7 anni fa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo D
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    è moltissimo tempo che non scrivo. Sono stato un "antico" e assiduo frequentatore di questo forum (ormai 7 anni fa), quando fui colpito da fascicolazioni e sintomi muscolari piuttosto rilevanti nel Settembre del 2009. Il mio vecchio nome utente era astrovivente.
    A distanza di 7 anni da quel lontano Settembre, proprio questa mattina a seguito di alcune fascicolazioni avvertite all'addome mi sono ricordato che proprio 7 anni fa, aveva inizio quel calvario fisico, ma soprattutto psicologico che sarebbe durato quasi un anno. E così ho deciso di scrivere nuovamente su questo forum che tanto caro mi fu a suo tempo.
    Nel mio caso, si scoprì, come forse alcuni di voi ricordano, che il grosso del quadro sintomatologico era legato ad una compressione midollare alta (cervicale) dovuta ad un'ernia, cui si erano aggiunte complicazioni da ansia che avevano aggravato un quadro di preesistente ipereccitabilità neuronale.

    Ebbene posso dirvi che dopo 7 anni ho ancora sovente fascicolazioni sparse (a volta anche intense, specie dopo attività sportiva o scarso sonno), ma sto benissimo. Ogni problema muscolare che avevo (legato o non all'ernia) è stato risolto grazie ad una buona fisioterapia e alla riacquista (ormai da tempo) serenità.

    Spero che il mio messaggio possa tranquillizzare quanti in questo forum cercano rassicurazioni, confronti e soprattutto quella serenità d'animo che spesso aiuterebbe ad affrontare situazioni sintomatologie senz'altro reali, ma sovente aggravate o rese più indecifrabili, da fattori psicologici che non vanno trascurati.

    Un grande abbraccio a tutti, vecchi e nuovi utenti!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    274
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Grazie grazie grazie. :s.a:
     
    .
  3. morgana1969
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lorenzo! c'ero anch'io sette anni fa, ogni tanto passo di qua e mi fa piacere vedere che alcuni di allora scrivono ogni tanto.. contenta che stai bene thumbup
     
    .
  4. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lorenzo. Leggendo i tuoi vecchi post ho visto che avevi provato anche fascicolazioni alla lingua. Sono indice di ipereccitabilità anche quelle? Grazie mille.
     
    .
  5. Lorenzo D
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Morgana, che piacere rillegerti, mi ricordo benissimo di te! Come stai?
    Scusate a tutti per il ritardo nel rispondere, ma non mi ero più collegato al forum!
    Lilly certamente le fascicolazioni alla lingua di cui ero strapieno sono legate al quadro di ipereccitabilità neuronale. La lingua è un muscolo come tutti gli altri e le fascicolazioni lo possono colpire esattamente come tutti gli altri distretti, né più né meno!
     
    .
  6. RayLight
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le fascicolazioni alla lingua sono segno che si è andati troppo oltre coi siti internet, me lo disse 12 anni fa il neurologo e aveva perfettamente ragione.
     
    .
  7. Lilly84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco che lo si possa pensare, ma io le sento e le vedo, non le invento. Le vede anche mio marito. Immagino possano rientrare nel quadro generale delle fascicolazioni benigne, ma non sono frutto di fantasia. Grazie per le info, Lorenzo.
     
    .
  8. Lorenzo D
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono il frutto dell'ansia nella misura in cui l'ansia amplifica il complesso di sintomi legati all'ipereccitabilità neuronale. Le mie erano reali eccome, perfettamente visibili, così come, Lilly, da quanto scrivi, immagino siano le tue. Ma il fatto che ci siano, ripeto, non è segno di alcunché, essendo la lingua un normalissimo muscolo soggetto a fascicolazioni benigne come gli altri. Sono solo più fastidiose (almeno per me lo erano!) :-)
     
    .
  9. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che nessuno volesse alludere al fatto che te li inventi. Gravi disturbi di ansia possono comportare problemi da somatizzazione con una serie di sintomi anche peggiori dei tuoi, sintomi che ci sono e sono reali, ma che partono da un problema di natura emotiva, non organica. Nel caso delle fascicolazioni non sempre vi è una causa certa inquadrabile, possono essere molteplici e futili le cause di questo sintomo, tuttavia l'ansia è un ottimo fattore che può incrementarne l'entità e la frequenza, essendo di per se un sintomo, che può essere fortemente legato a cause psicologiche come stati di ansia, e questo non significa che ci si inventa il sintomo o che lo si procura volontariamente.
     
    .
  10. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho crampi e fascicolazioni, nei muscoli che sforzo o uso di più, dal 2002... pure io da lunga data
     
    .
9 replies since 30/9/2016, 12:01   2814 views
  Share  
.