Sindrome delle fascicolazioni benigne

Posts written by clod.0291

  1. .
    Ciao a tutti,ho letto con molto stupore e interesse il suo quadro dove dice di avere la conferma della malattia,commenti che lo smentiscono ec...un polverone su e creato,qualcuno ha sue notizie?
  2. .
    2 settimane fa,il personal trainer mi ha fatto notare un importante asimmetria muscolare,con il braccio destro piu sviluppato e pompo del sinistro...in poche parole questa asimmetria consiste che pende tutto sulla parte destra avendo la spalla destra piu abbassata ma e molto marcata...adesso chiedo se questo problema può rientrare nelle patologie neuronuscolari
  3. .
    Ciao a tutti,i veterani mi conoscono bene,quelli nuovi no,in ogni modo mi ripresenti per chi si fosse perso qualcosa.
    Mi chiamo claudio e ho 29 anni.
    Tutto inizio ad agosto 2014,in un periodo in cui mi sono ammalato di ansia e una grave forma ipocondriaca.
    Agosto 2014 fascicolazioni tutti i giorni disse per 4 anni,e adesso ce le ho ogni 3 4 giorni.
    Settembre 2015 una grave debolezza alla mano sinistra (soggettiva) e dalla sensazione invalidante che mi ha accompagnato fino a gennaio 2018 tutti i giorni h24!cioe nonostante riuscivo a svolgere le mie attività anche se la stanchezza alla mano sinistra e stata cronica e adesso dopo 2 anni mi e tornata.
    Nel 2014 e nel 2016 ho fatto due visite cliniche neurologiche senza EMG tutto ok,tanto da attribuire il mio problema all ansia e non mandarmi nemmeno a fare l'emg.
    Secondo voi,con sintomi che perdurano da 6 anni posso stare tranquillo?mi sento sempre stanco,ho di nuovo debolezza alla mano sinistra,e sporiodicamente fascicolo,delle volte con la sinistra sono impacciato,ma dal 2015,ma nonostante tutto alzo peso e gioco a calcio balilla,per i medici e debolezza soggettiva,e delle volte sembra che mi stanco a tenere in mano oggetti.
    Vado anche in palestra e svolgo la mia vita regolare.
    Secondo voi,con il ritorno di questa debolezza localizzata alla mano che dura da 5 anni,posso mettere via la sla?
  4. .
    Ciao a tutti,come vedete i miei livelli di ansia sono a 1000...ogni tanto prendo anche psicofarmaci ma veniamo al dunque...da un po di mesi (o forse anni?) In alcune occasione mi trema la mano destra,in rare la sinistra,ho 28 anni,stamattina mi sono svegliato,un po pieno di paure in questo ultimo mese,e mi sono svegliato con stanchezza a mani,braccia,tutti e 4 gli arti e tremolio,la cosa che più mi spaventa e che ce lo pure a riposo,sopratutto alle mani e in particolare alla destra e più mirato...può essere sintomo del parkinson?in un malato di parkinson quanto e l'aspettativa di vita (per curiosità?)
  5. .
    Certo roberto ti ringrazio infinitamente amico,per qualsiasi cosa anche per fare 2 chiacchere ci sono
  6. .
    CITAZIONE (roberto1961 @ 18/11/2019, 09:34) 
    CITAZIONE (clod.0291 @ 18/11/2019, 08:23) 
    Buongiorno,mi chiamo Claudio e ho 28 anni,avevo già scritto nel 2014,da li i primi sintomi...ho iniziato con le fascicolazioni h24 fino al 2018 per poi regredire,e dal 2015 a inizio 2018 tutti i giorni ho avvertito un estrema debolezza alla mano sinistra...per due anni sono stato decisamente meglio,adesso da un mese mi e tornata una forte debolezza alla mano sinistra ma secondo il medico di famiglia e soggettiva perché di forza ne ho,anzi...ogni tanto alzo pesi e svolgo appieno tutte le mie attività giornaliere di forza ne ho,ma la sento sempre estremamente debole soggettivamente,sta sensazione e andata avanti dal 2015 al 2018 per poi ritornare.
    Nel 2014 e nel 2016 ho svolto 2 visite neurologiche entrambi con esito negativo,fascicolazioni benigne e debolezza soggettiva anche allora.
    Temo molto la sla e spero in una vostra risposta per tranquillizzarmi

    Claudio buongiorno.
    La SLA non ha periodi altalenanti in cui stai bene e poi stai male.
    E' progressiva, e dopo il tempo trascorso dal 2014, se avessi avuto al bestia, ti assicuro si sarebbe manifestata con ben altri sintomi e non saresti qui a scriverlo.
    Sii sereno.
    Un sorriso
    Roberto

    Gentilissimo roberto,ho anche notato che il muscolo della mano sinistra e sempre stato più sottile confronto quello della destra però il medico mi fa che non c'e nessuna atrofia e di forza ne ho...perciò e soggettiva la debolezza altrimenti penso che in 6 anni si sarebbe già evoluta e la sla sarebbe già saltata fuori no?ti dirò...nel 2013 mi sono ammalato gravemente di ansia e depressione e sono tutt'ora in terapia farmacologica...tutto e cominciato dalle ricerche su internet e da quando ho letto la sla mi sono ammalato mentalmente questa e la mia storia...comunque una debolezza soggettiva non centra nulla con la neurologia?
  7. .
    Quindi lo storico utente miik si e ammalato di sla?
  8. .
    Buongiorno,mi chiamo Claudio e ho 28 anni,avevo già scritto nel 2014,da li i primi sintomi...ho iniziato con le fascicolazioni h24 fino al 2018 per poi regredire,e dal 2015 a inizio 2018 tutti i giorni ho avvertito un estrema debolezza alla mano sinistra...per due anni sono stato decisamente meglio,adesso da un mese mi e tornata una forte debolezza alla mano sinistra ma secondo il medico di famiglia e soggettiva perché di forza ne ho,anzi...ogni tanto alzo pesi e svolgo appieno tutte le mie attività giornaliere di forza ne ho,ma la sento sempre estremamente debole soggettivamente,sta sensazione e andata avanti dal 2015 al 2018 per poi ritornare.
    Nel 2014 e nel 2016 ho svolto 2 visite neurologiche entrambi con esito negativo,fascicolazioni benigne e debolezza soggettiva anche allora.
    Temo molto la sla e spero in una vostra risposta per tranquillizzarmi
  9. .
    CITAZIONE (Miik74 @ 9/5/2018, 07:54) 
    Lauretta, credi che io non sto distrutto?
    Non voglio seminare panico per nessuno...purtroppo questa è la mia storia! Non dico di non fidarvi dei neurologi, sicuramente voi avete incontrato di più bravi, sto dicendo solo che io ho continuato a fare visite su visite perché i risultati delle visite cliniche non coincidevano con i miei sintomi!
    Ovvero le visite erano sempre ok ma io avevo sempre più debolezza, dimagrimento, atrofia fascicolazioni e crampi e fitte muscolari che non si calmavano ! In BREVE TEMPO!
    Io infatti dall’esordio dei sintomi sono RICOVERATO solo 45 gg! Voi parlate di anni !
    Se a marzo quando è iniziato tutto e quando mi sono iscritto a questo forum non avessi avuto che fascicolazioni crampi e niente altro non vi avrei spavento!
    Ora se volete vi dirò tutto alla fine o no come volete!
    Io e mia moglie ormai siamo pronti per la notizia infausta della tremenda malattia! Che a VOI non riguarda perché avete problemi da anni cari miei quindi continuate a vivere così !

    Io sinceramente con 3 neurologi a favore e 1 contro ho in mano le statistiche che parlano chiaro...adesso non so su che base ti hanno ricoverato,ma non penso nemmeno che 3 neurologi di fila abbiano preso la laurea sul topolino...in ogni caso ti faccio l'un bocca al lupo ma esistono migliaia di malattie simili e meno gravi,così come può essere una potentissima componente ansiosa in grado di pilotare il cervello e farti sapere i sintomi.
    Quando avrai l'esito???
  10. .
    CITAZIONE (Flavio Scolari @ 8/5/2018, 09:20) 
    CITAZIONE (clod.0291 @ 8/5/2018, 07:37) 
    Non proprio....ce lo da 3 anni ed è rimasta sempre uguale....però per 5 mesi sembrava sparita del tutto!!!

    Nel caso della SLA come ti ho molte volte ripetuto, non si parla di debolezza sogettiva, ma oggettiva, l'uno non diventa l'altro. Inoltre la debolezza progredisce sempre di più ed è irreversibile, puoi solo peggiorare, non sono sintomi che arrivano e spariscono per un periodo. Tu non hai debolezza fisica, altrimenti non svolgeresti autonomamente le normali attività quotidiane di tutti i giorni, tutte cose che ti ho spiegato non so quante volte, ma ancora continui a riporre i soliti quesiti. L'EMG è un esame strumentale che serve ad approfondire meglio il tipo di problematica (dato che non esiste solo un positivo o negativo alla SLA), qualora dalla visita neurologica dovesse emergere un quadro patologico. Se non lo ritengono necessario, significa che dalla visita neurologica non è emerso nulla di patologico, dunque non ha alcun senso farla (cosa vorrenti cercare se non vi è nulla da cercare?), comunque io ero al corrente che l'EMG te l'avessero già fatta in passato per tranquilizzarti. Ma poco importa, quella di pensare che la visita di base possa essere negativa, mentre poi dall'EMG può emergere una malattia come la SLA è una leggenda metropolitana che non regge, altrimenti non si spiegherebbe perchè qualsiasi neurologo, prima di farti l'EMG e per valutare se sia necessario farle gli esami strumentali, svolge sempre prima la visita neurologica. Inoltre non servono 100000 visite neurologiche negative per escludere la SLA, 2 sono già più che sufficienti, solitamente un paziente affetto da SLA, riscontri anomalie già prima che il paziente ne avverte i sintomi.

    Grazie ancora Flavio....no purtroppo mi avevano ritirato il telefono e leggendo quella cos a che luca ha detto sulla debolezza mi ha fatto sbiancare....però se mi dici che soggettiva e clinica restano 2 cose distinte e 1 non diventa l'altra sto piu sereno. .sono 3 anni che me la porto

    CITAZIONE (Miik74 @ 8/5/2018, 16:56) 
    CITAZIONE
    Ma poco importa, quella di pensare che la visita di base possa essere negativa, mentre poi dall'EMG può emergere una malattia come la SLA è una leggenda metropolitana che non regge, altrimenti non si spiegherebbe perchè qualsiasi neurologo, prima di farti l'EMG e per valutare se sia necessario farle gli esami strumentali, svolge sempre prima la visita neurologica. Inoltre non servono 100000 visite neurologiche negative per escludere la SLA, 2 sono già più che sufficienti, solitamente un paziente affetto da SLA, riscontri anomalie già prima che il paziente ne avverte i sintomi.

    Su questo punto non sono d’aaccordo purtroppo!
    Io di visite neurologiche ne ho fatte 3 (tre). La prima a fine marzo dove a detta del neurologo non avevo niente ( pieno di fascicolazioni e crampi) lo stesso mi fa una Emg con un referto scoperto dopo non chiaro e con la richiesta di passare da lui dopo 30 gg con degli esami ematici! Un secondo luminare che mi ha detto di prendere antidepressivi! Un terzo che mi ha visto dicendo che non ho niente e facendomi anche una Emg volante alle gambe diceva che non ho niente! Morale della favola la 4 neurologa di un centro sla mi ha ricoverato, sono in ospedale da 5 giorni oggi ho fatto anche una accuratissima Emg gambe domani farò braccia spalle petto nonché puntura lombare e sono un ottimo candidato per la sla !
    O sono stato sfigato a incontrare i neurologi o mai fidarsi del primo che ti capita!
    Se non ci credete vi posto i referti, quelli che ho!
    Sarò un caso unico e raro vedremo !

    Io spero che andra tutto bene....però che ansia leggere queste cose....da quando sono iniziati i tuoi sintomi???

    CITAZIONE (jsabina @ 8/5/2018, 17:55) 
    Miik però capisci anche dove scrivi, e' questo che dice scolari.
    Molte persone qui hanno grossi disturbi di ansia, più che fisici.
    Oppure mettiamo che ci siano entrambi.
    Non è positivo allarmare le persone.. clod va avanti da anni in questa situazione senza reali peggioramenti..

    Non entro nel merito della tua situazione e ti auguro ogni bene, è giusto è sacrosanto controllarsi.. ma l ipocondria ti assicuro è una brutta bestia.
    Spesso se non crea i sintomi dal nulla li esarceba in una maniera assurda.

    Ho avuto per anni il nodo in gola e ci impazzivo.. con crisi di ansia fortissime.. per anni.
    Alla fine è il reflusso.
    Quindi è vero che avevo qualcosa, ma non necessariamente il dramma allucinante che mi creavo io!
    (Ovvero problemi devastanti alla gola etc...)

    Ciao sabina.....sono esattamente 5 anni di fascicolazioni e 3 debolezza alle mani....ormai spero che se ci fosse stato qualcosa saltava fuori da un pezzo

    CITAZIONE (Miik74 @ 8/5/2018, 20:03) 
    Jsabina, fino a quando non sono comparsi i primi sintomi a gennaio ( formicolio alla schiena) e a marzo crampi e fascicolazioni... il sottoscritto lavorava come un mulo come una bestia da sola!
    Ho lavorato con 38 39 mi fermavo a letto solo di sabato o domenica al massimo quando stavo veramente cotto!
    Se sono finito in ospedale un motivo ci sta..non ho tumori, non ho SM non ho Parkinson non ho Alzheimer!
    Sto in un reparto che voi sapete perché una dottoressa scrupolosa ha capito che i miei precedenti referti erano una schifezza con emg una schifezza e non coincidevano con il mio quadro clinico! Quindi 1 neurologo su 4 ha visto qualcosa bene!
    Non è mettere paura al forum!
    Ripeto se voi state cosi da anni vivete lasciate stare sto forum non vi serve!
    Io purtroppo sono al patibolo!

    Però vedi 3 neurologi su 4 sono positivi e 1 ti ha fatto ricoverare....io aspetterei prima di fare diagnosi..in ogni caso in bocca al lupo!!!quando saprai qualcosa???

    EDIT by RayLight: ho aggiustato il quote di Miik74

    Edited by RayLight - 11/5/2018, 16:31
  11. .
    CITAZIONE (Luca83 @ 8/5/2018, 07:13) 
    Non ho detto questo. Ma se ce l'hai da 3 anni e non è mai peggiorata è sicuramente soggettiva quindi hanno ragione i tuoi medici.

    Non proprio....ce lo da 3 anni ed è rimasta sempre uguale....però per 5 mesi sembrava sparita del tutto!!!
  12. .
    CITAZIONE (Flavio Scolari @ 7/5/2018, 13:20) 
    CITAZIONE (Luca83 @ 7/5/2018, 13:01) 
    Fai una emg ascoltarmi , solo quella ti dirà se il problema è psicosomatico o oggettivo.

    Anche a me dicevano che era la mia testa, poi l'emg ha trovato sofferenza neurogena cronica.

    No, lui non è nuovo del forum e la diagnosi ce l'ha (lui la conosce), di EMG ne ha già fatte, tutte completamente negative. Lui ha il terrore della SLA, ma è già stata ampiamente esclusa da un sacco di tempo, i suoi sintomi sono impaccio motorio, sensazione di stanchezza, ma corre, lavora, fa tutto autonomamente, dunque non ha alcun motivo di temere la SLA. A te hanno individuato una sofferenza neurogena, un anomalia sicuramente non derivante dalla psiche, ma solitamente più compatibile con un problema alla colonna cervicale, a qualche radicolopatia. Se vi si dice che dovreste focalizzare la vostra attenzione su altre cose, lo si dice solo per il vostro bene.

    No Flavio mai fatta 1 emg...perché comunque i neurologi non lo ritenevano opportuno...e adesso faccio l'anniversario 5 anni fascicolazioni e 3 debolezza alle mani...Non so più cosa pensare

    Dicevo ho fatto 2 visite negative e stop

    CITAZIONE (Luca83 @ 7/5/2018, 13:01) 
    Ciao ,
    anche io accuso problemi simili ai tuoi da due anni ormai alla mano sx , recentemente peggiorati e hanno coinvolto anche la destra (fascicolo da 13 anni e ho tanti altri disturbi)

    Fai una emg ascoltarmi , solo quella ti dirà se il problema è psicosomatico o oggettivo.

    Anche a me dicevano che era la mia testa, poi l'emg ha trovato sofferenza neurogena cronica.

    Il problema non è sempre "debolezza clinica" vs "debolezza soggettiva" e che quindi parte dalla testa. La debolezza può essere soggettiva perché ancora ad un livello moderato, e poi diventare clinica col passare del tempo. Per me è stato così. Fai una emg se puoi e saprai la verità.

    Chi lo ha detto che d soggettiva può diventare clinica???
  13. .
    Prima ero molto frequente col forum...il fatto che ho fatto un percorso in comunità con psicoterapia non potevo usare il telefono a mio piacimento...veniamo al dunque
    Maggio 2014 le prime fascicolazioni,sparse in tutto il corpo e da allora non si sono mai fermate
    Settembre 2015 forte debolezza alle mani,partita dalla sinistra e poi mi ha preso quella destra... ce lo avuta per un anno e mezzo,sparita per 6 mesi per poi ripresentarsi adesso.
    Praticamente riesco a lavorare ma mi sento ormai da 3 anni la sensazione di stanchezza e disagio alle mani...
    Ho effettuato 2 visite neuro senza emg 1 anni fa.
    Entrambi negative con diagnosi di debolezza soggettiva...
    Me la porto dietro da ben 3 anni e anche scrivere un messaggio mi stanca,ma nello stesso tempo riesco comunque a lavorare
  14. .
    Leggendo fra i vari componenti dei liquidi delle ecig ho trovato metalli pesanti...ma non sono una delle cause della malattia???
  15. .
    CITAZIONE (Flavio Scolari @ 23/2/2018, 13:11) 
    No non genera alcun dolore un atrofia dei muscoli, ma una riduzione delle funzioni motorie.

    Vi ringrazio delle risposte....be debolezza non ne ho...continuo ad avere dolori alle gambe da mesi ai piedi e alle caviglie.. .dolori che non passano ma debolezza non tanta
206 replies since 3/11/2014
.