mi sto ossessionando !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. midarine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Malandros, la ricerca farmacologica è in larga parte in mano a privati, e per di più sotto forma di multinazionali: secondo te qual è il loro obiettivo n°1? La salute dell'uomo? In un certo senso sì, ma si tratta di un effetto collaterale. Secondo te, la grande industria farmaceutica ottiene maggiori introiti se mette a punto il farmaco che fa ricrescere i capelli ai calvi o quello che guarisce la SLA? La risposta è ovvia, quante persone soffrono di calvizie e quante di SLA? La Pfizer ha fatto uscire tempo fa il linezolid, un antibiotico davvero fantastico, che risolve le polmoniti da gram+ più bastarde nei pazienti di rianimazione e non solo, ed ha messo a punto il viagra, che raddrizza "affari" un po' mosci. Uno è un farmaco salvavita, l'altro no (anche se indubbiamente può migliorarne la qualità...). Ebbene, quale dei due farmaci ha fatto diventare la Pfizer una corazzata mondiale dell'industria del farmaco? E alla fine della fiera, alla Pfizer devono rendere conto, a fine anno, dei dividenti ai propri azionisti, alla gran parte dei quali frega poco assai quale molecola può gonfiare il loro portafogli, se una molecola "nobile" o "commerciale".
    Riguardo alla spesa a carico del SSN o a tuo carico, non vorrei essermi spiegato male: il discorso SSN era riferito all'esempio della cefalea. Mi rendo conto che gran parte degli esami te li paghi, ma allora non è forse peggio incontrare il neurologo che ti sfrutta ben bene programmandoti visite su visite e chiedendo tornate di esami con quella che, citando una bellissima canzone dei Pink Floyd (vediamo se indovinate quale...) si può definire "random precision"?
    Rob70, hai ragione, è molto più onesto dire "guardi, lei ha le fascicolazioni e francamente non so perchè, nè credo che sia facile capirne esattamente le cause anche dopo esami su esami e consulenze su consulenze, quindi si metta il cuore in pace". Tuttavia la componente stress è in gioco in molti casi nelle fascicolazioni; inoltre, ho l'impressione che molti di noi vadano realmente incontro a una sindrome depressiva a causa delle fascicolazioni. Da qui, probabilmente, la ragione che porta qualche neurologo a prescrivere farmaci ansiolitici e antidepressivi. Anche se non si deve dimenticare che alcuni di questi farmaci (es le benzodiazepine) hanno un seppur moderato effetto miorilassante, e che sempre più gli antidepressivi trovano una loro collocazione in pazienti che non sono propriamente depressi (es nell'ambito delle sofferenze neurogene in terapia del dolore).
     
    .
33 replies since 3/10/2007, 18:47   3187 views
  Share  
.