Mi presento

Sono nuova in questa situazione e vorrei qualche testimonianza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tripticene
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma tu per migranti cosa intendi io li ho a colpi singoli o comunque poco ritmiche due tre colpi in tutto il corpo .. così non sono sempre presenti ?

    Per migranti si intende esattamente questo, averle un po' in tutto il corpo a casaccio, possono essere a colpi singoli o in serie, ma un po' variano dappertutto.

    CITAZIONE
    le miochimie non sono più ritmiche tipo tremolii?

    Al viso si possono avere un po' miste, fascicolazioni e miochimie. La miochimia si distingue bene dalla fascicolazione sul tracciato elettromiografico. La fascicolazione è una attività più lenta a più fasi mentre la miochimia è composta da più scariche brevi ripetute in serie e ad ampio voltaggio. Nella pratica, la miochimia è percepita più come un tremolio ripetitivo, la si può avere alla palpebra oppure al labbro, mentre la fascicolazione è più simile ad un tremore vibrante visibile in pelle di maggiore ampiezza e colpisce di solito muscoli più grossi.

    CITAZIONE
    Quindi se ho ben capito, la fascicolazione legata alla sla, ad esempio nel momento in cui smette di fascicolato il polpaccio dopo sarebbe morto giusto?

    La morte di un tessuto viene definita in patologia col termine di "infarto", e non è questo il caso, perché il processo è molto più lento e graduale. L'atrofia è la perdita lenta e graduale del trofismo delle cellule muscolari, che viene accompagnata dalla perdita di innervazione e di segnale elettrico che ne mantiene l'attività biologica, la sintesi proteica, la struttura ed il citoplasma. In questo caso, la fascicolazione è l'espressione della graduale perdita di stabilità chimica ed elettrica di un muscolo che si sta atrofizzando. Il processo è lento e graduale, e viene anche accompagnato dal deficit motorio. Il tessuto muscolare atrofizzato viene lentamente rimpiazzato da tessuto fibroso, per cui non vi è mai un vero e proprio processo di necrosi cellulare, per quanto al contrario, i motoneuroni vadano in contro a un vero e proprio processo di morte programmata, detto apoptosi. Come analogia, può essere vista come un sistema elettrico guasto che fa lampeggiare le lampadine fino a quando queste non si fulminano.

    CITAZIONE
    Quindi il solo fatto che a me vanno e vengono in determinati punti ma comunque continuo a far pesi non dovrebbe proprio farmi pensare alla sla?

    I pesi e l'allenamento in palestra non sono un criterio diagnostico, perché anche un muscolo a inizio deficit motorio ben allenato potrebbe sostenere un carico anche pesante seppur con un movimento instabile e scoordinato. In passato a me è capitato di leggere di ex atleti ammalati di SLA che agli esordi avevano un'ottima massa muscolare e riuscivano comunque a correre o quelli che facevano pesistica riuscivano comunque a sostenere carichi pesanti durante l'allenamento, tipo una panca pesante riuscivano ancora a farla, anche se lamentavano una seria compromissione della forza, della coordinazione e della resistenza. Al contrario, persone poco allenate ma perfettamente sane, non sono capaci neppure di fare un piegamento a terra o 5 minuti di corsa. Gli unici sintomi diagnostici sono il deficit motorio e l'atrofia muscolare. Lo so che per molti potrebbe essere inquietante quello che ho appena detto, ma il significato è che basta non avere deficit motorio per escludere la sla, per il resto puoi anche non fare pesi perché non è una prova ne di essere sano ne di essere malato.
     
    .
27 replies since 6/11/2021, 23:35   1498 views
  Share  
.