Anch'io nel club (spero)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Mi presento:ho 31 anni e come molti di voi temo le peggiori malattie. Premetto che sono davvero.ipocondriaca: diciamo che qualsiasi disturbo io presenti, penso sempre al peggio e internet in questo non aiuta. Vi racconto la mia storia, sperando di trovare un supporto: è iniziato tutto circa un mese e mezzo fa, quando ho avvertito parestesia alle dita del.piede destro, ogni volta che caricavo il peso. Questo sintomo è durato qualche giorno, per poi passare del tutto. Immediatamente il formicolio si è spostato sul.piede sinistro: in questo caso, il fastidio lo percepivo a riposo. Anche sta volta, il disturbo è durato per un periodo e poi è sparito. Sono comparse però fascicolazioni ovunque: prima ai piedi e poi al resto del corpo (lingua compresa), insieme a dolorini alle gambe che vanno e vengono e crampetti. Mio marito è fisioterapista e mi ha fatto ieri tutti i test muscolari per provare la forza e il tono dei muscoli ed è tutto nella norma. Ieri ho fatto piegamenti, addominali, squat senza problemi. La scorsa settimana camminata in montagna senza avvertire particolare fatica. Tuttavia non riesco ad essere tranquilla. Temo il peggio. Settimana prossima vado dal mio medico, che è neurologo, sperando in una rassicurazione.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

    Ah, dimenticavo:le fascicolazini le sento solo a riposo. Appena muovo il muscolo, passa tutto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Ciao, benvenuta. Guarda da quello che descrivi non mi pare ci sia nulla di particolare, sintomi molto comuni e quasi sempre non patologicamente rilevanti. Le parentesie ale dita del piede sotto carico possono essere dovute ad una temporanea compressione del nervo digitale, anche qui comunque niente di particolare, senti cosa dirà il medico. Un saluto.
     
    .
  3. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Ho letto che le parestesie non sono legate alla SLA, è corretto? Non vi negò che sono abbastanza in ansia..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Si corretto, tranquilla aspetta la visita.
     
    .
  5. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'altra domanda:oltre alla SLA, le fascicolazioni non sono legate a nessun'altra malattia?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Esistono tantissime condizioni patologiche e non che comportano fascicolazioni; dalle banali compressioni dei nervi, ernie del disco, alterazioni elettrolitiche, neuropatie diabetiche, alterazioni metaboliche, virus, guillaine barre, stress, reazioni autoimmunitarie, sindrome di isaac, sindrome crampi_fascicolazioni e altre mille. Non esiste solo la sla o la sm. Comunque è SEMPRE consigliata una visita presso un bravo neurologo dalla quale presentarsi con la lista dei sintomi e chiedere gentilmente ogni tipo di delucidazione. In generale visita neurologica negativa ed esami strumentali negativi (cpk,emg e potenziali evocati risonanza) escludono patologie demielinizzanti
     
    .
  7. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Domani ho la prima visita. Speriamo bene. Mi preoccupano soprattutto le fascicolazioni alla lingua (ad es. quelle d'esordio, ai piedi, non le sento quasi più).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Quelle alla lingua non hanno niente di diverso rispetto alle altre, non è la localizzazione che fa la differenza.
     
    .
  9. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero. Siete disponibilissimi. La cosa strana è che i miei sintomi cambiano, non è che peggiorino! Prima parestesie, e spariscono, poi fascicolazioni ai piedi e in pratica spariscono, ora alla lingua..mah. All'inizio pensavo più alla SM. Tra l'altro io sono una ballerina, quindi potete capire cosa significhi per me non riuscire a controllare i muscoli. Al momento il mio coreografo mi ha "messo in panchina", perché quando avevo le parestesie temeva mi potessi far male (cosa, in vero, mai capitata, anzi:ancora adesso riesco tranquillamente a stare in equilibrio sulla punta di un solo piede, sollevando l'altro, in tutta serenità). Quindi sto patendo anche sul versante lavorativo. Spero si risolva tutto. Grazie ancora per le risposte.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    68
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Tienici aggiornati sull'esito della visita e spero tu possa tornare presto a ballare. Magari è semplicemente un sovraccarico di allenamento che abbinato al caldo fa brutti scherzi.
     
    .
  11. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non lo dico per spaventare, ma per dovere di cronaca. Se le fascicolazioni sono accompagnate da altri sintomi, la sla è comunque la malattia più improbabile. Esistono altre condizioni tra quelle non elencate da imprevistef, tra cui sindrome di lyme, siringomielite, miopatia, malattia renale, sindrome paraneoplastica, linfoma. Per questo è importante andare dal medico generico, invece di fare emg di testa propria.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    111
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Per la serie se tutto va bene siamo rovinati ☺
     
    .
  13. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono andata dal medico che ovviamente mi ha detto che non devo assolutamente pensare alla SLA. Non mi ha nemmeno visitato. Mi ha detto che non se ne parla di EMG. Ovviamente lui mi conosce e sa che sono ansiosa, ma da qui a non visitarmi nemmeno.... Quindi ho prenotato una visita specialistica per lunedì. Vedremo. Io a parte fascicolazioni (comunque molto sporadiche) e qualche dolorino, non ho altri problemi. Nessun tipo di problema legato alla forza, oggi son anche tornata a ballare e non ho avuto problemi.
     
    .
  14. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi. Vi aggiornò: stamattina dal neurologo visita totalmente negativa. Ovviamente le fascicolazioni non si son fatte vedere (mi ha martellato ovunque..attesa su attesa, ma nulla. Anche la lingua, nulla). Riflessi un po'vivaci ovunque, ma ero agitata (mi tremava una mano, che, a fine visita non tremava più). Mi ha controllato anche il cuore e ha trovato un soffio giovanile. Tutto bene. Chiaramente non mi ha assolutamente prescritto la emg, dicendo che neurologicamente son perfetta. Mi ha anche riportato il caso di due sue segretarie che fascicolavano alla lingua e andavano ogni settimana da lui a farsi vedere:lui si era pure preoccupato, ma non era nulla. Mi ha detto, a fine visita:"lei su internet ha letto tutte quelle cose paurose, ma ha trovato anche un piccolo capitolo che si intitola "fascicolazioni benigne"? Ecco...è il suo caso.". Insomma, io credo che troppo spesso vogliamo sostituirci ai medici. Se loro ci dicono che non abbiamo nulla, li riteniamo incompetenti (anche se prima saremo andati a cercare il migliore della nostra zona ☺). Affidiamoci a quello che ci dicono e viviamo bene la nostra vita.
     
    .
  15. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    E cmq è pazzesco: io le ho sempre ste benedette fascicolazioni, dal medico nemmeno una!! Son stata dentro più di un'ora, martelletto ovunque e nemmeno uno straccio di colpetto! Assurdo!! Ovviamente, come son arrivata a casa,puntuali, son ricomparse. Che rabbia!!!! 😁
     
    .
25 replies since 25/8/2016, 23:17   1008 views
  Share  
.