mi sto ossessionando !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rob70
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Midarine.
    La tua spiegazione sulle modalita' di approccio alla diagnosi e' molto chiara ed utile.
    L'obiezione che si puo' muovere, verte proprio sull'esempio che hai portato a supporto.
    Davanti ad un paziente con forte cefalea, si ha un bivio diagnostico come hai spiegato: la tac per la certezza quasi assoluta o la somministrazione di antidolorifici con periodo di osservazione al termine della quale comunque, in assenza di remissione, ci si deve affidare al radiologo.

    Ora, l'equivoco da cui nascono le mie perplessita' si basa proprio sull'assenza di risposta (nella maggior parte dei casi) alla terapia "conservativa" nel nostro caso.
    Mi spiego: partendo dall'ammissione stessa di tutti i neurologi che ho interpellato e che sono concordi nel sostenere che le reali cause delle fascicolazioni in assenza di patologia nota sono sconosciute, mi chiedo perche' nei casi in cui si ha la completa inefficacia delle terapie ansiolitiche, ci si ostini ad attribuire le stesse ad una situazione che non ha nessun riscontro in letteratura.

    E' parecchio seccante ingozzarsi di farmaci psicogeni per mesi, non avere alcun risultato positivo e nella migliore delle ipotesi tornare dal medico che si limita a variare la molecola quando non ad aggiungerne altre.
    Forse la strada e' un'altra, forse ad un certo punto l'antidepressivo diventa davvero un diversivo ad un piu' onesto "non ne ho idea"....Non trovi?

    a presto
     
    .
33 replies since 3/10/2007, 18:47   3187 views
  Share  
.