano che i neurologi dicano che i tuoi spasmi sono psicogeni..
     
    .
109 replies since 14/2/2007, 13:23   32476 views
  Share  
.