AIUTATEMI: Sono disperato!!!!!

SLA - Fascilazioni - astenia....AIUTO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raziel Hylden
        Like  
     
    .

    User deleted


    visite neurologiche ok, Rm ok , non dovresti temere niente..

    pensa che io ho fascicolazioni ovunque da un tempo iprecisato e ho anche i capogiri infatti sono molto preoccupato ma se avessi l'ok dagli esami fatti non mi farei + problemi...
     
    .
  2. Valentina MD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo pensiero! :e.d-e:
     
    .
  3. silver925italy
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao il tuo quadro e' molto ovvio non hai una malattia grave ed incurabile ma non stai mica bene,e' normale che tu stia cosi' ma a tutto c'e' rimedio,allora ascolta,innanzi tutto la tua emg e' negativa per quel che riguarda brutte malattie ma e' positiva a sofferenza cronica da ernia e comunque hai anche la rmn che dice che una radice nervosa e' compressa,questo provoca irritazione ovviamente al sistema nervoso e tutti i disturbi che hai alle gambe col tempo anche perdita di forza e perdita di massa muscolare,i sintomi da ernia non sono cosa da poco se non curata fa altri danni e non e' un quadro comune di tutti gli italiani,il quadro comune possono essere schiacciamenti vertebrali e protusioni no compressione delle radici da ernia che va curata,quindi venendo al sodo li' devi fare recandoti in un buon ospedale punture di ozono ma non muscolari bensi' infradiscali che diminuiscono il volume del disco e tolgono la compressione della radice per evitare l'operazione,oppure in molti ospedali tipo a roma e un po' dappertutto operazione mininvasiva di riduzione ernia con laser o ablazione mi pare si chiami,ed e' uno poi hai la cervicale raddrizzata la curva fisiologica puo' ricrearsi comunque,questa patologia causa contratture muscolari in tutto il collo e spesso fino agli arti e un irrigidimento del dorso che causa gli scricchiolii se non curata puo' causare protusioni ed ernie,si cura col nuoto a tempesta e blando di scioglimenti circa 2 anni,in ogni caso la modificazione di una curva tipo la cervicale non viene mai sola ma segue ad una modificazione di dorso e lombare,secondo me hai il bacino ruotato,sono tutti sintomi e patologie che vengono a tutti quelli che fanno lavori in auto,sindrome da rappresentante,o autisti di camion,l'auto distrugge,poi e' da valutare il tipo di disturbo meccanico che la cisti nel dorso da e se non comprime qualcosa al limite si toglie; Quindi 1 non devi piu' fare sport come pesi corsa o kik per ora,devi andare subito in piscina per sc iogliere la muscolatuta e ripristinare nel tempo le corrette curve vertebrali, 2 devi nel contempo trovare un bravo dottore per ozono intradiscale o operazione laser o affine per la compressione che hai sulla radice lombare,far valutare dallo stesso anche la cisti se e' il caso di toglierla pure,che sia un neurochirurgo comunque, e fatto cio' con 2 anni di nuoto starai bene,ma non devi alzare pesi non dovresti piu' fare un lavoro con tante ore di macchina o tante ore seduto devi alternare,lo so non e' facile ma se vuoi stare meglio questo devi fare,ciao in bocca al lupo

    Edited by Valentina MD - 3/1/2012, 19:27
     
    .
  4. silver925italy
        Like  
     
    .

    User deleted


    unitamente a questo visto che hai le ves piu' alte del normale devi anche fare una visita da un bravo reumatologo per escludere che tu non abbia una forma di artrite alla colonna e bacino nel qual caso dovrai fare la cura,io ho fatto il rappresentante per 10 anni e mi sono venute tutte le tue stesse patologie,magari accompagate anche da sport non proprio idoneo perche' magari senza mai averlo notato non abbiamo mai avuto una postura buona ed ottimale un po' di scoliosi o altro ed il logorio e' stato precoce,salva il salvabile e scegli intrattenimenti idonei e salutari per tale condizione,e stop poi vivi tranquillo
     
    .
  5. giammi55
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carissimo se l'esame del PCK e' negativo puoi escludere tutte le malattie neurologice (Sla, Schelori, Distrofia...ecc.ecc) io sono nella stessa situazione tua da ciisca 20 giorni e tutto mi e' iniziato dopo qualche giorno che assumevo il Ciproxin 1000 RM, ho debolezza alle gambe, difficolta' nel camminare, salire le scale, quindi tutti quei movimenti che includono la spinta della pianta del piede..ho anche una minima debolezza alla mano sinistra...poi basta niente dolori ...niente di niente!!! ora andro' da un'ortopedico e sicuramente faro una risonanza e unaa EMG.....ma mi sono letteralmente stufato!!
     
    .
  6. fasci
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e ciao Saveconi, non ti sei più fatto vivo. Sono spariti i tuoi sintomi?
    Sono interessato perchè dal tuo racconto, mi sembra di guardarmi allo specchio.

    Mi presento, ho 35 anni, sposato, una figlia, attualmente disoccupato.
    Sportivo da sempre, fatto culturismo per 14 anni sino alla comparsa dei sintomi di cui sotto, mai assunti ormoni o sostanze dopanti.

    -Inizio Dicembre 2012, periodo davvero negativo, problemi di lavoro, familiari ecc.. (ansia terribile)
    comincio ad avere frequenti episodi di diarrea.
    -25 Dicembre 2012 - leggero annebbiamento della vista che dura un paio di giorni.
    Effettuo immeddiatamente visita oculistica completa con topografia e fondo oculare, tutto negativo.
    -Inizio Gennaio 2013, causa dolori ad un testicolo effettuo visita ed ecografia da urologo, esito: varicocele e possibile prostatite da curare con Antibiotico Levoxacin 500mg.
    -25 Gennaio 2013, comincio la cura antibiotica per la prostatite ma al terzo giorno cominciano i sintomi che mi portano a scivere in questo forum, tanto che al 5° giorno sospendo la cura.
    Sintomi iniziali:
    1)senso di astenia generalizzato
    2)indolensimento alle gambe nei giorni a seguire esteso a glutei e polpacci.
    3)Leggeri dolori zona lambare
    4)Crampi sporadici gambe
    5)Scricchiolii vari quando mi piego (mi sento un vecchio di 70 anni)
    6)dolori zona retrobulbare, spariti dopo 1 mese circa.
    7)Feci molle o liquide anticipate spesso da coliche intestinali e lombari più o meno forti.
    8)Mano destra intorpidita specie al risveglio.

    Trascorrono 2 settimane e i sintomi non passano, comincio a preoccuparmi e la mia ansia da buon ipocondriaco sale maggiormente. Scrivo i vari sintomi su google che mi portano a leggere di malattie come Sla, Sclerosi multipla, malattie autoimmuni o reumatiche. A questo punto entro nel panico totale.

    Comincia la mia lunga trafila di analisi e visite mediche nel corso del mese successivo sino ad oggi.
    Esami:
    -esame sangue super completo
    -esami sangue con tutti i valori reumatici (ves, pcr, reuma test,ecc..)
    -esami sangue per malattie autoimmuni (ana ecc..)
    -esami sangue per valori tiroidei
    -esami sangue per ricerca anticorpi celichia, intolleranze ecc..)
    -esame urine con urinocoltura
    -esame feci con ricerca delle più comuni infezioni batteriche + ricerca sangue occulto
    -Emg per 2 volte da 2 neurologi diversi nell'arco di una settimana
    -Visita neurologica completa
    -visita reumatologica
    -visita da 2 medici generici del mio paese
    -Rmn encefalo con mezzo di contrasto (eseguita però qualche mese prima per un problema di acufene persistente)
    -Rmn cervicale
    -esame vascolare carotide
    -esame vascolare gambe
    -Colonscopia con biopsia (alla ricerca di Crohn o rettocolite ulcerosa)
    -eco addome completo

    Ovviamente tutto a spese mie :KJK:

    Ebbene... tutto assolutamente negativo, secondo i dottori sono sanissimo, tanto che all'elencazione dei miei sintomi, ridono sotto i baffi, per poi parlarmi di sintomi psicosomatici da ansia e stress.
    Escluse anche fibromialgia e fatica cronica (noto reumatologo universitario).
    Uniche note sono:
    -un quadro cervicale compromesso da 3 ernie, vertebre schiacciate e protusione discale tutto a vari livelli (da c2 a c7). Frutto di anni di culturismo.
    -una ileite terminale aspecifica (infiammazione del tratto finale dell'intestino, tipo colon irritabile), dalla biopsia sono state escluse Crohn e rettocolite ulcerosa). Insomma su colloquio telefonico con gastroenterologo, nulla di importante o comunque difficilmente riconducibili all'astenia).

    Ho comunque preso integratori di vitamina B e integratori per tirarmi su (creatina, potassio ecc..)
    A breve comincerò la cura antiinfiammatoria per l'ileite.

    Nel corso delle settimane i sintomi sono un po' cambiati.
    Ad oggi:
    1)Astenia generalizzata (spesso mi affatico anche a tenere il braccio alzato per aciugarmi i capelli), a volte mi devo buttare sul divano per riprendere energie. Tuttavia va leggermente meglio rispetto al mese scorso.
    2)Sensazione di indolensimento a quadricipite destro e raramente a tutte le gambe (Avete presente la sensazione pre febbre)
    3)A volte specie se mi alzo dopo essere stato un po' seduto al pc, sento i piedi come fossero gonfi, da voler scoppiare.
    3)Fascicolazioni comparse a inizio Marzo 2013 ma molto diminuite nel corso dei giorni successivi, tuttavia ancora oggi presenti.
    4)Sensazione di calore o intorpidimento a palmo mano sinistra e pianta piede sinistro, non tutti i giorni
    5)Spesso sbaglio a pronunciare le parole ma non a scriverle o se devo leggerle (magari è solo questione ansiosa, ho cominciato ad accorgermi della cosa dopo aver letto che è fra le patologie della sla).
    6)Gambe che se accavallate o se sono semplicemente seduto formicolano ma non sempre.
    7)Durante la notte puntualmente mi si addormentano le ultime dita di entrambe le mani, non sempre.
    8)A volte difficoltà del sonno, specie quando sono più ansioso.
    9)Sporadici dolorini a talloni,mandibola, polsi, caviglie o spalle ma nulla di importante, considerando anche che alla spalla dx ho da ormai 2 anni una tendinite cronica.
    10)Glossite migrante, ovvero delle chiazze biache sulla lingua.

    Sono invece spariti:
    -dolore retrobulbare
    -crampi
    -scricchiolii
    -dolori lombari

    Non so più come muovermi, ormai i miei familiari e i medici non fanno che parlarmi di sintomi psicosomatici o da ansia.
    Cerco di stare tranquillo e non pensarci ma è dura quando non si arriva a capo di nulla e non hai una diagnosi. Passo i giorni a farmi autotest neurologici (dito indice alla punta del naso) o provare a deglutire per vedere se ho problemi nel farlo, fare su e giu per le scale per testare la forza.

    Alla fine comunque credo che la componente ansiosa copra almeno il 70% dei miei sintomi.

    Grazie per avermi letto.

    Edited by fasci - 16/3/2013, 17:03
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    fascicolante in evoluzione, preoccupato!

    Group
    Member
    Posts
    226
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comincia la mia lunga trafila di analisi e visite mediche nel corso del mese successivo sino ad oggi.
    Esami:
    -esame sangue super completo
    -esami sangue con tutti i valori reumatici (ves, pcr, reuma test,ecc..)
    -esami sangue per malattie autoimmuni (ana ecc..)
    -esami sangue per valori tiroidei
    -esami sangue per ricerca anticorpi celichia, intolleranze ecc..)
    -esame urine con urinocoltura
    -esame feci con ricerca delle più comuni infezioni batteriche + ricerca sangue occulto
    -Emg per 2 volte da 2 neurologi diversi nell'arco di una settimana
    -Visita neurologica completa
    -visita reumatologica
    -visita da 2 medici generici del mio paese
    -Rmn encefalo con mezzo di contrasto (eseguita però qualche mese prima per un problema di acufene persistente)
    -Rmn cervicale
    -esame vascolare carotide
    -esame vascolare gambe
    -Colonscopia con biopsia (alla ricerca di Crohn o rettocolite ulcerosa)
    -eco addome completo

    Tutto in un mese!!!!! Comlimenti!!!!credo si da record!
    Cmq hai i miei stessi sintomi e decorso...indaga su quello che hai anche per me...poi dividiamo la spesa!!!
     
    .
  8. ciccio6
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spero leggerai questo post anche se sono passati 3 anni. Scusa ma il referto della emg diceva sofferenza neurogena presente a livello lombare. Quindi è positiva e non negativa... l'italiano mi pare una lingua assai chiara. Auguri per i tuoi problemi
     
    .
  9. Claudio.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saveconi @ 31/12/2010, 09:47) 
    Ciao a tutti,
    sono pervenuto a questo forum dopo 1 settimana di angoscia.
    Chiedo a tutti voi umilmente aiuto.

    Svolgo un lavoro che mi porta a fare LUNGHI tragitti in macchina.
    Il mese di novembre è stato molto più duro del normale con lunghissime sessioni in auto. Al 23 di Novembre comincio a sentire forte debolezza, come se mi mancassero le forze. Una sensazione generalizzata a tutto il corpo che mi faceva sentire come se mi stessi per "afflosciare" da un momento all'altro. Le gambe, specie quando salivo le scale, le sentivo PESANTI.
    La sintomatologia è andata avanti per quasi un mese alternando giorni in cui mi sentivo debolezza generalizzata a giornate in cui sentivo debolezza solo agli arti inferiori.
    Faccio kick boxing e sono abituato allo sforzo ma da quando sono cominciati i sintomi è aumentata anche la mia affaticabilità...è come se avessi meno resistenza.

    Ho fatto esami del sangue completi da cui è risultata solo una VES un po' più elevata ma tutti gli altri valori sono esattamente nella norma.

    Ho notato in aggiunta alle gambe anche affaticabilità delle braccia (o forse più del braccio sinistro). Se tengo l'asciugacapelli in mano alzato per quasi un minuto sento dolore!! Ed in genere avverto scricchiolio in tutta la colonna vertebrale, come fossi un anziano artrotico!!! (sono uno sportivo!! diamine!).

    Fino a qui quindi i sintomi sono:
    1)Astenia generalizzata ed aumentata affaticabilità;
    2)Sensazione di gambe molli;
    3)Sensazione di braccia affaticabili.

    Il 22 dicembre decido di fare una RMN senza contrasto a cervello e rachide ceebrale + RMN lombo-sacrale con il seguente referto:

    Esame richiesto: RM Encefalo L’indagine è stata condotta con sequenze SE ad echi multipli, FLAIR orientate nei piani ortogonali e completato con sequenze pesate in diffusione. Non evidenti alterazioni dell’intensità del segnale dei tessuti encefalici. Sistema ventricolare normoteso, in asse e simmetrico sulla linea mediana. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali cisterno-corticali. Esame richiesto: RM Colonna lombo-sacrale Esame eseguito con sequenze SE e FSE secondo piani sagittali e completato con scansioni assiali. Normale allineamento dei corpi vertebrali. Riduzione dell’altezza dello spazio intersomatico compreso tra L4-L5 e L5-S1, con caduta del segnale del disco per disidratazione del nucleo. È presente una piccola ernia discale mediana in L4-L5, che determina una apprezzabile impronta sul sacco durale. A livello L5-S1 erniazione sottolegamentosa in sede paramediana dx con minima compressione della radice dx di S1. D’aspetto normale il cono midollare.

    A questo esame aggiunto una EMG degli arti inferiori e superiori, con il seguente referto:
    Segni di sofferenza neurogena cronica di tipo assonale nel territorio radicolare L4-L5-S1 e su C6-C7 (si consiglia RMN della colonna cervicale). Attività spontanea assente.

    Da premettere che non ho MAI avuto fascicolazioni.
    Tornato a casa, dopo 30 minuti dall'EMG ecco che comincio a sentire il muscolo del ginocchio "vibrare" violentemente.....sono impallidito! Ma come? Se la EMG è negativa e non ho mai avuto fascicolazioni....che cosa succede? Da ieri ho questa "vibrazione" veloce del muscolo al ginocchio sinistro ed al gluteo sinistro.
    Ho telefonato al medico che mi ha fatto la EMG (tra l'altro mi ha anche sottoposto a completo esame neurologico con tanto di Babinski ed Hoffman - ovviamente negativi) e mi ha detto di non pensarci e ci ripetere magari la EMG tra 2 o 3 mesi.
    Ho chiamato il mio neurologo che mi ha detto che quello che sento potrebbe essere stato provocato dallo stress a cui sono state sottoposte le fibre muscolari durante la EMG.
    Insomma, mentre sono seduto qui a scrivere questo post sento vibrare ginocchio e gluteo (un po' l'uno ed un po' l'altro....a distanza di qualche minuto, sempre gamba sinistra).

    Ho una paura FOTTUTA che possa essere SLA.
    Dalla vostra esperienza cosa potete dirmi?

    Grazie in anticipo!

    Echeberri



    Mi sono fatto una corsa a perdifiato per i campi correndo il più velocemente possibile...ed a parte il fiatone e la stancabilità accentuata non ho notato problemi nella corsa (a livello di andatura). Ho ripetuto i segni di Hoffman e Babinski (con l'aiuto di mia moglie) e sono sempre nagativi.
    Ho provato a sollevare un grosso tronco el peso di circa 50 kg e la forza pare intatta...bho...


    CITAZIONE (Claudio.1 @ 15/12/2014, 10:49) 
    CITAZIONE (saveconi @ 31/12/2010, 09:47) 
    Ciao a tutti,
    sono pervenuto a questo forum dopo 1 settimana di angoscia.
    Chiedo a tutti voi umilmente aiuto.

    Svolgo un lavoro che mi porta a fare LUNGHI tragitti in macchina.
    Il mese di novembre è stato molto più duro del normale con lunghissime sessioni in auto. Al 23 di Novembre comincio a sentire forte debolezza, come se mi mancassero le forze. Una sensazione generalizzata a tutto il corpo che mi faceva sentire come se mi stessi per "afflosciare" da un momento all'altro. Le gambe, specie quando salivo le scale, le sentivo PESANTI.
    La sintomatologia è andata avanti per quasi un mese alternando giorni in cui mi sentivo debolezza generalizzata a giornate in cui sentivo debolezza solo agli arti inferiori.
    Faccio kick boxing e sono abituato allo sforzo ma da quando sono cominciati i sintomi è aumentata anche la mia affaticabilità...è come se avessi meno resistenza.

    Ho fatto esami del sangue completi da cui è risultata solo una VES un po' più elevata ma tutti gli altri valori sono esattamente nella norma.

    Ho notato in aggiunta alle gambe anche affaticabilità delle braccia (o forse più del braccio sinistro). Se tengo l'asciugacapelli in mano alzato per quasi un minuto sento dolore!! Ed in genere avverto scricchiolio in tutta la colonna vertebrale, come fossi un anziano artrotico!!! (sono uno sportivo!! diamine!).

    Fino a qui quindi i sintomi sono:
    1)Astenia generalizzata ed aumentata affaticabilità;
    2)Sensazione di gambe molli;
    3)Sensazione di braccia affaticabili.

    Il 22 dicembre decido di fare una RMN senza contrasto a cervello e rachide ceebrale + RMN lombo-sacrale con il seguente referto:

    Esame richiesto: RM Encefalo L’indagine è stata condotta con sequenze SE ad echi multipli, FLAIR orientate nei piani ortogonali e completato con sequenze pesate in diffusione. Non evidenti alterazioni dell’intensità del segnale dei tessuti encefalici. Sistema ventricolare normoteso, in asse e simmetrico sulla linea mediana. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali cisterno-corticali. Esame richiesto: RM Colonna lombo-sacrale Esame eseguito con sequenze SE e FSE secondo piani sagittali e completato con scansioni assiali. Normale allineamento dei corpi vertebrali. Riduzione dell’altezza dello spazio intersomatico compreso tra L4-L5 e L5-S1, con caduta del segnale del disco per disidratazione del nucleo. È presente una piccola ernia discale mediana in L4-L5, che determina una apprezzabile impronta sul sacco durale. A livello L5-S1 erniazione sottolegamentosa in sede paramediana dx con minima compressione della radice dx di S1. D’aspetto normale il cono midollare.

    A questo esame aggiunto una EMG degli arti inferiori e superiori, con il seguente referto:
    Segni di sofferenza neurogena cronica di tipo assonale nel territorio radicolare L4-L5-S1 e su C6-C7 (si consiglia RMN della colonna cervicale). Attività spontanea assente.

    Da premettere che non ho MAI avuto fascicolazioni.
    Tornato a casa, dopo 30 minuti dall'EMG ecco che comincio a sentire il muscolo del ginocchio "vibrare" violentemente.....sono impallidito! Ma come? Se la EMG è negativa e non ho mai avuto fascicolazioni....che cosa succede? Da ieri ho questa "vibrazione" veloce del muscolo al ginocchio sinistro ed al gluteo sinistro.
    Ho telefonato al medico che mi ha fatto la EMG (tra l'altro mi ha anche sottoposto a completo esame neurologico con tanto di Babinski ed Hoffman - ovviamente negativi) e mi ha detto di non pensarci e ci ripetere magari la EMG tra 2 o 3 mesi.
    Ho chiamato il mio neurologo che mi ha detto che quello che sento potrebbe essere stato provocato dallo stress a cui sono state sottoposte le fibre muscolari durante la EMG.
    Insomma, mentre sono seduto qui a scrivere questo post sento vibrare ginocchio e gluteo (un po' l'uno ed un po' l'altro....a distanza di qualche minuto, sempre gamba sinistra).

    Ho una paura FOTTUTA che possa essere SLA.
    Dalla vostra esperienza cosa potete dirmi?

    Grazie in anticipo!

    Echeberri



    Mi sono fatto una corsa a perdifiato per i campi correndo il più velocemente possibile...ed a parte il fiatone e la stancabilità accentuata non ho notato problemi nella corsa (a livello di andatura). Ho ripetuto i segni di Hoffman e Babinski (con l'aiuto di mia moglie) e sono sempre nagativi.
    Ho provato a sollevare un grosso tronco el peso di circa 50 kg e la forza pare intatta...bho...


    Da Claudio
    Ho letto il tuo messaggio cercando qualcosa sulla sindrome di Gullain Barrè.
    Sembra che mia moglie abbia questo ed ha esattamente i tuoi tre sintomi

    Da Claudio
    Ho letto il tuo messaggio cercando qualcosa sulla sindrome di Guillain Barrè.
    Mia moglie ha i tuoi tre sintomi e le hanno diagnosticato (probabilmente) questo.
     
    .
  10. SUSANNA2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve anch' io ho avuto i vs. sintomi e mi è stata diagnosticata la Miastenia Gravis da circa tre anni.

    CITAZIONE (Claudio.1 @ 15/12/2014, 12:04) 
    CITAZIONE (saveconi @ 31/12/2010, 09:47) 
    Ciao a tutti,
    sono pervenuto a questo forum dopo 1 settimana di angoscia.
    Chiedo a tutti voi umilmente aiuto.

    Svolgo un lavoro che mi porta a fare LUNGHI tragitti in macchina.
    Il mese di novembre è stato molto più duro del normale con lunghissime sessioni in auto. Al 23 di Novembre comincio a sentire forte debolezza, come se mi mancassero le forze. Una sensazione generalizzata a tutto il corpo che mi faceva sentire come se mi stessi per "afflosciare" da un momento all'altro. Le gambe, specie quando salivo le scale, le sentivo PESANTI.
    La sintomatologia è andata avanti per quasi un mese alternando giorni in cui mi sentivo debolezza generalizzata a giornate in cui sentivo debolezza solo agli arti inferiori.
    Faccio kick boxing e sono abituato allo sforzo ma da quando sono cominciati i sintomi è aumentata anche la mia affaticabilità...è come se avessi meno resistenza.

    Ho fatto esami del sangue completi da cui è risultata solo una VES un po' più elevata ma tutti gli altri valori sono esattamente nella norma.

    Ho notato in aggiunta alle gambe anche affaticabilità delle braccia (o forse più del braccio sinistro). Se tengo l'asciugacapelli in mano alzato per quasi un minuto sento dolore!! Ed in genere avverto scricchiolio in tutta la colonna vertebrale, come fossi un anziano artrotico!!! (sono uno sportivo!! diamine!).

    Fino a qui quindi i sintomi sono:
    1)Astenia generalizzata ed aumentata affaticabilità;
    2)Sensazione di gambe molli;
    3)Sensazione di braccia affaticabili.

    Il 22 dicembre decido di fare una RMN senza contrasto a cervello e rachide ceebrale + RMN lombo-sacrale con il seguente referto:

    Esame richiesto: RM Encefalo L’indagine è stata condotta con sequenze SE ad echi multipli, FLAIR orientate nei piani ortogonali e completato con sequenze pesate in diffusione. Non evidenti alterazioni dell’intensità del segnale dei tessuti encefalici. Sistema ventricolare normoteso, in asse e simmetrico sulla linea mediana. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali cisterno-corticali. Esame richiesto: RM Colonna lombo-sacrale Esame eseguito con sequenze SE e FSE secondo piani sagittali e completato con scansioni assiali. Normale allineamento dei corpi vertebrali. Riduzione dell’altezza dello spazio intersomatico compreso tra L4-L5 e L5-S1, con caduta del segnale del disco per disidratazione del nucleo. È presente una piccola ernia discale mediana in L4-L5, che determina una apprezzabile impronta sul sacco durale. A livello L5-S1 erniazione sottolegamentosa in sede paramediana dx con minima compressione della radice dx di S1. D’aspetto normale il cono midollare.

    A questo esame aggiunto una EMG degli arti inferiori e superiori, con il seguente referto:
    Segni di sofferenza neurogena cronica di tipo assonale nel territorio radicolare L4-L5-S1 e su C6-C7 (si consiglia RMN della colonna cervicale). Attività spontanea assente.

    Da premettere che non ho MAI avuto fascicolazioni.
    Tornato a casa, dopo 30 minuti dall'EMG ecco che comincio a sentire il muscolo del ginocchio "vibrare" violentemente.....sono impallidito! Ma come? Se la EMG è negativa e non ho mai avuto fascicolazioni....che cosa succede? Da ieri ho questa "vibrazione" veloce del muscolo al ginocchio sinistro ed al gluteo sinistro.
    Ho telefonato al medico che mi ha fatto la EMG (tra l'altro mi ha anche sottoposto a completo esame neurologico con tanto di Babinski ed Hoffman - ovviamente negativi) e mi ha detto di non pensarci e ci ripetere magari la EMG tra 2 o 3 mesi.
    Ho chiamato il mio neurologo che mi ha detto che quello che sento potrebbe essere stato provocato dallo stress a cui sono state sottoposte le fibre muscolari durante la EMG.
    Insomma, mentre sono seduto qui a scrivere questo post sento vibrare ginocchio e gluteo (un po' l'uno ed un po' l'altro....a distanza di qualche minuto, sempre gamba sinistra).

    Ho una paura FOTTUTA che possa essere SLA.
    Dalla vostra esperienza cosa potete dirmi?

    Grazie in anticipo!

    Echeberri



    Mi sono fatto una corsa a perdifiato per i campi correndo il più velocemente possibile...ed a parte il fiatone e la stancabilità accentuata non ho notato problemi nella corsa (a livello di andatura). Ho ripetuto i segni di Hoffman e Babinski (con l'aiuto di mia moglie) e sono sempre nagativi.
    Ho provato a sollevare un grosso tronco el peso di circa 50 kg e la forza pare intatta...bho...

    CITAZIONE (Claudio.1 @ 15/12/2014, 10:49) 
    CITAZIONE (saveconi @ 31/12/2010, 09:47) 
    Ciao a tutti,
    sono pervenuto a questo forum dopo 1 settimana di angoscia.
    Chiedo a tutti voi umilmente aiuto.

    Svolgo un lavoro che mi porta a fare LUNGHI tragitti in macchina.
    Il mese di novembre è stato molto più duro del normale con lunghissime sessioni in auto. Al 23 di Novembre comincio a sentire forte debolezza, come se mi mancassero le forze. Una sensazione generalizzata a tutto il corpo che mi faceva sentire come se mi stessi per "afflosciare" da un momento all'altro. Le gambe, specie quando salivo le scale, le sentivo PESANTI.
    La sintomatologia è andata avanti per quasi un mese alternando giorni in cui mi sentivo debolezza generalizzata a giornate in cui sentivo debolezza solo agli arti inferiori.
    Faccio kick boxing e sono abituato allo sforzo ma da quando sono cominciati i sintomi è aumentata anche la mia affaticabilità...è come se avessi meno resistenza.

    Ho fatto esami del sangue completi da cui è risultata solo una VES un po' più elevata ma tutti gli altri valori sono esattamente nella norma.

    Ho notato in aggiunta alle gambe anche affaticabilità delle braccia (o forse più del braccio sinistro). Se tengo l'asciugacapelli in mano alzato per quasi un minuto sento dolore!! Ed in genere avverto scricchiolio in tutta la colonna vertebrale, come fossi un anziano artrotico!!! (sono uno sportivo!! diamine!).

    Fino a qui quindi i sintomi sono:
    1)Astenia generalizzata ed aumentata affaticabilità;
    2)Sensazione di gambe molli;
    3)Sensazione di braccia affaticabili.

    Il 22 dicembre decido di fare una RMN senza contrasto a cervello e rachide ceebrale + RMN lombo-sacrale con il seguente referto:

    Esame richiesto: RM Encefalo L’indagine è stata condotta con sequenze SE ad echi multipli, FLAIR orientate nei piani ortogonali e completato con sequenze pesate in diffusione. Non evidenti alterazioni dell’intensità del segnale dei tessuti encefalici. Sistema ventricolare normoteso, in asse e simmetrico sulla linea mediana. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali cisterno-corticali. Esame richiesto: RM Colonna lombo-sacrale Esame eseguito con sequenze SE e FSE secondo piani sagittali e completato con scansioni assiali. Normale allineamento dei corpi vertebrali. Riduzione dell’altezza dello spazio intersomatico compreso tra L4-L5 e L5-S1, con caduta del segnale del disco per disidratazione del nucleo. È presente una piccola ernia discale mediana in L4-L5, che determina una apprezzabile impronta sul sacco durale. A livello L5-S1 erniazione sottolegamentosa in sede paramediana dx con minima compressione della radice dx di S1. D’aspetto normale il cono midollare.

    A questo esame aggiunto una EMG degli arti inferiori e superiori, con il seguente referto:
    Segni di sofferenza neurogena cronica di tipo assonale nel territorio radicolare L4-L5-S1 e su C6-C7 (si consiglia RMN della colonna cervicale). Attività spontanea assente.

    Da premettere che non ho MAI avuto fascicolazioni.
    Tornato a casa, dopo 30 minuti dall'EMG ecco che comincio a sentire il muscolo del ginocchio "vibrare" violentemente.....sono impallidito! Ma come? Se la EMG è negativa e non ho mai avuto fascicolazioni....che cosa succede? Da ieri ho questa "vibrazione" veloce del muscolo al ginocchio sinistro ed al gluteo sinistro.
    Ho telefonato al medico che mi ha fatto la EMG (tra l'altro mi ha anche sottoposto a completo esame neurologico con tanto di Babinski ed Hoffman - ovviamente negativi) e mi ha detto di non pensarci e ci ripetere magari la EMG tra 2 o 3 mesi.
    Ho chiamato il mio neurologo che mi ha detto che quello che sento potrebbe essere stato provocato dallo stress a cui sono state sottoposte le fibre muscolari durante la EMG.
    Insomma, mentre sono seduto qui a scrivere questo post sento vibrare ginocchio e gluteo (un po' l'uno ed un po' l'altro....a distanza di qualche minuto, sempre gamba sinistra).

    Ho una paura FOTTUTA che possa essere SLA.
    Dalla vostra esperienza cosa potete dirmi?

    Grazie in anticipo!

    Echeberri



    Mi sono fatto una corsa a perdifiato per i campi correndo il più velocemente possibile...ed a parte il fiatone e la stancabilità accentuata non ho notato problemi nella corsa (a livello di andatura). Ho ripetuto i segni di Hoffman e Babinski (con l'aiuto di mia moglie) e sono sempre nagativi.
    Ho provato a sollevare un grosso tronco el peso di circa 50 kg e la forza pare intatta...bho...

    Da Claudio
    Ho letto il tuo messaggio cercando qualcosa sulla sindrome di Gullain Barrè.
    Sembra che mia moglie abbia questo ed ha esattamente i tuoi tre sintomi

    Da Claudio
    Ho letto il tuo messaggio cercando qualcosa sulla sindrome di Guillain Barrè.
    Mia moglie ha i tuoi tre sintomi e le hanno diagnosticato (probabilmente) questo.

    Salve anch' io ho avuto i vs. sintomi e mi è stata diagnosticata la Miastenia Gravis da circa tre anni.
     
    .
69 replies since 31/12/2010, 09:44   72809 views
  Share  
.