Diagnosi sla decorso atipico incerta dopo 14 anni di fascicolazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabriziosaitta @ 3/8/2022, 12:22) 
    Mi avevano rilevato zone cerebrali con ipometabolismo glicemico ..ma non riescono a capire se si può trattare di sla

    Diciamo che è un esame negativo con qualche reperto sospetto. Forse andrebbe fatta una rachicentesi per lo studio della SOD . La biopsia muscolare di norma andrebbe fatta, visto che sei sulla sedia a rotelle e non c'è una causa nota. Hai fatto test genetici per le malattie neuromuscolari?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sî per la sla . 4 test su 39 geni implicati

    FB_IMG_1658829992053_0
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Davvero tanti esami per la sla, tutti negativi o con risultati aspecifici, solo un reperto sospetto sulla fdg pet. Esistono esami genetici per altre malattie muscolari e neuromuscolari che potrebbero averti portato ugualmente sulla sedia a rotelle. Secondo me andrebbe fatta una biopsia muscolare per escludere le patologie muscolari tipo distrofia in forma adulta e miopatia mitocondriale, e ricerca genetica per malattie di altro tipo, come la SMA del quarto tipo, così come analisi del liquido cefalorachidiano. Se tutto dovesse risultare negativo, proverei ad indagare la sindrome di Lyme, che può dare fascicolazioni e disabilità motoria nel lungo termine.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sulle ultime emg avevo quadro neurologico cronico con pum rimaneggiati e polifasici
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    527
    Reputation
    +20
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Se te l hanno esclusa vuol dire che non è. Anche perché dopo tutti questi anni saresti quanto meno paralizzato dalla testa ai piedi.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Dire che il sospetto di malattia del motoneurone è corretto, per i seguenti elementi considerati nel loro insieme:

    - Presenza di fascicolazioni (non me ne vogliano gli utenti di questo forum, quelle ce le ho anch'io da 20 anni)
    - Effettivo deficit motorio (sei sulla sedia a rotelle)
    - Reperto sospetto sulla fdg pet riguardo zone con ipometabolismo glicemico
    - EMG con PUM rimaneggiati e polifasici

    Tuttavia non c'è un solo risultato specifico per la diagnosi vera e propria della malattia, per cui direi di condurre una differenziale ricercando le cause che ti ho indicato nel messaggi precedenti. Magari l'insieme di questi risultati è solo una coincidenza di risultati aspecifici, oppure fa parte di un quadro diagnostico ben delineato che aspetta solo la prova definitiva.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io oltre alle gambe non muovo la mano sinistra e fatico a masticare . In più rigidità estrema del tronco
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    527
    Reputation
    +20
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raylight @ 3/8/2022, 13:14) 
    Dire che il sospetto di malattia del motoneurone è corretto, per i seguenti elementi considerati nel loro insieme:

    - Presenza di fascicolazioni (non me ne vogliano gli utenti di questo forum, quelle ce le ho anch'io da 20 anni)
    - Effettivo deficit motorio (sei sulla sedia a rotelle)
    - Reperto sospetto sulla fdg pet riguardo zone con ipometabolismo glicemico
    - EMG con PUM rimaneggiati e polifasici

    Tuttavia non c'è un solo risultato specifico per la diagnosi vera e propria della malattia, per cui direi di condurre una differenziale ricercando le cause che ti ho indicato nel messaggi precedenti. Magari l'insieme di questi risultati è solo una coincidenza di risultati aspecifici, oppure fa parte di un quadro diagnostico ben delineato che aspetta solo la prova definitiva.

    Come tu ben sai le malattie del motoneurone sono tante, l utente in questione si è focalizzato sulla sla perché è quella mediaticamente più famosa. Se gliela hanno esclusa un motivo ci sarà.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    271
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    È stata esclusa 14 anni fa ma oggi i sintomi sono diversi…ti siamo vicino Fabrizio
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Comunque mi fa strano sentire consigli e pareri nostri per lui quando neanche i medici dopo tutti questi anni ci hanno capito niente.
    Non è che noi siamo più preparati di loro.
    Comunque questo è un forum di fascicolazioni benigne e non patologiche....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ringrazio molto Raylight per i suoi consigli. Sembra molto preparato
     
    .
25 replies since 1/8/2022, 16:21   3683 views
  Share  
.