fascicolazioni polpacci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che una malattia neurodegerativa non si diagnostica con le fascicolazioni. Non centra nulla. Che si verificavano o meno durante l'esame, nulla cambiava sul proprio esito.
     
    .
  2. Antigono1973
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok chiedo scusa per l'ignoranza in materia.Quello che mi chiedevo è se durante l emg ti "frizzano i nervi" e il loro movimento viene rilevato da chi ti fa l'esame come viene referente la cosa?( fermo restando che la presenza di fascicolazioni non implica una malattia molto più severa)

    Referente stava per refererata
    Pardon
     
    .
  3. imprevistef1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Rivotril è in realtà un farmaco antiepilettico; a dosaggi così bassi viene utilizzato come miorilassante. Per quanto riguarda l'emg, nulla può falsarne l'esito. In caso di presenza di denervazione, non esiste un farmaco o una soluzione per ricostruire le guaine....Per quanto riguarda le fascicolazioni, il problema non è se queste vengono o meno registrate; durante l'esame viene chiesto di effettuare delle contrazioni muscolari: durante tali movimenti viene registrata l'attività a livello nervoso ed è questo che permette di dare il responso definitivo. Ciò significa che il segnale che viene inviato dai nervi durante il movimento viene visualizzato in diretta ( e quello è, non può essere falsato con nulla) e se presente anomalia essa viene rilevata subito ( ogni tipo di anomalia che riguarda le fibre nervose motorie, a partire dalle ernie discali! ). Per quanto riguarda le fascicolazioni, in malattie come la SLA esse hanno dei pattern precisi e sono immediatamente riconoscibili da un bravo medico. c'è da dire che la preoccupazione se siano presenti o meno già dovrebbe tranquillizzare; i malati le hanno continue e con ampiezze specifiche. Ps. racconto l'esperienza di mio padre: ha 63 anni ed è un endocrinologo. Circa tre anni fa ha iniziato ad avere fascicolazioni continue alle gambe, soprattutto quadricipiti e glutei, e sparse per il corpo. Dopo circa un mese di fascicolazioni CONTINUE, ha iniziato a preoccuparsi in quanto gli esami ematici erano tutti nella norma, ormoni ecc... e si è recato da un suo amico neurologo. Alla fine di tutto la diagnosi è stata di sindrome da crampi-fascicolazioni post infezione virale. Questo per dire che i casi possono essere tantissimi, ed anche in situazioni che sembrano proprio negative può darsi che se ne esce bene. Buon balletto a tutti ( oggi le gambe volano proprio....domenica ho fatto 6 ore di canyoning e le risento tutte ancora oggi)
     
    .
  4. italia95
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se non erro le fascicolazioni a riposo vengono ovviamente registrate, ma le anomalie preoccupanti riguardano eventuali fibrillazioni a riposo e non e anche fasicolazioni sotto sforzo muscolare. L'esame valuta la qualità della comunicazione nervo muscolo e invia degli impulsi elettrici ai nervi per verificare il loro corretto funzionamento.
     
    .
  5. italia95
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi domandavo, un EMG rileva anche demielinizzazione o esclusivamente denervazione?
     
    .
  6. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche demielizzazione, qualsiasi grave problematica neuromuscolare in genere emerge con l'EMG.
     
    .
  7. italia95
        Like  
     
    .

    User deleted


    E dall'esame si rileva solo anomalia in generale? Oppure l'esito è diverso a seconda del tipo di patologia? Mi spiego, da un EMG si può distinguere una demielinizzazione da una denervazione da SLA o dalla sindrome di CMT per esempio, oppure viene rivelato lo stesso tipo di anomalia all'esame e bisogna poi indagare in altro modo per distinguere quale sia la patologia?
     
    .
  8. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si certo. Una confizione patologica o non patologica, la si distingue giá dalla visita di base, dagli esami strumentali si può approfondire sulla problematica, in molti casi la fanno anche in presenza di una visita di base negativa quando vedono di essere in presenza di un soggetto particolarmente ansioso. Ma non capisco tutti questi dubbi, hanno rilevato demielinalizzione?
     
    .
  9. italia95
        Like  
     
    .

    User deleted


    La visita è stata negativa, ma il neurologo ha voluto indagare comunque per via delle fascicolazioni e di una apparente leggera atrofia della caviglia (sotto il polpaccio i muscoli sono molto contratti e molto asciutti rispetto al polpaccio). L'EMG sará tra 15 giorni e risultati arriveranno 15 giorni dopo. Mi domandavo se questo esame fosse sufficiente o se devo aspettarmi che il dottre voglia fare altre indagini in caso sia negativo.
     
    .
  10. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    No è sufficiente e in genere anche la visita negativa è già indicativa. Se è negativa non ha sensto temere le peggiori malattie..
     
    .
39 replies since 9/9/2016, 17:05   3091 views
  Share  
.