La mia EMG

Ecco i risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bla_78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto l'EMG, la prima per me. Premesso che ho le fascicolazioni da 6-7 mesi circa ecco le conclusioni del medico che me l'ha effettuata:

    "I parametri valutati mostrano valori nei limiti della norma".

    Mi spaventa un po' la parola "limiti", avrei preferito "...mostrano valori nella norma". Purtroppo non ho potuto parlare con il medico in quanto mi hanno visitato, sono andato a pagare la visita, e solo dopo mi hanno dato i risultati, in busta chiusa, una assistente. Sabato comunque vado con il risultato dal neurologo che mi ha fatto la prima visita.

    Ora un po' più nel dettaglio. Muscoli testati: quadricipite sin, TA sin (non me ne intendo, cmq il muscolo che sta davanti al polpaccio), gemello interno sinistro (credo il polpaccio o una parte di esso), gemello interno destro, bicipite sinistro, poi c'è una sbrodolata che credo sia comunque l'avambraccio destro. Tutti questi sono stati testati con l'ago. In tutti sono assenti fascicolazioni e fibrillazioni, tranne per il gemello inf. sinistro dove c'è scritto qualcosa nella colonna fibrillazioni, ma dall'espressione del medico quando lo ha testato sembrava una cosa del tipo "si beh è normale". Poi c'è una colonna chiamata "Reclutamento o altro" con scritto "qualcosachenonleggo normale 3-5".

    Poi - anzi prima dell'ago - mi hanno fatto degli esami superficiali credo per testare la stimolazione del nervo, con degli elettrodi superficiali mi hanno fatto un piccolo elettroshock (più fastidioso dell'ago) a perone-caviglia e gomito-polso. Segue una tabella con dei valori:

    "tratto" "latenza msec" "ampiezza" "Vcd"
    prox dist prox dist m/sec
    perone-caviglia 10.1 3.4 10 10 46,3
    gomito-polso 6.4 2.4 12 12 62.5

    Che altro dire...mi è sembrato stupito che il mio medico e il neurologo mi avessero mandato a fare l'EMG senza prima avere effettuato controlli diabetici, rm alla colonna, controlli su eventuali infiammazioni. Gli ho spiegato i sintomi (fascicolazioni, indolenzimenti, dolorini vaganti) ed ha subito detto che secondo lui trattasi di miopatia, parlandone come se non fosse nulla di grave...boh.

    Mi ha fatto domande che mi sono già sentito porre altre volte: casi di malattie neuromuscolari o diabete in famiglia, fascicolazioni alla lingua, assunzione di steroidi o anabolizzanti (faccio palestra, ma per tenermi in forma, non per uccidermi...). A tutte queste domande la risposta è negativa.

    La visita non mi ha tranquillizato...sopratutto per la presenza di fibrillazioni al polpaccio destro, polpaccio che sento da qualche settimana sempre indolenzito.
     
    .
17 replies since 17/11/2005, 13:37   1433 views
  Share  
.