La mia EMG

Ecco i risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bla_78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi ho fatto l'EMG, la prima per me. Premesso che ho le fascicolazioni da 6-7 mesi circa ecco le conclusioni del medico che me l'ha effettuata:

    "I parametri valutati mostrano valori nei limiti della norma".

    Mi spaventa un po' la parola "limiti", avrei preferito "...mostrano valori nella norma". Purtroppo non ho potuto parlare con il medico in quanto mi hanno visitato, sono andato a pagare la visita, e solo dopo mi hanno dato i risultati, in busta chiusa, una assistente. Sabato comunque vado con il risultato dal neurologo che mi ha fatto la prima visita.

    Ora un po' più nel dettaglio. Muscoli testati: quadricipite sin, TA sin (non me ne intendo, cmq il muscolo che sta davanti al polpaccio), gemello interno sinistro (credo il polpaccio o una parte di esso), gemello interno destro, bicipite sinistro, poi c'è una sbrodolata che credo sia comunque l'avambraccio destro. Tutti questi sono stati testati con l'ago. In tutti sono assenti fascicolazioni e fibrillazioni, tranne per il gemello inf. sinistro dove c'è scritto qualcosa nella colonna fibrillazioni, ma dall'espressione del medico quando lo ha testato sembrava una cosa del tipo "si beh è normale". Poi c'è una colonna chiamata "Reclutamento o altro" con scritto "qualcosachenonleggo normale 3-5".

    Poi - anzi prima dell'ago - mi hanno fatto degli esami superficiali credo per testare la stimolazione del nervo, con degli elettrodi superficiali mi hanno fatto un piccolo elettroshock (più fastidioso dell'ago) a perone-caviglia e gomito-polso. Segue una tabella con dei valori:

    "tratto" "latenza msec" "ampiezza" "Vcd"
    prox dist prox dist m/sec
    perone-caviglia 10.1 3.4 10 10 46,3
    gomito-polso 6.4 2.4 12 12 62.5

    Che altro dire...mi è sembrato stupito che il mio medico e il neurologo mi avessero mandato a fare l'EMG senza prima avere effettuato controlli diabetici, rm alla colonna, controlli su eventuali infiammazioni. Gli ho spiegato i sintomi (fascicolazioni, indolenzimenti, dolorini vaganti) ed ha subito detto che secondo lui trattasi di miopatia, parlandone come se non fosse nulla di grave...boh.

    Mi ha fatto domande che mi sono già sentito porre altre volte: casi di malattie neuromuscolari o diabete in famiglia, fascicolazioni alla lingua, assunzione di steroidi o anabolizzanti (faccio palestra, ma per tenermi in forma, non per uccidermi...). A tutte queste domande la risposta è negativa.

    La visita non mi ha tranquillizato...sopratutto per la presenza di fibrillazioni al polpaccio destro, polpaccio che sento da qualche settimana sempre indolenzito.
     
    .
  2. lucart611
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da quello che posso capire è un esame sostanzialmente negativo.
    Unico neo sono appunto le fibrillazioni riscontrate al polpaccio che sarebbero comunque compatibili con un quadro di miopatia ventilato dall'esaminatore. Tieni presente che miopatia vuole dire tutto e niente, sostanzialmente infiammazione muscolare, che deciderà il medico se indagare o meno. Nel mio caso seppure in assenza di fibrillazioni era stata avanzata ipotesi di miopatia che è stata ricercata attraverso l'approfondimento di diverse analisi che non hanno evidenziato alla fine nulla di anormale. Fossi in te non mi ci fascerei la testa.
     
    .
  3. bla_78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siccome sono preso malissimo ho disturbato il mio medico a casa con una telefonata, giocandomi credo la reputazione...

    Comunque sia dice che il modo di dire "valori nei limiti della norma" è tipico del campo medico, pertanto l'esame per lui è negativo.

    In quanto alle fibrillazioni del polpaccio (che secondo me sbagliando equipara alle fascicolazioni) dice che secondo lui sono normali, che il muscolo è stressato e che ha bisogno di riposo.

    Io non lo so, ma da quel che leggo in giro le fascicolazioni possono e sono nella maggior parte dei casi un fenomeno non patologico, le fibrillazioni invece indicano sempre una patologia. Inoltre le fascicolazioni possono essere dovute a stress, le fibrillazioni no, non ci sono per caso.
     
    .
  4. lucart611
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se vuoi un consiglio, non leggere troppo in giro. Se il tuo medico ti ha detto di stare tranquillo fai così,......il più delle volte ci costruiamo idee sbagliate leggendo cose a volte anche di difficile comprensione.
    Piuttosto ti ha detto se intende approfondire e come?
     
    .
  5. bla_78
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, è stata una telefonata breve, per farmi un attimo calmare.
    Domani sera vado a fargli vedere l'esame, ma sabato mattina ho apputamento con il neurologo, spero che lui mi possa proporre qualcosa.
     
    .
  6. lucart611
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vedrai che andrà tutto bene, il più delle volte ci preoccupiamo di cose che non esistono. In bocca al lupo, facci sapere.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Administrator
    Posts
    702
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    non avevo visto che bla ha già messo l'esito dell EMG in rete...stai tranquillissimo...le fibrillazioni possono essere anche dovute a fenomeni stupidissimi quali neuropatie periferiche (..in parole povere sciatalgia...) quindi tranquillo..se l'EMG avesse solo lontanamente mostrato qualcosa di strano lo avrebbero scritto a chiare lettere nel referto e in più AVREBBERO SCRITTO CHE ERANO NECESSARI ULTERIORI ACCERTAMENTI...ti assicuro che sono un'esperta nel leggere l'esito di esami che nonb preannunciano nulla di buono (a causa dei 2 annio di malattia del mio babbo).....pensa che ciascuna persono che scrive nel forum è nella tua stessa identica spiccicata condizione...e ti assicuro che io e laura (arual) ieri a roma non sembravamo affatto due paralitiche ma 2 matte per le risate che ci siamo fatte sulle nostra fissazioni...mi sà che dovremmo organizzare un abella riunione di tutti i partecipamenti al forum per riderci un pò su.....
     
    .
  8. arualnew
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tranquillo bla. Esame nei limiti della norma è ok! Lo stesso medico che ti ha fatto l'EMG ti ha detto di non preoccuparti.
    Prova a lasciar perdere la palestra per un po' e vedere se il problema alla gamba migliora.
    Potresti avere la muscolatura stressata, da cui la miopatia.
     
    .
  9. bla_78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, come alcuni/e di voi sono stato bollato come depresso e ansioso.

    Questa mattina ho fatto vedere i risultati dell'EMG al neurologo che me l'ha consigliata, per lui è negativa. L'unica nota che ha scritto (perchè glie l'ho fatta notare io, altrimenti si era fermato solo alle conclusioni) sono "rare fibrillazioni al gemello interno sinistro".

    Secondo lui sono fascicolazioni benigne, e mi ha prescritto EUTIMIL (mezza pastiglia dopo pranzo per la prima settimana, una intera poi...) e RIVOTRIL, dicendomi di ripassare tra due mesi per un controllo evolutivo.

    Mi dice che il RIVOTRIL è come il PASADEN che già prendo a periodi (quando non riesco a dormire) solo che è più specifico per rilassare i nervi e i muscoli.

    Non mi ha detto niente a riguardo dell'EUTIMIL. Ho letto che è un antidepressivo. Ma bene mi sono detto....

    So che le benzo (di cui credo faccia parte anche il RIVOTRIL) vanno assunte per gradi, non per lunghi periodi, non vanno interrotte bruscamente perchè causano assuefazione e dipendenza, per cui cercherò di limitare l'uso a poche gocce come faccio con il pasaden, 5-6 la sera.

    Gli antidepressivi ed in particolare l'EUTIMIL non mi sembra diano tali problemi, qualcuno può confermare?
     
    .
  10. arualnew
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bla,anche gli antidepressivi danno assuefazione (già al secondo ciclo l'efetto è più blando) e sono, cmq, psicofarmaci di grado superiore agli ansiolitici.Quando inizi a prenderli danno effetti collaterali molto forti (in genere per almeno una settimana amplificano l'ansia), poi devi continuare a prenderli per almeno 6 mesi dopo che la depressione è sparita.
    I neurologi hanno la pillola facile (te lo dice una che è già al terzo ciclo di AD). Io non ti sento particolarmente depresso, un po' ansioso, forse,ma è una cosa normale quando si tratta della propria salute.
    Adesso che ti sei tranquilizzatao non riesci a trovare altre vie?
    Io vado da una psicologa una volta la settimana e chiacchero e mi sfogo e cerco di trovare un perchè alla mia ipocondria. Le pillole non aiutano in questo.
    Diverso il discorso, ovviamente, se la depressione è di grado medio-grave: le pillole ci vogliono.

    Edited by arualnew - 19/11/2005, 10:39
     
    .
  11. bla_78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Depresso non mi sento, anche se sicuramente non è il periodo migliore della mia vita. Ansioso si, sopratutto negli ultimi mesi a causa di questi disturbi.

    Il mio medico quando ha visto l'antidepressivo consigliato dal neuro ci è restato...lui avrebbe cominciato solo con il RIVOTRIL. Però poi ha detto che l'EUTIMIL non fa male, di prenderlo per un mese e sospenderlo in maniera graduale.

    Sinceramente l'idea di prendere antidepressivi+ansiolitici non mi piace molto, però quantomeno tra un paio di mesi sia il neuro che il medico non potranno dire che i miei problemi sono causati da ansia o stress e anche io posso vedere se effettivamente sono dovuti a stress o no. Anche se non credo.
     
    .
  12. arualnew
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un mese di antidepressivo? Non ha senso!
    Tieni conto che un mese è il tempo che ci vuole perchè l'AD faccia effetto. La prassi è iniziare con mezza dose per una settimana e poi raggiungere la dose piena. Cmq, la prima settimana ti sentirai peggio di prima e gli ansiolitici ci vogliono per attenuare l'effetto dell'AD.
     
    .
  13. bla_78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che belle prospettive....quasi quasi che non lo prendo l'AD
     
    .
  14. arualnew
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non voglio sostituirmi al neurologo, però pensaci bene. smile.gif
     
    .
  15. lucart611
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda a me non è servito. Se ora hai un problema, dopo ne avrai due: fascicolazioni e dipendenza da farmaci; vedi un po' tu........!
     
    .
17 replies since 17/11/2005, 13:37   1433 views
  Share  
.