Sindrome delle fascicolazioni benigne

Votes given by Pokla

  1. .
    Ciao ho 21 anni, sono uno studente universitario e esattamente da un anno soffro di vari disturbi. Cerco di essere il più sintetico possibile. Anticipo subito che ho effettuato 3 visite con 3 diversi neurologi(ultima a novembre), risonanza con e senza contrasto (quest'ultima a giugno) esami del sangue vari e specifici tra cui ioni, anticorpi per il recettore dell'acetilcolina, enzimi muscolari ecc...TUTTO NEGATIVO. Alcuni l'hanno attribuito all'ansia. Tutto è iniziato con fascicolazioni sparse, continue e intense nate sul braccio sx ma subito si sono sparse ovunque; percezione di equilibrio ridotto, tremori abbastanza vistosi tenendo in contrazione gli arti e muscoli del volto; insonnia per circa 3 settimane; poi le fascicolazioni si sono ridotte ma persistono ancora ora: quasi sempre poche ma ad esempio un giorno persiste solo su un punto in continuazione. Per qualche giorno ho avuto dei dolori diffusi tipo trafitture. Un periodo percepivo parecchie palpitazioni tutti i giorni; da qualche mese ho una salivazione abbondante che mi costringe a deglutire spesso, recandomi un po' di difficoltà e fastidio nel parlare ma senza problemi di deglutizione. In conclusione noto che anche quando scendo le scale tremano i muscoli delle gambe, come tutti i muscoli in condizione di sforzo. Le fascicolazioni diciamo che non sono un problema perché ormai ci ho fatto l'abitudine, però la salivazione mi sta dando fastidio.Capita(ora meno) che quando sono a riposo abbia dei piccoli scatti degli arti.Inoltre percepisco stanchezza muscolare diffusa, insorge per le cose più banali tipo alle spalle quando ho il phone o al collo quando studio. Per quanto riguarda l'umore, sono caduto in stato depressivo forte ormai da quando sono insorti i problemi. Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio o pareri
  2. .
    I medici oggi parlano sempre di meno. Così ti ritrovi in un limbo tra un esame e l'altro, senza sapere nulla, con un mare di dubbi. Per esperienza diretta, ti posso garantire che devi essere tu a tartassarli di domande, per ottenere delle risposte.

    Purtroppo qua non ti si può dire molto, perché la visita l'ha fatta il tuo medico. L'unica cosa è che le fascicolazioni senza deficit motorio non sono indice di malattia neurodegenerativa, che alla tua età è davvero improbabile e che è più probabile sviluppare una sindrome benigna delle fascicolazioni dopo un'infezione virale. Hai fatto esami del sangue?
2 replies since 10/11/2021
.