Sindrome delle fascicolazioni benigne

Posts written by malandros

  1. .
    CITAZIONE (RayLight @ 29/8/2011, 11:19) 
    Ciao carletta, anch'io sono nuovo da queste parti ma dopo anni di questi episodi mi sento di poterti consigliare di stare tranquilla. Le fascicolazioni possono avvenire in qualsiasi parte del corpo anche se la causa è benigna. Inoltre, checchè ne possano dire i fini diagnosti, le fascicolazioni benigne si distinguono da quelle maligne anche ad occhio nudo. Ti faccio una breve descrizione:

    - benigne. Possono venire in qualsiasi muscolo del corpo in qualunque momento della giornata, attaccare casualmente alcune parti o perdurare nello stesso punto creando disagio e frustrazione. Sono come dei guizzi improvvisi, fastidiosi ma poco vistosi ad occhio nudo anche nei momenti di attività più intensa, vengono visti come dei piccoli balzelli sporadici o contrazioni vistose (ma rapide) di pochi fasci muscolari. Nel complesso, il muscolo sembra piuttosto inerte e non suscita stupore ad un occhio profano. Possono far tremare anche le dita delle mani e portare a movimenti involontari, ma non alterano nel complesso la qualità delle funzioni motorie o la forza fisica.

    - maligne. Sono davvero brutte da vedere. Si presentano come un continuo onduleggiamento dei fasci muscolari, che sembrano entrare ed uscire dalla propria sede con un andamento lento e vistoso, uno sconquasso continuo del muscolo interessato che non sembra affatto inerte agli occhi di chi lo osserva. Spesso l'esordio è accompagnato da una serie di disturbi motori che testimoniano la presenza di una malattia degenerativa.

    Adesso sono convinto che ti riscontrerai di più nella seconda categoria e non nella prima. E' normale ;-) Devi sapere che una malattia grave come quella che temi non è così invisibile o aleatoria, non ha sintomi fastidiosi che durano per anni senza alcuna invalidità per poi arrivare tutto di colpo ad una diagnosi infausta. Anche il neurologo potrebbe darti delle risposte poco rassicuranti, perchè devi capire che è prima di tutto un medico e non uno psicologo. Si manterrà molto sul vago dicendo che 'per il momento' non vede nulla e c'è bisogno di ulteriori esami: non temere perchè è il suo lavoro di routine, non lo fa perchè in realtà teme il peggio. Anche se non hai davvero nulla non ti dirà mai che secondo lui non hai niente perchè non può farlo per motivi professionali. In questo periodo di attesa evita assolutamente di leggerti le testimonianze su internet degli ammalati sparsi nei vari forum, io l'ho fatto a suo tempo e mi sono beccato un esaurimento nervoso circa 7 anni fa. Se hai bisogno di qualche chiarimento scrivi qui sul forum, okay? Ciao.

    Complimenti, gran bella risposta, la condivido.
    Personalmente non sapevo di queste differenze così vistose .
  2. .
    CITAZIONE (Valentina MD @ 29/7/2011, 15:59) 
    Se volete vi posso dare una mano, ma non sempre assicuro il mio passaggio giornaliero sul forum...

    La mano la stai già dando da un po', da quel che vedo :Aè.: .
    Se vuoi essere ufficializzata con un profilo di moderazione si puo' fare. :;KJ:
  3. .
    CITAZIONE (cate54 @ 30/7/2011, 17:41) 
    rieccomi, non è cambiato niente, anzi, i disturbi sono peggiorati.Dopo che cammino un po i miei piedi incominciano a contrarsi e arrivano i crampi,gli ultimi esami (emg, visita neurologica,esami sangue,)non evidenziano niente di nuovo.l'unica novità è che la dott. da me consultata, al san raffaele di milano, con una certa sicurezza e con una visita di appena 10 min. mi dice che è una malattia cronica,che ci devo convivere, non guarirò,e se voglio andare avanti devo prendere un antiepilettico(non è detto che faccia effetto),e la diagnosi per lei è..................SINDROME CRAMPI E FASCICOLAZIONI BENIGNE.

    Che fico sto dottore, é andato delicato come un ippopotamo ubriaco con i pattini in una cristalleria.
    Io questi atteggiamenti non li capisco, anche se sei il dottore più bravo del mondo e tratti malattie ben più gravi devi sempre avere un po' di sensibilità.
    Io posso capire che alcuni problemi sono cronici ma lasciare un po' di speranze di miglioramento o almeno di non peggioramento é dovuto. Come se una persona che soffre si potesse rassegnare alla sofferenza.
    Non é assolutamento detto che non migliorerai :e.d-e:

    Edited by malandros - 2/8/2011, 14:19
  4. .
    CITAZIONE (roberta2911 @ 26/7/2011, 11:36) 
    Certo che moderi bene, Mala!
    Per quanto mi riguarda, prenderò in considerazione l'ipotesi... certo la moderazione richiederebbe un impegno abbastanza costante e, da settembre, non sono certa di garantirlo!
    grazie per la risposta :)

    No, non modero bene, moderare questo forum richiede almeno un paio di ore al giorno, personalmente non posso dedicare questo tempo, é un dato di fatto :..RF:
  5. .
    CITAZIONE (roberta2911 @ 25/7/2011, 10:08) 
    Amici, so che i moderatori "ufficiali" sono Laura e Malandros... il forum, ultimamente, mi sembra un po' "lasciato andare"...non ci si confronta, non ci sono sondaggi, non ci sono ot nell'apposita sezione!
    Mi impegno finché non vado in vacanza? però mi aiutate, eh...

    Ciao,
    io in effetti sono un amministratore ma sono poco presente e modero poco e forse nemmeno benissimo . Per questo motivo ho aggiunto Laura ma nel momento in cui anche lei va in vacanza o si allontana per qualche motivo ecco che la moderazione non puo' essere fatta.
    Chiunque si voglia candidare é ben accetto, fino a qualche mese fa la partecipazione era molto inferiore e non era necessaria grande moderazione.
  6. .
    CITAZIONE (cioccia10 @ 11/7/2011, 22:04) 
    assolutamente giuro...mio padre è morto di cancro e non offenderei nessun malato...

    il fatto è che sono davvero preoccupata il braccio mi fascicola di continuo a volte sembra una mitralgiatrice e in un punto fisso in questo modo così violento non mi era mai capitato sono sconvolta e ho bisogno di rassicurazioni...

    mi spiace

    tra l'altro sono talmente forti che sento muovere il braccio intero

    Ecco, per rassicurarti potresti pensare che la sla , solitamente, non da fascicolazioni con questa modalità.
    Considea la possibilità di rivolgerti ad uno psicologo, io ho percorso anche questa via :q.q:
  7. .
    CITAZIONE (leonardo1977a @ 4/7/2011, 15:54) 
    CITAZIONE (malandros @ 8/4/2011, 12:22) 
    Ciao a tutti.
    In questi 5 anni di vitaccia ho dovuto sopportare tutto il corollario descritto da almeno 3 sindromi come "fascicolazioni benigne, fibromialgia e CFS".
    L'unico sintomo che non avevo mai avuto erano i crampi.
    Stanotte mi sono svegliato con un crampo micidiale al polpaccio sinistro, ancora adesso é indolenzito.
    Bene ora non mi manca proprio nulla :as-.:

    scusa mala ho notato che 6 nel forum ma perche' sulla scritta gruppo ce scritto da convalidare come faccio a farmi convalidare?

    Sai che non lo so !
    Forse quando ti sei iscritto ti é arrivata una mail di convalida e non ci hai clikkato sopra?
  8. .
    CITAZIONE (itsheikebitches @ 27/6/2011, 22:53) 
    Quello che vorrei sapere, visto che l'emg costa 80 euro, posso evitare di andare a farla e vedere come evolvono le cose, oppure mi conviene fare il test? Non sono assolutamente preoccupato di avere qualche rara malattia, per carità, però vorrei sapere da che origina questo problema.

    Spero di non aver sbagliato sezione. Ciao, grazie mille. :qwd.:

    Visto che stai scrivendo in questo forum penso tu sia già in fase di ansia pura, normale !
    A logica non penso dovresti farla, nella realtà penso che la farai e come é capitato a tutti avrai 3 giorni di tranquillità per poi essere attanagliato di nuovo dai dubbi.
    Se riesci a non farla e rimanere sereno fidandoti di quello che dice il dottore, allora la tua situazione é migliore rispetto alla media del forum.
  9. .
    CITAZIONE (gabrielknight @ 1/7/2011, 14:43) 
    perdonatemi, non parlo di fascicolazioni, che continuano, ma del fatto che ieri ho dato una terribile testata in casa che ha addirittura fatto venir via l'intonaco dal muro.

    Ora mi fa male il collo

    Leggevo dei traumi cranici che si ripercuotono su collo e colonna vertebrale (anche lievi), come probabile causa di SLA, nei soggetti predisposti.
    :o,L,j:

    Dai, non dire cavolate su, le ipotesi sulla predisposizione dei calciatori alla sla per via dei colpi di testa é stata abbandonata da tempo.
    Io ho la testa che é un prisma da quante botte ho preso, appena ho la sla ti avviso :;KJ:
  10. .
    CITAZIONE (cavolet88 @ 7/7/2011, 01:27) 
    da un mesetto piu o meno mi fanno male i muscoli di gambe e braccia premetto che non faccio attivita fisica quindi non possono essere dolori dati da sforzo e pero alcuni di voi mi sembra abbiano detto che se c è dolore potrebbe essere travirgolette un buon segno per escludere qualcosa di grave????????

    Ciao, se temi la sla si, potrebbe essere un buon segno ma sono altre le cose che la escludono, se n'é parlato spesso.
    Io ti consiglio una cosa, fai attività fisica,anche dolce, te lo dice uno che di dolori ne ha mille. Io non riesco a fare sport da 2 settimane causa trasloco e i dolori sono aumentati moltissimo.
  11. .
    CITAZIONE (nottambulo67 @ 15/6/2011, 23:24) 
    Come vi avevo annunciato riporto gli aggiornamenti relativi agli esami eseguiti e cioè EMG , Pess; e Pem oltre allo screening ematico .
    Andando per ordine non è stato trovato nulla dallo screening ematico per vasculopatie ecc.
    La Pess è normale .
    Potenziali evocati motori invece riporta : Reperti compatibili con una lieve sofferenza della conduzione motoria periferica arto inferiore sx.

    Ciao, quali sono le malattie ematiche che potrebbero dare i tuoi sintomi?
    Non ho mai indagato per quella strada
  12. .
    CITAZIONE (sandren @ 23/5/2011, 11:12) 
    Io lo chiamerei "pausa relax" e mi sembra più che congruo con l'idea che fascicolazioni e simili siano accentuate da ansia e stress.
    Più stress=più sintomi. più relax= meno sintomi.

    Condivido,
    anche a me succede di solito, inoltre il sole ed il caldo mi fanno bene ai dolori Il sole aiuta a produrre vitamina D che é uno dei farmaci che mi é stato prescritto per la spasmofilia.
  13. .
    CITAZIONE (eddy koodoo @ 19/5/2011, 01:26) 
    Vi capita anche a voi oltre a tutti i maledetti sintomi di accusare un senso di calore bruciore come se avreste preso un'insolazione?
    È un sintomo che a volte non ci faccio neanche più caso ma è uno dei peggiori e uno dei primi che si è manifestato nella mia lunga carriera di ansioso pazzo...
    Quando sto bene ovvero quasi mai il senso di calore tende a sparire...

    Si certo, sintomo comune a molti nel forum.
    Nel mio caso é un sintomo a cui non do nessun peso perché non mi provoca dolore
  14. .
    CITAZIONE (MasterTommys @ 6/5/2011, 16:06) 
    Di gambe non sono molto allenato, cmq riesco ad arrivare sui 100-105 massimale.

    Insomma :.ds;+:
    Io alzo 130
    ascolta se le tue prestazioni non peggiornano nel tempo, anche se rimangono solo costanti é un'ottima cosa
  15. .
    Antiossidante per il sistema nervoso centrale, lo hanno preso molti, non so chi lo prenda attualmente.
    Non ha particolari controindicazioni.
1851 replies since 19/5/2006
.