Mononucleosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Desaparecido

    Group
    Member
    Posts
    10,505
    Reputation
    +2
    Location
    Reggio Emilia (Curva Sud)

    Status
    Offline
    Seppure ho partecipato al forum alcune volte non mi sono mai presentato e quindi mi pare doveroso farlo. Mi chiamo Massimo e ho 21 anni, e da inizio luglio soffro di fascicolazioni diffuse in particolare nei polpacci (che strano :D) dove non sono quasi mai scomparse se non per periodi alterni.
    Ho eseguito l'EMG a luglio quindi appena dopo una ventina di giorni dalla comparsa dei sintomi ed è risultata completamente negativa, anche se il medico che l'ha eseguita ha detto che serviva a poco perchè il periodo di tempo era troppo breve. In ogni caso non è che mi ha aiutato molto a tranquillizarmi in quel periodo e ho vissuto i primi 2 mesi di incubo come potete ben immaginare! Se non che a fine settembre ho fatto la visita dal neurologo che mi ha classificato come "sano come un pesce" e mi ha detto che sarebbero sparite nel giro di qualche mese o che comunque non era nulla di preoccupante.
    A parte le fascicolazioni non ho mai avuto altri sintomi molto forti, anche se ho passato più o meno tutti i sintomi che vengono elencati qua nel forum dai vari utenti (stanchezza, astenia ecc) ma pur sempre in modo lieve. La cosa che mi trascino da un po' oltre alle fascicolazioni è un "problema" al cavo orale, cioè ogni tanto mi va di traverso la saliva o il cibo ma anche questo ogni tanto mi sparisce e poi torna. Poi vabbè dita che si muovono da sole e spasmi muscolari. Proprio questi ultimi negli ultimi tempi mi sono aumentati...dita,piedi,mani che hanno degli scatti improvvisi. E qua arriva la mia prima domanda: cercando un po' su internet (cosa più sbagliata che ci sia ma tanto ormai peggio di leggere sulla SLA ecc non può andare :D) ho letto dell'IPOCALCEMIA cioè la carenza di calcio. Negli esami del sangue che ho effettuato quest'estate i valori erano tutti perfetti (Magnesio, potassio, CPK ecc) ma il calcio non era presente. Quindi mi chiedo se potrebbe essere una carenza di calcio la natura di tutti i problemi? Sapete nulla di questa cosa?
    Oltre a questo arrivo al punto cruciale (a mio avviso) della storia: circa un mese prima che arrivassero le fascicolazioni ho preso la mononucleosi! Sono stato ovviamente male per circa 2 settimane dopodichè verso fine giugno sembrava essere passata ed ero tornato in forma per così dire (grazie anche all'aiuto del cortisone, assunto comunque solo per 3-4 giorni) fino ad appunto verso il 9-10 luglio quando sono comparse le fascicolazioni. Il 9 luglio, guarda caso, è stato il giorno del mio ultimo esame all'università per poi mollarla subito dopo quindi diciamo che il periodo psicologico non è stato il massimo...
    Fatto sta che sia il mio medico che il neurologo dal quale sono andato hanno sempre tenuto separate le cose dicendo che non poteva essere la causa di tutto, io però sempre cercando su internet ho letto che la mononucleosi può andare ad attivare diciamo una sorta di ipereccitabilità muscolare che fino a quel momento non era comparsa. E quindi scatenare appunto tutti i problemi...voi cosa ne pensate? La mononucleosi c'entra in tutto questo? Per me è sempre stata Sì la risposta perchè sarebbe una coincidenza veramente strana...fatto sta che sentire anche i vostri pareri mi sarebbe d'aiuto.

    Detto questo tranquillizzo tutti che ormai non vivo più nel terrore di chissà quale mallattia, anche se ogni tanto qualche pensiero ce l'ho in fondo fascicolo da "soli" 5 mesi e mezzo e quindi faccio il conto alla rovescia per arrivare al fatidico anno :D comunque scherzi a parte ormai sono abbastanza tranquillo che non sia nulla di grave anche perchè pratico Bodybuilding (a livello assolutamente amatoriale e non esagerato sia chiaro) e non riscontro nessun problema ad allenarmi anche a carichi piuttosto pesanti quindi mi sento tranquillo. Però come tutti cerco di capirci qualcosa in questa situazione che, per il momento, non ha spiegazione!

    Grazie per il tempo speso a leggere :)

    Massimo.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    livello eroico, fascicolo ma non mollo!

    Group
    Member
    Posts
    1,876
    Reputation
    +18
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    Offline
    Ciao,
    della mononucleosi si dice tutto ed il contrario di tutto ma molti la legano a problemi comme i nostri o anche a patologie più serie. Io sinceramente non gli darei peso anche perché non servirebbe a nulla, é un virus che colpisce moltissime persone.
    Per quello che riguarda il calcio, l'esame davvero rilevante per verificare la carenza é quello a livello cellulare.
    La carenza a livello del sangue si potrebbe risolvere con qualche flebo o puntura, quella a livello cellulare é un po' più complessa da sistemare.
    Per quanto riguarda il discorso dei tempi...... 6 mesi, 1 anno, 2 anni ...... anche quello secondo me non é importante.
    Il ragionamento é semplice:
    se tu hai dei sintomi ed i sintomi sono legati alla malattia allora l'esame rileva subito le anomalie. Se tu hai fascicolazioni da 10 giorni ed hai la sla una emg nei muscoli colpiti rileva sicuramente qualcosa perché quelle fascicolazioni denotano motoneuroni che muoiono e attività di rimaneggiamento assonale.
    Ovviamente se io non ho nessun sintomo e faccio una emg che risulta pulita potrei avere la sla in periodo di "incubazione" ( passatemi il termine orrendo).
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Desaparecido

    Group
    Member
    Posts
    10,505
    Reputation
    +2
    Location
    Reggio Emilia (Curva Sud)

    Status
    Offline
    Sì quello è vero, infatti come ho detto ormai sono tranquillo e non penso più a certe cose anche vista l'età!
    Per quanto riguarda la mononucleosi è vero che è un virus che colpisce tantissime persone e la maggior parte non si accorge neanche di averlo contratto però avevo appunto letto di studi che riportavano quello che ho scritto. Magari è solo uno dei tanti studi fini a se stessi, la cosa che mi aveva lasciato perplesso è la coincidenza con cui sono iniziati i sintomi appena dopo la mono!

    Per il discorso del calcio invece per controllare a livello cellulare come si fa? Sempre con analisi del sangue più approfondite? Stesso discorso a questo punto penso valga per il magnesio, potassio ecc..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    livello eroico, fascicolo ma non mollo!

    Group
    Member
    Posts
    1,876
    Reputation
    +18
    Location
    Provincia di Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (=Suckit= @ 22/12/2010, 12:19) 
    Per il discorso del calcio invece per controllare a livello cellulare come si fa? Sempre con analisi del sangue più approfondite? Stesso discorso a questo punto penso valga per il magnesio, potassio ecc..

    In cosa consiste l'esame non lo so perché non l'ho mai fatto ma si fa in ospedale solitamente.
    Il Magnesio a me da un piccolissimo sollievo, diciamo un 5/10 %­
     
    .
3 replies since 21/12/2010, 18:43   1235 views
  Share  
.