Sindrome delle fascicolazioni benigne

Posts written by Cavaz1

  1. .
    Assolutamente si! Il tempo e il fatto che non hai altri sintomi particolari (perdita di forza, atrofia muscolare ecc) fa capire che non hai nulla di grave. La cause delle fascicolazioni possono essere tante e le più disparate a volte ma l'importante è metteresi subito nell'ordine di idee di non avere nulla di grave! Fatto questo si può iniziare a pensare come "curarle"!
  2. .
    CITAZIONE (lo sciroccato @ 24/2/2011, 17:08) 
    E' da 7 anni che ho le fascicolazioni, da poco ho scoperto questo forum e ogni tanto vi leggo.
    Ciao da Maurizio

    Ciao! Sarebbe interessante sapere, se vuoi, la tua esperienza visto che ormai sei un veterano e, credo, al di sopra delle parti :D cioè non penso tu abbia più paura di malattie o cose simili quindi puoi esprimere la tua opinione a mente fredda!
  3. .
    Direi che non hai assolutamente nulla!
    Se l'esame è risultato completamente negativo, così è! Dobbiamo fidarci dei medici e se lui stesso avesse avuto il minimo dubbio ti avrebbe fatto fare gli esami di routine! I medici vedono centinaia e centinaia di casi e riescono a capire subito se qualcosa non va, in più il tuo era specializzato su questo genere di malattie quindi direi che puoi stare tranquilla al 100%!
    Il problema può dipendere appunto dalla schiena, dalla cervicale e da tante altre cose...o più semplicemente non ha una spiegazione al momento conosciuta! :) In ogni caso devi stare tranquilla e cercare di inziare a vivere con una nuova mentalità e un nuovo spirito, vedrai che pian piano andrà tutto meglio!
  4. .
    Le fascicolazioni alla lingua non devono far temere nulla di più, sono normalissime se si soffre di fascicolazioni diffuse! Fanno paura perchè sono le più strane e fastidiose ma non valgono di più rispetto alle classiche fascicolazioni ai polpacci per esempio :)
    Dopo 10 mesi se avessi avuto qualcosa ci sarebbe già la diagnosi e saresti appunto "degenerato"! In realtà non hai assolutamente niente, io da parte mia consiglio sempre di fare attività fisica in particolare palestra che oltre a far bene ai muscoli, ti dà una mano psicologicamente in quanto vedi i tuoi muscoli crescere forti e sani :)
  5. .
    In teoria questo forum non ha spese in quanto è sulla piattaforma di Forumfree che, come dice il nome, è gratis! Quindi non penso che ci sia alcun costo in termini di denaro per il forum, l'uno costo è quello del tempo che tutti insieme ci dedichiamo :)
  6. .
    Non cercare su internet! Pensa ad altro...e se vuoi un consiglio, visto che sei giovane, fai sport!!! Io ti consiglio di fare della palestra, non è troppo faticosa se la fai ad un livello base e ti aiuta a tonificare i muscoli che male non fa! Specialmente a livello psicologico può aiutarti, se vedi i tuoi muscoli crescere e reagire positivamente vedrai di stare bene e non ci penserai più! :)
    In alternativa anche il nuoto è ottimo!
  7. .
    Anche a me possibilmente, tanto provare non costa nulla! :) grazie mille!
  8. .
    CITAZIONE (sikorsky73 @ 14/1/2011, 11:53) 
    Buongiorno ragazzi,
    mi ritrovo a scrivere in un periodo non buono per me.
    In particolare, nelle ultime tre settimane provo un forte senso di stanchezza generalizzata/astenia/malessere che mi prende per buona parte della giornata. Non c'è una mancanza di forza reale ma solo questa sensazione di "mancanza di energie", non riesco a definirlo meglio, che ho avuto anche all'esordio della mia sintomatologia e nello scorso mese di Luglio.

    Quanti di voi hanno provato/provano questo tipo di sintomo?

    Saluti
    A.

    Direi il 99% dei presenti su questo forum :) forse è il sintomo più comune, la sensazione di mancanza di energie quando in realtà la forza c'è tutta!
  9. .
    Anche io a volte ho un problema nella deglutizione e spesso mi va "di traverso" il cibo! Oppure si ferma in gola e devo bere un bicchiere d'acqua per mandarlo giù! E' un sintomo che mi va e viene ogni tanto ma può capitare negli stati d'ansia e di agitazione.
    Se sei in un periodo della tua vita che ti causa stress e ansia rientra tutto nel solito di discorso :)
    Comunque se proprio vuoi stare tranquilla puoi sempre prendere l'appuntamento con un neurologo che sicuramente sanno essere più tranquillizanti di noi e più professionali!
  10. .
    CITAZIONE (littleprince86 @ 7/1/2011, 10:51) 
    ciao, a tutti.
    Ho 24 anni.

    da più di un anno ormai, soffro di continue fascicolazioni.
    Io sono un tipo molto ansioso, tanto che ho avuto problemi di insonnia che mi hanno spinto ad andare dal neurologo.

    Questi, dopo avermi visitato, mi ha controllato i riflessi con il martelletto, mi ha fatto camminare e infine dopo aver ascoltato la mia anamnesi, mi ha consigliato una consulenza psichiatrica.

    Così ho fatto, e sono andato dallo psichiatra che mi sta seguendo con un percorso psicoterapeutico.
    Sia il neurologo che lo psichiatra mi hanno detto che si tratta di ansia, di nervosismo e del fatto che io dormo poco e sono sempre agitato e non mi hanno consigliato l'EMG, così come il mio medico curante che adesso non mi prende più sul serio.

    Sono spaventato, studio infermieristica, quindi conosco bene le patologie associate alle fascicolazioni. Ce le ho pure in questo istante, noto che quando leggo delle fascicolazioni mi aumentano ancora di più, così come quando ci penso.

    Le noto quando sono sdraiato oppure coricato. Sento le gambe frizzare, e poi i muscoli muoversi di botto, come delle scariche.
    le sento dappertutto, nelle braccia, gambe, schiena, spalla, mento, occhi, piede.. due volte mi è capitato di non vederci per circa un secondo, anche li il medico mi ha detto che si tratta di stress.
    è normale, tutto questo, secondo voi?


    Sono davvero insopportabili, l'ansia che comporta l'insonnia, credo non giochi un ruolo favorevole alle fascicolazioni, tutt'altro..

    Chiedo il vostro aiuto, sono pronto a rispondere alle vostre domande..

    Per favore aiutatemi.

    Anche se non vi conosco, vi voglio già bene..

    Frequentare questo forum ti farà bene, se scorri i post passati risulteranno più o meno idientici al tuo! :)
    In ogni caso, dopo un anno dovresti star tranquillo! Per l'età e perchè non hai altri sintomi importanti, in caso di malattie gravi le fascicolazioni sono l'ultimo dei sintomi!!
    Stai tranquillo e viviti la vita che è una e non ha senso sprecarla vivendo in paure infondate!!! :D
  11. .
    In questi giorni magari c'è poca gente sul forum per via delle feste...in ogni caso spasmi muscolari, problemi al cavo orale, fascicolazioni ecc sono tutti sintomi che hanno la maggior parte degli utenti di questo forum.
    Io i tuoi sintomi li ho tutti, per fortuna non così pesanti per quanto riguarda la deglutizione ma cmq spesso ho dei problemi.

    La cosa che penso possa farti stare tranquilla è che sono già passati 3 anni dall'eserdio dei sintomi (periodo ampiamente sicuro per poter scongiurare malattie gravi) e soprattutto i numerosi esami che hai fatto risultati sempre negativi!
    Sicuramente un problema c'è, che sia di natura nervosa, psicologica o altre patologie assolutamente non gravi è da stabilire. Ma credimi che già togliersi il pensiero dalla testa che si tratti di qualche malattia grave è un buon 50% di cammino fatto verso lo stare meglio! :)
  12. .
    Sì quello è vero, infatti come ho detto ormai sono tranquillo e non penso più a certe cose anche vista l'età!
    Per quanto riguarda la mononucleosi è vero che è un virus che colpisce tantissime persone e la maggior parte non si accorge neanche di averlo contratto però avevo appunto letto di studi che riportavano quello che ho scritto. Magari è solo uno dei tanti studi fini a se stessi, la cosa che mi aveva lasciato perplesso è la coincidenza con cui sono iniziati i sintomi appena dopo la mono!

    Per il discorso del calcio invece per controllare a livello cellulare come si fa? Sempre con analisi del sangue più approfondite? Stesso discorso a questo punto penso valga per il magnesio, potassio ecc..
  13. .
    Seppure ho partecipato al forum alcune volte non mi sono mai presentato e quindi mi pare doveroso farlo. Mi chiamo Massimo e ho 21 anni, e da inizio luglio soffro di fascicolazioni diffuse in particolare nei polpacci (che strano :D) dove non sono quasi mai scomparse se non per periodi alterni.
    Ho eseguito l'EMG a luglio quindi appena dopo una ventina di giorni dalla comparsa dei sintomi ed è risultata completamente negativa, anche se il medico che l'ha eseguita ha detto che serviva a poco perchè il periodo di tempo era troppo breve. In ogni caso non è che mi ha aiutato molto a tranquillizarmi in quel periodo e ho vissuto i primi 2 mesi di incubo come potete ben immaginare! Se non che a fine settembre ho fatto la visita dal neurologo che mi ha classificato come "sano come un pesce" e mi ha detto che sarebbero sparite nel giro di qualche mese o che comunque non era nulla di preoccupante.
    A parte le fascicolazioni non ho mai avuto altri sintomi molto forti, anche se ho passato più o meno tutti i sintomi che vengono elencati qua nel forum dai vari utenti (stanchezza, astenia ecc) ma pur sempre in modo lieve. La cosa che mi trascino da un po' oltre alle fascicolazioni è un "problema" al cavo orale, cioè ogni tanto mi va di traverso la saliva o il cibo ma anche questo ogni tanto mi sparisce e poi torna. Poi vabbè dita che si muovono da sole e spasmi muscolari. Proprio questi ultimi negli ultimi tempi mi sono aumentati...dita,piedi,mani che hanno degli scatti improvvisi. E qua arriva la mia prima domanda: cercando un po' su internet (cosa più sbagliata che ci sia ma tanto ormai peggio di leggere sulla SLA ecc non può andare :D) ho letto dell'IPOCALCEMIA cioè la carenza di calcio. Negli esami del sangue che ho effettuato quest'estate i valori erano tutti perfetti (Magnesio, potassio, CPK ecc) ma il calcio non era presente. Quindi mi chiedo se potrebbe essere una carenza di calcio la natura di tutti i problemi? Sapete nulla di questa cosa?
    Oltre a questo arrivo al punto cruciale (a mio avviso) della storia: circa un mese prima che arrivassero le fascicolazioni ho preso la mononucleosi! Sono stato ovviamente male per circa 2 settimane dopodichè verso fine giugno sembrava essere passata ed ero tornato in forma per così dire (grazie anche all'aiuto del cortisone, assunto comunque solo per 3-4 giorni) fino ad appunto verso il 9-10 luglio quando sono comparse le fascicolazioni. Il 9 luglio, guarda caso, è stato il giorno del mio ultimo esame all'università per poi mollarla subito dopo quindi diciamo che il periodo psicologico non è stato il massimo...
    Fatto sta che sia il mio medico che il neurologo dal quale sono andato hanno sempre tenuto separate le cose dicendo che non poteva essere la causa di tutto, io però sempre cercando su internet ho letto che la mononucleosi può andare ad attivare diciamo una sorta di ipereccitabilità muscolare che fino a quel momento non era comparsa. E quindi scatenare appunto tutti i problemi...voi cosa ne pensate? La mononucleosi c'entra in tutto questo? Per me è sempre stata Sì la risposta perchè sarebbe una coincidenza veramente strana...fatto sta che sentire anche i vostri pareri mi sarebbe d'aiuto.

    Detto questo tranquillizzo tutti che ormai non vivo più nel terrore di chissà quale mallattia, anche se ogni tanto qualche pensiero ce l'ho in fondo fascicolo da "soli" 5 mesi e mezzo e quindi faccio il conto alla rovescia per arrivare al fatidico anno :D comunque scherzi a parte ormai sono abbastanza tranquillo che non sia nulla di grave anche perchè pratico Bodybuilding (a livello assolutamente amatoriale e non esagerato sia chiaro) e non riscontro nessun problema ad allenarmi anche a carichi piuttosto pesanti quindi mi sento tranquillo. Però come tutti cerco di capirci qualcosa in questa situazione che, per il momento, non ha spiegazione!

    Grazie per il tempo speso a leggere :)

    Massimo.
  14. .
    Il magnesio PUO' aiutare...ma nel caso delle fascicolazioni benigne purtroppo difficilmente risolve la situazione completamente. La cosa che aiuta di più di tutte è la serenità e la tranquillità, certo facile a dirsi più che a farsi ma è l'unica soluzione :)
  15. .
    CITAZIONE (brunix67 @ 9/12/2010, 14:05) 
    Vi ringrazio tutti moltissimo questo forum e'utilissimo per non far disperare le persone.
    Detto cio' voglio assolutamente avere un'altro parere da un neurologo diverso.
    Mi dicono che a Pisa esiste un centro specializzato qualcuno puo'darmi dei riferimenti?

    Prova a contattare innuendo81...credo lui sia di quelle parti e se non sbaglio anche lui è andato a Pisa per degli accertamenti neurologici.
130 replies since 2/7/2006
.