Ma sembra proprio la SLA !!

Sono nuovo, pertanto ascoltatemi per favore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sadrac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    E' da febbraio che soffro di fascicolazioni e formicolii per tutto il corpo, insieme a dolori sparsi dappertutto. Non vi dico! Sono finito al pronto soccorso 2 volte a causa di dolori al torace, liquidato come ansioso.

    La seconda volta però, dalle analisi fatte si è riscontrata carenza di potassio e magnesio (la mattina avevo però fatto un altro prelievo).

    Comunque il neurologo mi ha ascoltato, la visota obiettiva è risultata negativa, ma comunque mi ha detto che per scrupolo avrei dovuto fare anche altre visite, che sono queste:

    - esami sangue per ormoni tiroidali (più tutto il resto , emocromo, CPK ecc..)
    - Risonanza magnetica in toto, (lombo sacrale, dorsale e cervicale)
    - Elettroneurografia (ENG)

    Di tutte mi manca l' ENG che farò martedì. Il motivo per cui sono passati 5 mesi e che nel frattempo ne sono successe di tutti i colori... in pratica per via dei dolori al torace ho abbandonato la via 'neurologica' per seguire la via 'cardiologica'. Ho fatto 2 ECG (al Pronto socc), 1 Ecocardio con Doppler e 1 prova da sforzo, tutto nella norma. Comunque anche il cardiologo mi ha detto che perdo troppo potassio e devo integrare elettroliti.

    Comunque a seguito di due mesi di integratori i sintomi sembravano essere ridotti del 70 %. Ad ogni modo anche al mare mi sono sentito malissimo..

    mi sono venuti spesso attacchi dove cominciava un fortissimo formicolio al volto, nuca e 4 arti, + il torace (non riuscivo a sentire l'aria che entrava nei polmoni, come fossero anestetizzati). E in questi attacchi avevo sempre un forte capogiro.

    Andai al pronto soccorso della piscina, e il dott. mi disse che forse era carenza di potassio (e sono 2), certo senza però farmi una visita (a differenza dell'altro che aveva visto i referti).

    Comunque mi fu consigliato di ripetere gli esami del sangue (a distanza di tre mesi ormai), e decisi di farli all'inizio di settembre, luned' 30 settembre 2010.

    Andai dal mio medico curante, ma c'era il sostituto (un incompetente davvero) e gli chiesi se il fatto che assumessi integratori avrebbe potuto falsare le analisi del sangue. Lui mi disse di sospendere gli integratori il venerdì 27 agosto, così avrei fatto venerdì-sabato-domenica per smaltire l'effetto... (ma sarà bastato?)

    Ad ogni modo le analisi erano perfette! per tutto il mese di settembre non ho più preso integratori.

    Ma è da una settimana che la situazione è drasticamente peggiorata... tutti i sintomi sono ritornati, un senso di rigidità ai muscoli tale da farmi correggere molte volte le parole che state leggendo, perchè le mie mani non si muovono con disinvoltura, le sento 'stanche', se apro e chiudo le mani per 5 volte di seguito devo fermarmi per spossatezza... inoltre ho un fastidiosisimo capogiro/stordimento per tutto il giorno, non so cosa fare...

    mi sono tornate migliaia di fascicolazioni dappertutto, polpacci, piedi, gambe, torace, addome, braccia, mani, occhi ... si erano quasi annullate del tutto nei mesi scorsi, e ora invece sono tornate più di prima!!

    Ho le gambe di piombo, sento una vibrazione nel piede sinistro, come se non fosse una fascicolazione, ma una vibrazione interna... a volte non riesco a respirare, a prendere bene il fiato col naso, devo farlo con la bocca... un nodo in gola...

    Il neurologo mi disse che il senso di vibrazione al piede lo insospettiva... ecco perchè mi ha dato da fare comunque le visite. Lui mi diede da assumere Mag2, io feci un mesetto.. poi ho preso un altro prodotto, Trockà (c'è una lettera in più nel nome per non fare pubblicità occulta :o: )

    Inoltre, non so se è perchè l'ho letto e quindi mi sono suggestionato, oppure è davvero un sintomo, ma mi incarto mentre parlo a volte... oggi invece di dire 'portare' ho detto 'porzare' ... e ieri me ne è capitata un'altra che però non ricordo ...

    Mi stanco subito quando mi alzo in piedi, le gambe le sento come se avessi fatto una partita di pallone... non posso suonare il pianoforte perchè sento stanchezza alle mani...

    Sono i sintomi della SLA, dannazione ... !!!

    Mi devo preoccupare secondo voi?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Desaparecido

    Group
    Member
    Posts
    10,505
    Reputation
    +2
    Location
    Reggio Emilia (Curva Sud)

    Status
    Offline
    Secondo me già il fatto che ti durano da ormai 8 mesi e vanno e vengono è un chiaro sintomo che dipende tutto dalla testa e dalla paura. Certe malattie non ci mettono molto a presentarsi e dopo 8 mesi è un tempo ragionevole per essere sicuri di non avere nulla, per altro se hai fatto tanti esami risultati tutti negativi e anche il neurologo ha escluso tutto.
    Secondo me devi iniziare a chiederti perchè a febbraio sono comparse, se attraversavi un momento delle tua vita difficile particolarmente ansioso e stressante. Insomma devi cominciare a pensare a lavorare sulla tua testa più che su i vari sintomi. Più ascolti il tuo corpo più i sintomi si fanno sentire!
    Domanda: fai sport o attività fisica? Io dopo che faccio palestra mi sento meglio, non tanto perchè le fascicolazioni spariscono, ma per un fatto psicologico! Perchè vedo il mio corpo che reagisce bene e aumento la mia massa muscolare...cosa impossibile se fossi malato no? Quindi mi aiuta psicologicamente tantissimo e guarda caso di conseguenza anche fisicamente mi sento meglio...sarà un caso? ;)
     
    .
  3. sadrac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Effettivamente la mia fidanzata è scappata con un altro, lasciando me e la sua famiglia da un giorno all'altro... è da dopo quell'avvenimento che tutto è cominciato, fu una cosa traumatica e io non ho mai sfogato, perchè così sono fatto. Tutto questo accadeva ai primi di febbraio, e dopo circa tre settimane tutto il mio calvario è cominciato.

    Ma io non so se è solo una coincidenza (e quindi avrei avuto lo stesso tutti i miei sintomi, quindi patologia) oppure dare la colpa all'ansia o lo stato pseudodepressivo.

    La mia preoccupazione è che si dia la colpa all'ansia e si sottovaluti qualcosa di veramente esistente, se c'è... inoltre non riesco ad accettare il fatto che TUTTI questi sintomi insieme possano essere solo frutto dell'ansia o del trauma... non mi sembra scientifico.

    Danno troppo fastidio, anzi mi viene da chiedere: ma in realtà non è l'ansia che subentra in un secondo momento proprio a causa del fatto che ho questi sintomi?

    Poi ci si mette il fatto che adesso stanno peggiorando... insomma, quasi tutti i sintomi sono quelli delle più brutte malattie neurologiche, la mia bestia nera, quella che temo, è la SLA ... è come se mi sentissi già condannato da qui a breve a stare in un letto a vita, dando tormento alla mia famiglia ...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ciao e benvenuto nel nostro forum!
    lascia stare le coincidenze, prorpio perchè sei un tipo che tiene tutto dentro allora sarà che il tuo corpo reagisce per te!

    l ansia genera altri sintomi che generano a loro volta altra anzia è un circolo vizioso dal quale è complicato uscire...
    una volta che ne sei uscito non pensare che i tuoi sintomi sapriranno, si allevieranno perchè sei portato a somatizzare in questo modo.

    il fatto che sono sparsi ovunque è un ottimo segno al fine di escludere malattie terribili

    dici che ti sembra assurdo ma se leggi in internet "sindrome di conversione somatica" ti accorgerai che nei casi veramente gravi della stessa ci si paralizza perfino, la mente è capace di questo e di molto altro...c hai presente il percorso sui carboni ardenti?

    non temere che stai trascurando qualcosa di importante, stai facendo tutto il possibile e tutte le visite necessarie per scongiurare alattie piu serie.

    ti consiglio di fidarti del parere dei medici ed una volta che ti sei convinto di non avere nulla di grave lavorare su te stesso per un migliore equilibrio psico fisico.

    ti abbraccio, siamo tutti sulla stessa barca, la differenza è che non tutti hanno il timore di cadere.

    la paura è il sintomo piu brutto e difficile da sopportare...

    laura
     
    .
  5. sadrac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Laura. Rincuoranti le tue parole.

    Ad ogni modo io credevo che, nonostante i sintomi siano sparsi per tutto il corpo (e come dici tu è una cosa buona), tutto ciò fosse dovuto alla malattia che avanza... lo so , forse direte che mi sto fissando, ma ovviamente la paura di rimanere paralizzato... mi paralizza! :huh:

    Spero tanto di togliermi tutti i dubbi dalla testa.

    Vorrei chiedervi una cosa: se ho qualche dubbio su qualche mio sintomo, posso chiedervi spiegazioni qui sul forum (se potete darmele) ?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ma certo! qui non facciamo altro, sfogati pure quanto vuoi! ;-)

    la malattiia che temi avanza si ma "per zone"...
    perdita di forza _ atrofia _ e POOOOOOOOI fascicolazioni.

    la malattia che temi non da dolore, e poi non puoi avere la sla che parte da un arto e bulbare allo stesso tempo, quindi niente paura quando ti incarti a parlare, nella bulbare quando non si riesce piu a parlare è perchè la lingua si atrofizza e non ci sono miglioramenti o periodi di pausa solo peggioramenti purtroppo.

    io credo che anche prima dell esame tu possa prendere tutti gli integratori che vuoi, in caso di malattie serie gli integrtori sono ACQUA FRESCA!

    sono certa che andrà benissimo, sarà negativa, ti faccio un grande in bocca al lupo facci sapere e per tutte le volte che vuoi siamo qui!


     
    .
  7. sadrac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie :lol:

    Per l'esame del sangue la mia preoccupazione non era riguardo allo sgamare brutte malattie.

    E' che vorrei sapere se tutto dipende magari da una semplice carenza cronica (o che tende a ripresentarsi) di magnesio-potassio ecc...

    Quindi ero preoccupato che magari prendendo integratori risultasse che non sono carente in nulla, ma solo perchè reintegro con gli integratori. Ho pensato che magari se non li prendo ancora fino al giorno del prelievo uscirà il quadro reale, cioè se sono carente oppure no.

    Voi che dite? ho pensato bene?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ah certo, riguiardo agli analisi del sangue hai fatto bene a pensare cosi secondo me.
    frequento il forum da meno di un anno ma non c'è post nel quale si da la soluzione assoluta.
    chi si sente meglio dopo aver cambiato stile di vita, chi se dorme un po'0 di piu, chi se prende integratori chi se smette di stare al pc chi se mangia meglio chi se fa attivita sportiva chi se lascia moglie e suocera chi se smette di assuere zucchero chi se se ne va una settimana ai caraibi ;-)



     
    .
  9. sadrac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Insomma c'è l'imbarazzo della scelta!

    Vabbè noi siamo quasi compaesani, il mare caraibico ce l'abbiamo anche nella nostra costiera amalfitana e zone limitrofe!!!

    Chissà, forse a me funziona il trucco dello zuchero :P

    Magari... vedremo un pò.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    l importante è che tu stia sereno e che segua l iter nel modo piu sereno possibile!
    un abbraccio
     
    .
  11. sadrac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti voi per quello che fate.

    Avete visto il servizio delle iene sulla Sclerosi Multipla? La prova che la soluzione ai problemi, anche gravi, c'è.
    Ma per soldi nel mondo fanno morire ancora le persone ... assurdo.
     
    .
  12. sadrac
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi aiuto...
    è da stamattina che ho un forte senso di sbandamento e vertigini, e non riesco ad essere concentrato, mi sento stordito.

    Per non parlare delle parestesie che avverto, formicolii alle gambe e alle mani... vabbè, le fascicolazioni per scontato ce le ho.

    E' come se mi sentissi di svenire... e ho un pò di paura... mi sento pure abbastanza debole...

    poi è da qualche giorno che vedo delle macchie spostarsi davanti agli occhi... non saprei proprio.

    secondo voi questi sintomi possono indicare qualche carenza? Posso escludere la SLA ?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ciao buongiorno!
    ma non è che ti sei condizionato per il servizio delle iene di ieri? fai colazione la mattina?
    hai dormito stanotte?
    lo sai che l ansia disperde un casino di calorie?
    per le macchie davanti agli occhi...sono rade nere e si spostano con i tuoi occhi? le vedi quando guardi uno sfondo di un solo colore?
    ce le ho anche io...



     
    .
  14. sadrac
        Like  
     
    .

    User deleted


    No in pratica mi sentivo debole e con vertigini anche gli altri giorni, ma oggi molto di più. Ho preso una Gatorade, vediamo come va...

    La mattina faccio colazione, e stanotte ho dormito almeno 6 ore...
    Le macchie sono come dici tu, però non mi pare che ci fossero prima, o meglio ne avevo di piccolissime... sarà suggestione?

    Poi non riesco a respirare bene... d'improvviso mi si chiude in gola, mi viene prima un bruciore/prurito alla gola e poi per un secondo si chiude la gola interrompendo l'inspirazione... è terribile. Mi sento come un peso sul torace ed in gola, che mi fa sforzare per respirare...

    sono sintomi d'ansia secondo voi? che devo fare?

    Edited by sadrac - 30/9/2010, 11:23
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Member
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    come va con la gatorade?
    ma ti è mai capitato prima dell esordio di temere altre brutte malattie?
    eri un tipetto ansioso anche prima dell esordio?

    credo che la sindrome che ci accomuna sia la risposta del corpo ad una vita "d ansia", chi ha gli attacchi di panico chi il bolo isterico chi le fascicolazioni chi diventa depresso.

    cmq stai tranquillo e fidati di quello che ti dicono i medici, tu hai fatto e stai facendo molti piu accertamenti di me, sei in una botte di ferro credimi!

    un abbraccio
     
    .
58 replies since 29/9/2010, 13:19   9311 views
  Share  
.