Sindrome delle fascicolazioni benigne

Posts written by Cavaz1

  1. .
    Penso possa essere una testimonianza importante anche per medicina italiana nel caso questa sperimentazione andasse a buon fine, in bocca al lupo per tutto!
  2. .
    Può essere...il primo giorno di fascicolazioni l'ho avuto il giorno dell'ultimo mio esame all'università.....però il fatto di averla mollata dopo non è servito a farle andare via ahahah :D
  3. .
    CITAZIONE (cavolet88 @ 15/4/2011, 12:50) 
    Volevo sapere se è normale che da quando sono iniziate queste fascicolazioni non c è giorno che io non ne abbia?? ne avro tipo una 20 / 30 al giorno :(

    volevo aggiungere inoltre che io le ho proprio ovunque :( cioè dai piedi polpacci glutei braccia spalle dietro le orecchie :(

    Perchè le faccine tristi???
    Dovrebbero esserci solo smile!! Io pagherei per averne 20/30 al giorno...di media nei polpacci ne ho 20/30 al minuto!
    E il fatto che le hai ovunque in tutto il corpo è solo un fatto positivo e non negativo!
  4. .
    Ma come può esserci un'ipertonia muscolare se i muscoli muoiono??
  5. .
    Di solito una perdita così evidente di tono muscolare a causa di una malattia come quelle che temi comporta un deficit di forza molto evidente. In poche parole hai perdite oggettive di forza evidenti, se c'è effettivamente una perdita di tono muscolare ma non una perdita gravosa di forza può essere dovuto a tantissime altre cose e cause ma non a certe malattie.
    In ogni caso è sempre bene ricordare 2 cose:
    La prima è fare una visita neurologica nel caso la preoccupazione fosse così alta per togliere ogni dubbio. E soprattutto i test neurologici non si eseguono da soli!! E' sbagliato, anche se un'idea generale ce la possono dare...in ogni caso sempre farseli eseguire dal neurologo!
    La seconda cosa è che può essere tranquillamente una tua impressione il fatto di aver perso tono muscolare ma che questo non sia accaduto realmente. La nostra mente è facilmente impressionabile e spesso vediamo e ci convinciamo di cose che non sono effettivamente reali. Quindi cerca di valutare la cosa a mente fredda per quanto ti è possibile.

    Cmq il mio consiglio è se proprio proprio non sei tranquilla fai una visita neurologica in tutta serenità per toglierti ogni dubbio!
  6. .
    CITAZIONE (Slacker @ 9/4/2011, 15:58) 
    CITAZIONE
    Tutti gli esami danno certezze per quel paziente e per quel momento... poi nessuno ha la sfera di cristallo e se a distanza di un mese compaio sintomi diversi o la situazione si aggrava, questo non è possibile dirlo... in nessuna malattia!

    Sono d'accordo, ma parliamo di qualcosa che è già in atto ma non si "vede" con qualcosa che non è in atto ma potrebbe comparire DOPO e tu m'insegni che ciò varia in base al tipo di patologia. C'è una netta differenza; ci sono malattie che puoi vedere con certezza se sono già in atto o no anche minimalmente attraverso degli esami, ce ne sono altre che anche se sono in atto non puoi vederlo con certezza: la SLA è una di queste a quanto mi sembra di capire.

    Si però esistono anche le conincidenze, uno può soffrire di fascicolazioni benigne e poi ammalarsi di sla. Se viviamo continuamente pensando a cosa ci può capitare e di cosa potremmo ammalarci tanto valare spararci un colpo in testa subito!
  7. .
    Assolutamente si...questa è una cosa normalissima! Penso che la maggior parte della popolazione mondiale abbia queste mioclonie! Io ne ho sofferto molto nel periodo in cui ero super in ansia temendo di avere chissà quale malattia...prima di addormentarmi avevo scatti così violenti da svegliarmi! Poi son passati...
  8. .
    CITAZIONE (sikorsky73 @ 8/4/2011, 13:34) 
    Io riesco a provocare crampi alle dita dei piedi con discreta facilità facendo tendere verso il basso le punte per una manciata di secondi. Ciò mi succedeva anche negli anni addietro, ma il fenomeno si è amplificato dopo l'inizio (quasi 19 mesi fa) delle simpatiche fascicolazioni.

    Stessa identica cosa! E tanti altri ci riescono..
    Sarebbe interessante sapere se tutte le persone riescono in questo o solo una parte...questo potrebbe far pensare ad una predisposizione per certe sindromi.
  9. .
    CITAZIONE (malandros @ 8/4/2011, 12:22) 
    Ciao a tutti.
    In questi 5 anni di vitaccia ho dovuto sopportare tutto il corollario descritto da almeno 3 sindromi come "fascicolazioni benigne, fibromialgia e CFS".
    L'unico sintomo che non avevo mai avuto erano i crampi.
    Stanotte mi sono svegliato con un crampo micidiale al polpaccio sinistro, ancora adesso é indolenzito.
    Bene ora non mi manca proprio nulla :as-.:

    Occhio perchè potrebbe essere una casualità. I crampi ai polpacci di notte possono venire ogni tanto...nella mia vità sarà capitato 2 o 3 volte per il momento. Se durante la giornata non ti vengono o cmq non era mai capitato io la prenderei come coincidenza e stop!
  10. .
    Normale che il braccio meno allenato, meno usato ecc.. sia più debole!
    In ogni caso secondo me è sempre sconsigliabile eseguire queste manovre da soli senza la presenza di un medico/neurologo. Ci possono essere tante minime cose che ci fanno spaventare ma che sono del tutto naturali e non stanno a significare nulla.
  11. .
    Beh forse anche la nascita di questo forum è stata casua "sua". :)
  12. .
    Lo so purtroppo ogni tanto ci si ricasca ed è tutto nero come prima...la visita ancora non so perchè il primo posto libero è fra 1 mese quindi sto meditando il da farsi! Cmq so che son tutte paranoie, il più è convincersene.
    Guarda caso ho mollato la palestra 2 mesetti fa perchè ho iniziato a lavorare, lavoro manuale da elettricista. Tutto sarebbe spiegabile, le fascicolazioni aumentate, la stanchezza ecc...eppure qualcosa dentro ci fa scattare una molla e torniamo come ai tempi bui! Echeppalle!! :)

    Tra l'altro una perdita di muscolo così evidente come SEMBRA a me causerebbe una perdita di forza ovviamente giusto? E la forza ancora c'è, anche se mi stanco di più ma visto il periodo è plausibile...

    CITAZIONE (malandros @ 5/4/2011, 13:45) 
    Io credo che del solco non te ne sei mai accorto perché mai come ora guardi e ascolti il tuo corpo, se fosse una pedita di muscolo sarebbe strana una simmetri tale per cui contemporaneamente perdi lo stesso muscolo su entrambe le braccia, e senza perdita significativa di forza. Qualsiasi dottore potrebbe verficarlo comunque, penso sia solo un po' di " paranoid android ", citando i miei amatissimi radiohead :;KJ:

    Che io guardo il mio corpo per paranoia no, lo guardo spesso perchè facendo palestra (ho smesso temporaneamente da 2 mesi) guardo come crescono i muscoli e adesso ho notato questa cosa. E anche prima della palestra non mi sembrava così...
    Cmq si la cosa più rassicurante è che la situazione è identica in entrambe le braccia quindi penso sia naturale..boh vabbè spariamoci i Radiohead :)
  13. .
    Sebbene cerco sempre di essere controllato e pensavo di aver trovato un mio equilibrio (dopo 9 mesi di fascicolazioni) dopo ieri mi son dovuto ricredere. Nell'ultimo periodo circa 1 mese le fascicolazioni sono aumentate di brutto e se prima si fissavano quasi tutte sui polpacci e piedi adesso sono sparse in praticamente tutto il corpo. Inoltre da circa due settimane avverto le braccia pesanti e un po' "stanche", se non che ieri davanti allo specchio noto una cosa che mi fa gelare il sangue: il muscolo dell'avambraccio di entrambe le braccia, è rimpicciolito e si è formato solco abbastanza visibile tra il gomito e questo muscolo. Per rendere l'idea di fianco alla punta del gomito c'è il solco e poi si vede il muscolo. Ora questo solco è abbastanza normale in tutte le persone (credo) e quindi vorrei conferma anche da voi, fatto sta che mi è balzato subito all'occhio perchè è veramente molto visibile e non penso di avercelo mai avuto così. Quindi da ieri sono abbastanza in panico e ovviamente i sintomi di pesantezza sono aumentati...
    Lo so che probabilmente è tutta questione di impressione ma questo solco è veramente vistoso e me ne sarei accorto prima se ci fosse stato.
    Fatto sta che dovevo tornare dalla neurologa che mi ha visitato a settembre nel caso non fossero smesse le fascicolazioni quindi direi che è arrivato il momento giusto :)

    PS: non avrei mai voluto aprirlo questo topic, anche perchè di solito io cerco di far coraggio alla gente ma quando si sta bene è facile farlo, quando tornano certi incubi un po' meno :)
  14. .
    CITAZIONE (Slacker @ 3/4/2011, 13:06) 
    CITAZIONE (=Suckit= @ 3/4/2011, 02:43) 
    In realtà non sta scritto da nessuna parte che la SLA non può esordire con le fascicolazioni, come è stato detto si manifesta nelle persone in maniere diverse. Il punto fondamentale è che nel giro di pochissimi mesi i sintomi sono ben altri e dopo 1 anno quasi non cammini più e hai evidenti deficit motori e quant'altro.
    Secondo me dopo 5 anni di fascicolazioni si può stare belli che tranquilli e semmai cercare il problema altrove e non fissarsi su delle EMG inutili o quanti altri esami...

    Suckit, fatti un giro su internet e chiedi ai neurologi: le fascicolazioni iniziano ad apparire a fronte di deficit motori evidenti, non ai primissimi inizi della malattia (non è una regola ed esistono le eccezioni ma è quanto sembra osservabile nella maggioranza dei casi in letteratura...).

    Appunto che attraverso internet si vedono casi in cui l'esordio è stato con delle fascicolazioni, certo è più difficile che sia questo l'esordio e che siano quelle il sintomo più evidente ma non è escluso.
    Fatto sta che il punto non è questo, dici che 5 anni di fascicolaizoni non vogliono dire nulla e uno può ammalarsi di SLA anche se ha sempre sofferto di SFB. Certo, sarebbe una coincidenza ma io penso che invece 5 anni di fascicolazioni stiano a significare qualcos'altro, sono segnali che il tuo corpo ti manda che qualcosa non funziona e quindi non vedo perchè non legarli agli altri sintomi di cui soffri.
  15. .
    In realtà non sta scritto da nessuna parte che la SLA non può esordire con le fascicolazioni, come è stato detto si manifesta nelle persone in maniere diverse. Il punto fondamentale è che nel giro di pochissimi mesi i sintomi sono ben altri e dopo 1 anno quasi non cammini più e hai evidenti deficit motori e quant'altro.
    Secondo me dopo 5 anni di fascicolazioni si può stare belli che tranquilli e semmai cercare il problema altrove e non fissarsi su delle EMG inutili o quanti altri esami...
130 replies since 2/7/2006
.