Rigidità e fascicolazioni da più di un anno: aiuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Concordo con Scolari, spesso anche disturbi alimentari. Poi anche nella celiachia si possono riscontrare sintomi simili ai tuoi come perdita di capelli, problemi alle unghie e anemia da carenza di ferro. Se vuoi prova a parlare al medico anche di questa ipotesi anche perché spesso pur essendo una patologia autoimmune del tenue quasi mai nell'adulto si manifesta con disturbi gastrointestinali. Per diagnosticarla bastano semplici esami del sangue per ANTIcorpi specifici. Un caro saluto.
     
    .
  2. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicchius @ 14/6/2016, 21:58) 
    Concordo con Scolari, spesso anche disturbi alimentari. Poi anche nella celiachia si possono riscontrare sintomi simili ai tuoi come perdita di capelli, problemi alle unghie e anemia da carenza di ferro. Se vuoi prova a parlare al medico anche di questa ipotesi anche perché spesso pur essendo una patologia autoimmune del tenue quasi mai nell'adulto si manifesta con disturbi gastrointestinali. Per diagnosticarla bastano semplici esami del sangue per ANTIcorpi specifici. Un caro saluto.

    Il medico non me l'ha scritto l'esame per il glutine nelle analisi da fare (mi sono dimenticato di chiederglielo), se facessi il test della farmacia (quello con la goccia di sangue) è attendibile?

    So che la celiachia o l'intolleranza al glutine può dare anche sintomi neurologici non gravi, tipo fascicolazioni o neuropatia a piccole fibre (anche se l'eziologia non è ben chiara in questo caso), oltre a quelli dovuti al malassorbimento. Di disturbi gastrointestinali ho solo digestione difficile, dolori gastrici, acidità e tendenza alla stipsi, i certi periodi dissenteria una volta a settimana ma solo in periodi di forte stress. Tra l'altro io consumo moltissimi prodotti farinacei.
     
    .
  3. YUSUKE86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per rigidità cosa intendi?
    Senti delle strane "sensazioni" agli arti? (o ad un arto?)
    Tipo fastidio.. per lo più, e poche altre volte dolore?

    Te lo chiedo perchè anche io, da qualche giorno che avverto questi sintomi..
    (Ed anche disturbi gastrointestinali.)
    E nausea (avvolte)
     
    .
  4. Ellel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea, posso parlarti delle fascicolazioni perché le ho da 8 anni e fortunatamente mi sono rimaste soltanto quelle.Mi sono iniziate a 20/21 anni prima di un esame, dopo aver passato un periodo di tensione emotiva e ipocondria con esami per escludere tumori di ogni genere...Oggi ho quasi imparato a conviverci. O meglio, ho avuto anche episodi di formicolii o sensazioni di parestesie diffuse ma non appena mi sono convinta di non avere nessuna malattia mortale mi sono sparite. Detto questo, è da un mese che ho una fastidiosissima mioclonia alla palpebra inferiore destra e quindi ho fatto di nuovo una visita neurologica per consigliarmi come calmarla,dato che non voglio aggiungere un ulteriore pensiero alle mie consolidate fascicolazioni (riesco ad accettare ormai quelle nei piedi e nel corpo ma queste all'occhio mi risultano insopportabili).

    Lei mi ha consigliato una terapia a base di un inibitore del SSRI come ti dicevano altri utenti, spiegandomi che non è molto forte ed essendo un problema di ansia somatizzata a suo parere, poteva farmi bene provare una cura con quello. Naturalmente questo va assunto sotto controllo medico.
    Io, però, sono per natura un po'restia ai farmaci sopratutto di questo genere quindi in alternativa mi ha proposto un integratore di Magnesio e un altro con Passiflora e calmanti fitoterapici. Li sto assumendo da una decina di giorni e per ora purtroppo non ho ottenuto grandi risultati.
    Un altro possibile metodo di trattamento che mi è stato consigliato è l'agopuntura ma ancora non ho avuto modo di provarla.

    Anche a me piacerebbe risolvere definitivamente questa situazione, ma andiamo tutti a tentativi a quanto ho capito :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante senior, rassegnato!

    Group
    Member
    Posts
    325
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Il test della farmacia non credo sia considerato attendibile per la diagnosi dalle linee guida. Anche perché gli esami per gli anticorpi anti-gliadina se non ricordo male necessitano anche di un paio di settimane per avere i risultati. Ad ogni modo questo puoi benissimo chiederlo anche al medico o informarti presso la farmacia. Quelli di laboratorio comunque sono sempre quelli indicativi per escludere o diagnosticare una patologia.
     
    .
  6. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicchius @ 15/6/2016, 14:37) 
    Il test della farmacia non credo sia considerato attendibile per la diagnosi dalle linee guida. Anche perché gli esami per gli anticorpi anti-gliadina se non ricordo male necessitano anche di un paio di settimane per avere i risultati. Ad ogni modo questo puoi benissimo chiederlo anche al medico o informarti presso la farmacia. Quelli di laboratorio comunque sono sempre quelli indicativi per escludere o diagnosticare una patologia.

    Si, nel frattempo il medico mi ha prescritto un altro integratore con magnesio, zinco e potassio...
     
    .
  7. Ellel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao SteveR, essendo farmacista, per quanto ne so l'unico test attendibile è il test genetico (intorno al 100%), lo puoi trovare anche nelle farmacie della tua zona, però devi sentire perché non tutti aderiscono a questo servizio. L'unico svantaggio è il costo elevato, essendo un test all'avanguardia. Se veramente sospetti celiachia io lo farei. Al contrario il test a cui ti riferisci si chiama Xeliac e mi pare che abbia una sensibilità del 93%.
     
    .
  8. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellel @ 15/6/2016, 17:22) 
    Ciao SteveR, essendo farmacista, per quanto ne so l'unico test attendibile è il test genetico (intorno al 100%), lo puoi trovare anche nelle farmacie della tua zona, però devi sentire perché non tutti aderiscono a questo servizio. L'unico svantaggio è il costo elevato, essendo un test all'avanguardia. Se veramente sospetti celiachia io lo farei. Al contrario il test a cui ti riferisci si chiama Xeliac e mi pare che abbia una sensibilità del 93%.

    La farmacista mi ha detto che i test sulle intolleranze alimentari arrivano a 100 euro, allora tanto vale farli con le analisi di laboratorio.
     
    .
  9. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi ha riscontrato il segno di Trousseau? La contrazione della mano da ipocalcemia, mentre il braccio sta stretto in uno sfigmomanometro?

    Quando l'ho provato io, la contrazione non è mai evidente, però mi provoca fascicolazioni e movimenti involontari delle dita, la mancanza di circolazione. Che c'entra la circolazione sanguigna con le fascicolazioni?

    So che la fibromialgia secondo alcuni è legata a difetti di circolazione sanguigna nelle mani, inoltre i disturbi circolatori danno diversi disturbi che ho anche io, stanchezza, problemi alle unghie e capelli, mani gonfie al mattimo, sofferenza a caldo e freddo, problemi di digestione, formicolio e intorpidimento frequente degli arti, cosa che ho. Per fortuna molti sintomi non li ho. Potrebbe dipendere da scarsa ossigenazione, dovuta a rinite, allergie e asma?

    Boh,vediamo le analisi.

    Edited by SteveR - 15/6/2016, 19:42
     
    .
  10. YUSUKE86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SteveR @ 15/6/2016, 19:24) 
    Qualcuno di voi ha riscontrato il segno di Trousseau? La contrazione della mano da ipocalcemia, mentre il braccio sta stretto in uno sfigmomanometro?

    Quando l'ho provato io, la contrazione non è mai evidente, però mi provoca fascicolazioni e movimenti involontari delle dita, la mancanza di circolazione. Che c'entra la circolazione sanguigna con le fascicolazioni?

    So che la fibromialgia secondo alcuni è legata a difetti di circolazione sanguigna nelle mani, inoltre i disturbi circolatori danno diversi disturbi che ho anche io, stanchezza, problemi alle unghie e capelli, mani gonfie al mattimo, sofferenza a caldo e freddo, problemi di digestione, formicolio e intorpidimento frequente degli arti, cosa che ho. Per fortuna molti sintomi non li ho. Potrebbe dipendere da scarsa ossigenazione, dovuta a rinite, allergie e asma?

    Boh,vediamo le analisi.

    Io mesà che ho proprio quella..
    Ma per diagnosticarla cosa tocca fare?
    In più.. per curarla, devo per forza usare medicine?

    Se non prendo nulla... può guarire da sola?
     
    .
  11. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YUSUKE86 @ 15/6/2016, 20:45) 
    Io mesà che ho proprio quella..

    Sei dottore? Oppure sei stato da un dottore che presume che il tuo problema sia quello?
    CITAZIONE (YUSUKE86 @ 15/6/2016, 20:45) 
    Ma per diagnosticarla cosa tocca fare?

    Appunto rivolgerti ad un dottore che possa escludere o diagnosticarti questo problema.
    CITAZIONE (YUSUKE86 @ 15/6/2016, 20:45) 
    In più.. per curarla, devo per forza usare medicine?

    Una volta che ti viene diagnosticato quel problema da un dottore qualificato, quest'ultimo può seguirti ad un eventuale terapia farmacologica.
    CITAZIONE (YUSUKE86 @ 15/6/2016, 20:45) 
    Se non prendo nulla... può guarire da sola?

    Appunto è una domanda che puoi porre ad un dottore, ma per porti questo quesito, dev'esserti prima diagnosticato il problema, da un dottore.
     
    .
  12. YUSUKE86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono un dottore, ne ho studiato medicina...
    Ma da quando sono nato, che ho a che fare con i medici.. (periodicamente.)
     
    .
  13. Scolari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh non basta aver avuto con dottori per poter diagnosticarti qualcosa, se temi una problematica, puoi andare da un dottore, solo lui potrà dirti se hai o meno una malattia. Non puoi stabilirlo così "a naso". La medicina è un campo estremamente complesso e sintomi analoghi, si possono riscontrare in molteplici malattie diverse. Da te hanno già escluso malattie neurologiche e di per sè non riscontri neppure una tipica condizione che potrebbe lasciar tipicamente presagire ad una malattia vera e propria. Presenti una tipica sintomatologia comune a molti utenti che pensano di avere qualcosa, ma che di per sè a livello medico viene il più delle volte, associata tipicamente a stati di forte ansia e stress.
     
    .
  14. SteveR
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YUSUKE86 @ 17/6/2016, 07:34) 
    Non sono un dottore, ne ho studiato medicina...
    Ma da quando sono nato, che ho a che fare con i medici.. (periodicamente.)

    Avere i sintomi è una cosa, avere la malattia è altro. Io ho tutti i sintomi delle disfunzioni tiroidee, ma non ce l'ho...
     
    .
  15. YUSUKE86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho 30 anni... e sto notando che ora quando mi innervosisco... mi fa male la gamba destra!
    E' solo forte stress...
    Steve, lo sto' capendo anche io :)
     
    .
52 replies since 1/6/2016, 07:58   3783 views
  Share  
.