Le fascicolazioni spaventano...

...e anche quello che si legge su internet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    master in fascicolazioni

    Group
    Administrator
    Posts
    702
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Per fascicolazioni si intendono delle contrazioni (guizzi) non dolorose dei muscoli (qualunque muscolo) che hanno una durata minima ma che possono ripetersi svariate volte nel corso della giornata. O del mese. O dell'anno.
    La maggior parte delle persone ha esperinza, solo ed esclusvamente, della classica palpebra che balla! Fenomeno fastidioso e transitorio dovuto generalmente a mancanza di sonno e/7o stress.
    Altre persone, come me 4 anni fa, iniziano ad avere questo sintomo in una parte del corpo (a me personalmente è iniziato dal capo) per poi sentire 'fascicolare' i muscoli ovunque. Le fascicolazioni sono sentite in modo particolare durante la notte e/o di riposo.
    Zone caratteristiche da fascicolazioni sono i polpacci e i piedi. Ma nessuna parte del corpo è risparmiata.
    Questa sindrome subisce un'amplificazione in caso di ansia, ma sembra non esere generata direttamente da essa.
    Peccato che digitando 'fascicolazioni' su google la prima malattia che vine segnalata in relazione a questi sintomi fastidiosissimi è la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) una gravissima malattia neurodegenerativa che porta in pochi anni alla paralisi e poi alla morte.
    Chiediamoci quindi come si possono mantenere i nervi saldi e l'ansia a bada quando la prima diagnosi spiccia che si riceve è questa!
    Nel mio caso ho dovuto fare una cura antidepressiva, 4 visite da neurolgi diversi e 2 elettromiografie prima di convincermi completamente che non stavo per morire.
    Il primo scopo di questo forum, quindi, è quello di tranquillizzare il povero malcapitato che, maloccortamente, si mette a fare ricerche su Internet riguardo ai suoi guizzi muscolari.
    Ovviamente l'ipotesi SLA non è da scartare completamente, ma, tenendo conto che le fascicolazioni benigne sono molto diffuse mentre la SLA è una malattia RARA, le probabilità che, in mancanza di altri PESANTI sintomi neurologici, si sia colpiti dalla SFB è ovviamente molto più alta.

    autore: arualnew
     
    .
0 replies since 19/4/2010, 13:21   28688 views
  Share  
.