Mi presento

Sono nuova in questa situazione e vorrei qualche testimonianza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma tu per migranti cosa intendi io li ho a colpi singoli o comunque poco ritmiche due tre colpi in tutto il corpo .. così non sono sempre presenti ?

    Per migranti si intende esattamente questo, averle un po' in tutto il corpo a casaccio, possono essere a colpi singoli o in serie, ma un po' variano dappertutto.

    CITAZIONE
    le miochimie non sono più ritmiche tipo tremolii?

    Al viso si possono avere un po' miste, fascicolazioni e miochimie. La miochimia si distingue bene dalla fascicolazione sul tracciato elettromiografico. La fascicolazione è una attività più lenta a più fasi mentre la miochimia è composta da più scariche brevi ripetute in serie e ad ampio voltaggio. Nella pratica, la miochimia è percepita più come un tremolio ripetitivo, la si può avere alla palpebra oppure al labbro, mentre la fascicolazione è più simile ad un tremore vibrante visibile in pelle di maggiore ampiezza e colpisce di solito muscoli più grossi.

    CITAZIONE
    Quindi se ho ben capito, la fascicolazione legata alla sla, ad esempio nel momento in cui smette di fascicolato il polpaccio dopo sarebbe morto giusto?

    La morte di un tessuto viene definita in patologia col termine di "infarto", e non è questo il caso, perché il processo è molto più lento e graduale. L'atrofia è la perdita lenta e graduale del trofismo delle cellule muscolari, che viene accompagnata dalla perdita di innervazione e di segnale elettrico che ne mantiene l'attività biologica, la sintesi proteica, la struttura ed il citoplasma. In questo caso, la fascicolazione è l'espressione della graduale perdita di stabilità chimica ed elettrica di un muscolo che si sta atrofizzando. Il processo è lento e graduale, e viene anche accompagnato dal deficit motorio. Il tessuto muscolare atrofizzato viene lentamente rimpiazzato da tessuto fibroso, per cui non vi è mai un vero e proprio processo di necrosi cellulare, per quanto al contrario, i motoneuroni vadano in contro a un vero e proprio processo di morte programmata, detto apoptosi. Come analogia, può essere vista come un sistema elettrico guasto che fa lampeggiare le lampadine fino a quando queste non si fulminano.

    CITAZIONE
    Quindi il solo fatto che a me vanno e vengono in determinati punti ma comunque continuo a far pesi non dovrebbe proprio farmi pensare alla sla?

    I pesi e l'allenamento in palestra non sono un criterio diagnostico, perché anche un muscolo a inizio deficit motorio ben allenato potrebbe sostenere un carico anche pesante seppur con un movimento instabile e scoordinato. In passato a me è capitato di leggere di ex atleti ammalati di SLA che agli esordi avevano un'ottima massa muscolare e riuscivano comunque a correre o quelli che facevano pesistica riuscivano comunque a sostenere carichi pesanti durante l'allenamento, tipo una panca pesante riuscivano ancora a farla, anche se lamentavano una seria compromissione della forza, della coordinazione e della resistenza. Al contrario, persone poco allenate ma perfettamente sane, non sono capaci neppure di fare un piegamento a terra o 5 minuti di corsa. Gli unici sintomi diagnostici sono il deficit motorio e l'atrofia muscolare. Lo so che per molti potrebbe essere inquietante quello che ho appena detto, ma il significato è che basta non avere deficit motorio per escludere la sla, per il resto puoi anche non fare pesi perché non è una prova ne di essere sano ne di essere malato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazioni .. quindi un guizzo solo veloce nella guancia oppure due guizzi veloci all'occhio seguito da una pausa e un altro guizzo sono fascicolazioni non miochimia.. la miochimia è più ritmica tipo un tremolio giusto ?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io nn sono atleta, ho ripreso a fine agosto, quando già aveva esordito la sintomatologia post vaccino, la pestra, ma dopo uno stop di più di un anno, avendo la gravidanza a rischio. La neurologa che mi aveva visitata ha detto che nonostante la sintomatologia la visita è negativa
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Scusa se ti faccio tante domande ma secondo te il fatto che si ripetono frequentemente in punti precisi tipo gomiti ginocchia piedi oltre ad altre può avere un significato negativo ?
     
    .
  5. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giadly @ 7/11/2021, 18:52) 
    Scusa se ti faccio tante domande ma secondo te il fatto che si ripetono frequentemente in punti precisi tipo gomiti ginocchia piedi oltre ad altre può avere un significato negativo ?

    Assolutamente no, l'importante è che non vi sia deficit motorio e atrofia. L'andamento che descrivi è quello classico delle fascicolazioni benigne. Alcuni possono averle persistenti in un punto e sparse in tutto il corpo. Ad esempio, se tu le avessi solo al bicipite ed il muscolo fosse atrofico e se non riuscissi a muoverlo bene, allora sarebbero maligne, se al contrario le hai al bicipite, ma anche sporadiche al gomito, all'addome, al polpaccio, e il muscolo lo muovi bene, allora sono benigne.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io non le ho fisse in un punto cioè che non si fermano mai..le ho in svariate parti.. ma in punti particolari tipo le ginocchia i gomiti alcuni punti del viso sono più ricorrenti cioè mi vengono più volte in quei punti durante l'arco della giornata tipo ogni tot di tempo danno uno o due colpi e poi ovviamente tutte le altre random .. purtroppo la visita non mi ha rassicurata per niente è stata davvero troppo superficiale.. sto cercando in tutti i modi di non pensarci ma mi faccio sempre domande.. faccio duemila test al giorno.. ormai non riesco più a vincere questa paura..
     
    .
  7. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giadly @ 7/11/2021, 22:37) 
    Io non le ho fisse in un punto cioè che non si fermano mai..le ho in svariate parti.. ma in punti particolari tipo le ginocchia i gomiti alcuni punti del viso sono più ricorrenti cioè mi vengono più volte in quei punti durante l'arco della giornata tipo ogni tot di tempo danno uno o due colpi e poi ovviamente tutte le altre random ..

    Si, come ti ho già spiegato, è il tipico andamento benigno

    CITAZIONE (Giadly @ 7/11/2021, 22:37) 
    purtroppo la visita non mi ha rassicurata per niente è stata davvero troppo superficiale.. sto cercando in tutti i modi di non pensarci ma mi faccio sempre domande.. faccio duemila test al giorno.. ormai non riesco più a vincere questa paura..

    La visita superficiale è sempre fonte di preoccupazione, per cui ti capisco. Tuttavia tu hai diverse fortune, la prima è che non hai un deficit motorio che possa farti pensare a una malattia, la seconda è che puoi attingere all'esperienza di persone che ci sono già passate sopra o che negli anni hanno accumulato una vasta esperienza sull'argomento. Non essendoci alcun esame sospetto o diagnosi incerta, puoi stare davvero tranquilla ed è anche un insegnamento di vita su come affrontare le avversità. Nella vita può capitare di avere dei sintomi subdoli, un sospetto diagnostico, degli esami da approfondire, allora in quel caso che si fa? Si deve comunque andare avanti e mantenere i nervi saldi. Tu puoi farti forza del fatto che comunque non hai sintomi preoccupanti e che non hai alcun sospetto diagnostico, che non è cosa da poco. Ti posso garantire che i disturbi seri sono tutt'altra cosa. Per il resto, devi solo avere fiducia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Scusa le tante domande, ma quindi già di per sé nn avere deficit motorio, di forza, nonostante il tutto le fascicolazioni,è un buon segno? È vero che avere sintomi sensitivi, tipo dolori e formicolii, così li ha definiti la neurologa, anche quello esclude la sla? Io da quando ho fatto il vaccino delle volte mi sento come un bruciore nei polpacci. Ma mi sono resa conto, iscrivendomi a vari gruppi di effetti avversi, che ci sono molte persone con i miei medesimi sintomi ma ancora senza risposta. Oggi prenoto con Sabatelli
     
    .
  9. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vittoria Negri @ 8/11/2021, 10:29) 
    Scusa le tante domande, ma quindi già di per sé nn avere deficit motorio, di forza, nonostante il tutto le fascicolazioni,è un buon segno?

    Ovviamente, si può tranquillamente escludere la sla.

    CITAZIONE (Vittoria Negri @ 8/11/2021, 10:29) 
    È vero che avere sintomi sensitivi, tipo dolori e formicolii, così li ha definiti la neurologa, anche quello esclude la sla?

    In generale, i sintomi sensitivi non sono un criterio di esclusione e neppure di conferma della sla, perché non c'entrano con la malattia in questione. La sla colpisce solo i motoneuroni e non i nervi sensitivi, tuttavia le parestesie in presenza di deficit motorio e atrofia, non costituiscono un criterio di esclusione della sla, perché uno potrebbe avere ugualmente la malattia e le parestesie per altri motivi (per principio di sovrapposizione degli effetti). Tuttavia le parestesie, se persistenti, potrebbero porre un quesito diagnostico di esclusione della sla durante la diagnosi differenziale. Ovviamente poi sono la visita medica ed i vari test ad inquadrare una diagnosi corretta.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Invece di per se il fatto che stiano diminuendo sia come episodi, frequenza e durata, è buon segno? In alcuni giorni ad esempio sono assenti, altre volte si presentano non più di 3/4 episodi? Da agosto a settembre le avevo h24 come se avessi un'elettrostimolatore incorporato... Ad oggi sono notevolmente diminuite... Ovviamente poi sarà sabatelli a dirmi se sarà necessario fare esami?
     
    .
  11. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vittoria Negri @ 8/11/2021, 11:43) 
    Invece di per se il fatto che stiano diminuendo sia come episodi, frequenza e durata, è buon segno?

    Ovviamente è un buon segno. Poi ci confermerai se Sabatelli ti dirà esattamente le stesse cose che ti sono state dette in questo forum.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante alle prime armi, spaventato!

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Si, la visita la ho il 9 dicembre, ho prenotato poco fa, speriamo possa darmi un pó di tranquillità
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    70
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vittoria Negri @ 8/11/2021, 16:27) 
    Si, la visita la ho il 9 dicembre, ho prenotato poco fa, speriamo possa darmi un pó di tranquillità

    Ciao, ci puoi aggioranre sulla situazione ? Grazie
     
    .
27 replies since 6/11/2021, 23:35   1482 views
  Share  
.