Sindrome delle fascicolazioni benigne

Posts written by Cavaz1

  1. .
    CITAZIONE (Slacker @ 4/9/2011, 13:00) 
    CITAZIONE (iposimona @ 4/9/2011, 12:38) 
    Grazie mille per tutte queste spiegazioni! Sono state davvero esaurienti! L'unica cosa che mi fa stare "tranquilla" (si fa per dire) è che il tremore non è sempre uguale ma anzi, cambia continuamente. Per esempio un giorno mi trema la mano destra e l'altro mi trema la mano sinistra, un altro non mi tremano nessuna delle due... E poi mi è capitato di notare che quando le lascio tremare, dopo un po' il tremore si riduce fino a volte anche sparire... Ormai sono due mesi che ho notato questo tremore e non mi sembra ne diminuito ne intensificato... speriamo rimanga così!!! Ho sempre così tanta paura... :( Grazie ancora a tutti voi!

    Nella SFB, tutto cambia, ritorna, muta, si trasforma, rientra, riesce. Non c'è un termine e nessuno ancora sà nulla. Si pensa ad un problema autoimmune che secondo me ci può stare ed io la vedo più una "esplosione" in risposta ad uno stress protratto e intenso sia di ordine fisico che psicologico o entrambe (tanto sempre biochimica è..). Anche in caso di eziologia autoimmune lo stress rientra adeguatemente perchè in genere forti e protratti stress "ipersensibilizzano" come feedback il sistema il immunitario facendolo per così dire "sballare di testa". Difatti molti affermano di aver avuto esordi di SFB dopo aver preso un influenza o malattie di natura virale e questo potrebbe supportare quanto da me detto (e anche da molti altri ovviamente). Il rientro nei ranghi prende molto tempo solitamente, il corpo non si riequilibra subito, poi riguardo il sistema immunitario è tipico rimanere "drogato" per lunghissimi periodi.

    A me è iniziato tutto dopo la mononucleosi....ma sai...i medici dicono che non c'entra nulla!! Vabbè..lasciam perdere!
  2. .
    CITAZIONE (Fran19 @ 3/9/2011, 17:20) 
    Ecco, poi dicono che uno non deve preoccuparsi. La SLA bulbare porta atrofia alla lingua...stamattina mi sono svegliato con una macchia rosso vivo al lato della lingua -_-

    Quindi? Atrofia non è macchia rossa sulla linuga!!!! Non c'entra niente...lascia perdere non hai la SLA!!!!!!!!
  3. .
    Io è più di un anno che ho fascicolazioni quasi costanti a polpacci e piedi e più sporadiche in tutte le altre parti del corpo. Se mi fossi dato un termine sarei ancora lì ad aspettare :D
    Questa sindrome può venire come andarsene all'improvviso o può durare anni o addirittura tutta la vita. Io ho imparato a conviverci, non mi arreca nessun danno e non mi vieta di fare nulla. Se si parla di sole fascicolazioni sono il meno, il più è se si hanno altri sintomi più fastidiosi che rientrano sempre nella sindrome ma soffrire solo di fascicolazioni è già una fortuna!
  4. .
    Mah secondo me si esagera, almeno nel rispetto di chi è malato veramente...
    Non ce l'ho con nessuno sia chiaro, però un minimo echeccacchio...
  5. .
    CITAZIONE (cioccia10 @ 10/7/2011, 19:22) 
    ciao a tutti,
    ho già a perto delle discuccioni vi ricordo la mia storia fasciolo da più di un anno emezzo ovunque ho iniziato in gravidanza.

    ho fatto da poco visita da un neurologo consigliatomi dall'assaciozione aisla il miglior esponente in torino per le malattie neuromuscolari che mi ha visitato e mi ha detto che non ci sono segni di sofferenza non mi ha nenahce fatto fare emg.

    il problema che da ieri mi fascicola il muscolo della mano sotto il pollice e fa muovere il pollice da solo...sono in crisi perchè ho letto che la sla colpisce le mani...

    sono in piena crisi ipocondriaca da più di un mese e sento ancora più sintomi di prima...

    vi prego ditemi se succede anche a voi nel muscolo della mano e se può essere segno di malattia...


    sto male vi prego...

    Le fascicolazioni alla mano sono tra le più comuni per chi soffre di fascicolazioni benigne! A me per un periodo bastava che stringessi il pugno forte per far partire le fascicolazioni in tutte le dita :D poi è passato tutto in un momento...boh vai a capire il nostro corpo!!
    Cmq stai tranquilla dopo un anno e mezzo di fascicolzioni non saresti qua a scriverlo se avessi qualcosa di brutto! E inoltre è molto comune che le fascicolazioni inizino durante la gravidanza, ci sono molti racconti simili anche qua sul forum!
  6. .
    Per i calciatori i dubbi sono anche su un noto diserbante che veniva usato 20-30 anni fa e sul fatto che determinate squadare fecero assumere ai calciatori sostanze dopanti di cui però si parla poco o niente (vedi fiorentina anni 70-80).
  7. .
    CITAZIONE (mag20gio @ 16/6/2011, 21:41) 
    Ciao Stefano,
    ti capisco benissimo,anche io ho fatto una visita neurologica l' altra settimana in un centro SLA di padova, gli ho portato il referto dell'ultima emg fatta 3 mesi fa, più mi ha fatto la solita visita obiettiva, sono stato dentro un'ora e mezza a spiegargli tutti i miei problemi, indovina quale è stata la risposta? che devo stare tranquillo che non c'è nulla di cui preoccuparsi e che i sintomi riportati non sono assolutamente riconducibili alla SLA. Però sono punto a capo perchè anche lui non ha saputo darmi o farmi una diagnosi dei miei problemi. E avanti cosi. Pensa che gli ho chiesto se poteva farmi una biopsia per togliermi questo tarlo che mi perseguita, ma lui mi ha risposto assolutamente no, perchè non ce ne motivo. buona serata. Ciao

    E ha fatto bene a non fartela fare...ragazzi la biopsia non è un esame così innocuo e leggero. E' un esame molto invasivo e va fatto solo in caso di reale necessità. Dici che ti serviva a toglierti il tarlo ma io sono convinto che neanche questo sarebbe bastato, d'altronde se non sono bastate EMG e visite neurologiche perchè la biopsia (che per altro si esegue solo in caso di EMG e visiste sospette!!!) dovrebbe tranquillizarti???
    La risposta si legge tra le tue parole, la tua vera ansia è quella di non sapere cosa esattamente hai che penso sia la cosa che dà fastidio a tutti qua dentro, però ad un certo punto si rischia di cadere nell'autolesionismo più puro...
  8. .
    CITAZIONE (MasterTommys @ 27/5/2011, 11:23) 
    ciao salomon, grazie del chiarimento.
    Scusa non capisco cosa tu intenda per plateau di rendimento, sono nuovo nel campo e anche abbastanza ignorante in materia :o,L,j:

    Già che siamo in argomento, chiedo un' altra cosa......

    Ho notato di avere il tricipite dex (quello del braccio fascicolante) più piccolo, si vede a occhio nudo, mentre l'altro è più grosso e sporgente..è normale?

    Per i tricipiti ho sempre fatto un esercizio in cui venivano coinvolti quelli di entrambe le braccia, e allora perchè questa differenza?

    La forza in quei muscoli resta invariata al momento (riesco a fare 3 serie da 10 con 20 kg).

    Non so più che pensare...sono molto preoccupato..

    è normale!!!!!!!!!!!!!!
    Ognuno ha una parte predominante sull'altra, saresti un caso raro se fossi perfettamente simmetrico!!!
  9. .
    Facendo palestra posso dirti che cose del genere sono assolutamente normali, il fatto che non ti sia mai capitato è più una stranezza quella rispetto al fatto di non riuscire a fare le stesse ripetizioni! Cmq un calo oggettivo di forza deve essere riscontrato da un neurologo e non da noi, noi possiamo avvertire meno forza e più stanchezza nell'eseguire un movimento ma una perdita oggettiva solo un occhio specializzato (neurologo) può osservarla. A meno che appunto non si tratti di casi estremi ma 1) la forza non sparisce così improvvisamente da un giorno all'altro e 2) di sollevamenti con i manubri non ne faresti neanche 1 :)
  10. .
    CITAZIONE (Slacker @ 23/5/2011, 23:41) 
    E poi c'è da chiedersi: se tale soggetto che soffriva di SFB ha beccato una SLA, siamo sicuri che se non avesse sofferto di SFB non l'avrebbe presa lo stesso ? Sfido qualsiasi neurologo oggi esistente sul pianeta a dirmi di sì!

    Ecco! Alla fine di tutto sto discorso il punto è questo! SFB e SLA non c'entrano nulla tra di loro, non esistono prove che le cose siano collegate e hai spiegato bene te il fatte che uno che soffre di SFB può certo ammalarsi di SLA ma ha le stesse probabilità di uno che non ne soffre.
  11. .
    Penso intenda il tempo che serve per escludere malattie gravi...
  12. .
    Ma ripeto secondo me si tratta solo di una coincidenza e nulla più. Partendo dal presupposto che di fascicolazioni ne soffre una grande parte della popolazione mi pare ovvio che ci siano casi di persone che si ammalano di SLA soffrendo già di fascicolazioni benigne. Ma non per questo le due cose devono essere collegate, non si conoscono ancora bene le cause della SLA vera e propria figuriamoci se si può dire che la SFB può trasformarsi in SLA...
  13. .
    Beh mi pare assolutamente una coincidenza e non una prova scientifica. E' chiaro che ci possono essere casi in cui una persona che soffre di fascicolazioni benigne poi si ammala di SLA ma ha tante possibilità rispetto ad una persona che non soffre di fascicolzioni.
  14. .
    CITAZIONE (sun74 @ 14/5/2011, 17:57) 
    Si lo so grazie per il supporto.
    Quello che mi preoccupa maggiormente sono le pulsazioni ? fascicolazioni ? nel muscolo che va dal polpaccio al tallone che ho quasi tutto il giorno ininterrotte. Ho notato che se mentre "pulsa" contraggo il muscolo la pulsazione scompare mentre appena rilascio riprende, qualcuno di voi ha questi sintomi?
    Ho dimenticato che all'inizio assieme alla fascicolazione lombare avevo anche un pulsare a livello della tempia, che talvolta mi causava anche il risveglio battendo sul cuscino!!!

    E' lo stesso punto in cui a me fascicola praticamente ininterrottamente da 10 mesi! In ogni caso le fascicolazioni ai polpacci sono tra le più diffuse e inoltre nel tuo caso penso sia tutto riconducibile alla tua schiena non messa proprio bene! Per il resto puoi stare tranquillissimo!
  15. .
    Penso che quando uno teme di avere la SLA nonostante l'oggettiva dimostrazione che non ce l'ha, debba andarsi a leggere la storia qua sul forum di Vittorio e da lì può capire tante cose.
    Purtroppo una malattia di questo genere non ti lascia scampo e in poco tempo se ne viene a conoscenza...
    Anzi proporrei di mettere i post di Vittorio in evidenza in modo che restino sempre in TOP forum e che chiunque venga qua possa leggerli...penso servire e farci capire quanto ci preoccupiamo per niente..
130 replies since 2/7/2006
.