Stanchezza, fascicolazioni, miocloni, crampetti e ora anche difficoltà respiratorie.

Help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. astrovivente
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (borbone @ 29/5/2010, 11:49)
    Ciao astrovivente,
    io non sono fissato a tutti i costi con la SLA, tuttavia tutti i sintomi oggettivamente mi portano là...
    Interessante il discorso della spasmofilia, dopo una breve ricerca questa sembra essere la condizione che dopo la SLA potrebbe riassumere la maggior parte dei sintomi che avverto...
    Per quanto riguarda i muscoli respiratori credo che siano in realtà indeboliti, io mi stanco proprio a respirare a volte devo quasi fermarmi o effettuare delle piccole apnee. Ad ogni modo lunedì farò una seconda spirometria in cabina, questa volta con i valori di MIP e MEP, che sono i valori di massima potenza inspiratorie ed espiratoria, e se c'è qualcosa che non va dal punto di vista muscolare lì si dovrebbe vedere.
    La RM della colonna vertebrale non l'ho fatta, tuttavia ho fatto una RM della rachide cervicale e "ovviamente" non c'è nulla.
    Per quando riguarda le prove EMG per la spasmofilia non le ho fatte, non sapevo neanche esistessero. In cosa consistono?
    Ma se ho ben capito la condizione di spasmofilia non è universalmente riconosciuta dal punto di vista clinico. E come si cura, se si cura, la spasmofilia?

    La cosa cmq che mi dà da pensare è che non ci sono tante malattie che possano ricomprendere tutti i singoli sintomi che avverto. Se li prendo uno per uno si potrebbe trovare una spiegazione confortante per l'unico sintomo strano in questione, tuttavia trovare una condizione che li ricomprenda tutti contemporaneamente... beh sono poche a mio avviso. E la presenza contemporanea di più malattie che spieghino tutti i singoli sintomi è ancora più rara (se non impossibile) della malattia rara...

    Grazie e buona giornata.

    Per quanto riguarda la schiena, se la cervicale è apposto direi che allora diventa assai improbabile imputare almeno parte dei tuoi problemi a questa possibilità (anche se problemi lombari possono dare stanchezza alle gambe, ma non mi sembra, se ho ben capito, essere il tuo sintomo principale).
    In ogni caso ci sono sindromi che a mio modestissimo avviso potrebbero includere potenzialmente tutta la tua sintomatologia, sempre che la debolezza che accusi non sia marcata e oggettivamente rilevabile dal punto di vista neurologico (ed anche li, il discorso sarebbe complicato, perché ad esempio la CFS può provacare debolezza oggettiva, anche abbastanza importante). Quindi, avendo escluso la SLA (che, ripeto, dà inequivocabili segni all'elettromiografia e fra l'altro progredisce molto più rapidamente, specie se bulbare), direi che dovresti provare a sondare il terreno reumatologico-pseudo-neurologico (immagino che analisi del sangue di vario tipo, oltre al cpk, tu le abbia già eseguite...no?).

    Buona serata



     
    .
36 replies since 28/5/2010, 12:23   8585 views
  Share  
.