Sindrome delle fascicolazioni benigne

Posts written by nicchius

  1. .
    Ciao! Ho letto, non sembra niente di cui preoccuparsi, tranquilla. La neurologa che ha detto? Tranquilla comunque, un saluto.
  2. .
    Ciao! Allora ho letto la tua storia. Innanzitutto mi è parsa subito all’occhio una cosa: la tua età. Sei davvero giovane dovresti pensare ad altre cose a questa età (anche io sono molto giovane quindi te lo dico quasi da coetaneo) invece che alle malattie. Lascia perdere la SLA, nelle tue condizioni è praticamente impossibile piuttosto penso che i tuoi sintomi siano dovuti a problemi ansiosi e ossessivi molto frequenti alla tua età. Ho visto hai fatto molti esami sopratutto per scrupolo, il medico cosa ti ha detto? Ne hai parlato con qualcuno? Secondo me ti devi occupare della sfera ossessiva perche ho l’impressione che di questo si tratti. Intanto un consiglio: evita di cercare online, è pieno di stupidaggini che se non si sanno interpretare si cade in interpretazioni errate. Poi cerca di occuparti del problema ansioso. Ti pongo inoltre una riflessione, come mai tutti pensano di avere la SLA con questi sintomi? Esistono libri pieni di queste patologie però internet ne parla poco quindi pensano tutti alla SLA, poi si scopre che il 99% non hanno niente, lascia perdere internet. Un saluto.
  3. .
    Figurati. Comunque anche io penserei più ad un problema di ansia, e ciò è dimostrato dal fatto che testi continuamente il tuo corpo alla ricerca di sintomi, segui le indicazioni dei medici, casomai fai una visita neurologica per tranquillizzarti però nel frattempo non fare prove di forza inutili e prive di significato a livello diagnostico. Il fatto che le fascicolazioni siano diffuse è spesso sintomo di benignità e anche la loro insorgenza risalente a mesi passati fa propendere per un problema ansioso, rilassati... Un saluto.
  4. .
    Ciao. Ho letto, intanto cerca di tranquillizzarti e primo consiglio smetti di cercare sintomi o di fare test che non hanno alcuna validità. Dato che non ho letto i tuoi precedenti post potrei avere qualche info, da quanto hai le fascicolazioni, hai fatto visite, età ecc. Comunque devi stare tranquilla da sole le fascicolazioni indipendentemente dalla durata non indicano praticamente nulla. Ne hai mai parlato col medico? I guizzi muscolari che hai visto sono normalissimi comunque. Non leggere online e facci sapere
    Un saluto.
  5. .
    È un problema comunissimo, stress di solito, comunque niente di che, parlane col tuo medico per sicurezza se già non lo hai fatto, ma non penso sia niente, tranquilla, di solito la regressione è spontanea. Un saluto.
  6. .
    Concordo con ray light tranne che sul fatto dei farmaci, non ho ben capito in che senso ha commentato comunque penso che se te li hanno consigliati li devi prendere o quantomeno discuterne anche perché altrimenti se non ne parli con loro magari non possono escludere qualcosa che escluderebbero se parte dei sintomi fossero reversibili con quei farmaci. Poi secondo me bisogna smetterla di demonizzare gli psicofarmaci come fossero iper-dannosi, sono farmaci e basta, di una terapia non si valuta l’assenza di effetti negativi (impossibile in medicina) ma il suo rapporto costo-beneficio e se dei farmaci dovessero aiutarti a risolvere dei problemi a rischio di qualche (forse) piccolo disordine transitorio credo sia accettabile. Basta seguire le indicazioni di chi di dovere. Se poi venisse fuori che effettivamente non hai niente di organico ti consiglio di farti seguire da uno psicologo o specialista analogo, il fai da te è deleterio, inutile e non risolve nulla e già lo si è potuto vedere. Inoltre aggiungo, l’ansia patologica (se di questo si trattasse) o ogni altra patologia non organica, non sono una scelta, non siamo noi a volerci stare dentro, e pensare di dire non ci penso più e basta serve a poco, non si controlla solo con la volontà altrimenti non sarebbe un disturbo. Possiamo però decidere di farci aiutare e prendere la strada giusta in caso non esca niente di rilevante a livello patologico.

    Dimenticavo: faccio un appunto separato per rispondere a luka su quanto indicato nell’articolo: le pubblicazioni mediche serie si trovano su database accreditati, pub med per esempio, dove ci sono studi seri e condotti da professionisti, non conosco con esattezza quelli che hai citato ma bisognerebbe vedere come le conclusioni sono state raggiunte, ricorda che spesso internet è pieno di cavolate e per filtrare ci vogliono delle competente specifiche, per questo ti consiglio di smettere di cercare, non esiste farmaco che non crei quegli effetti indesiderati. Un saluto.
  7. .
    Luka cerca di non sconfinare nella ossessività. I bruciori agli arti anche se persistenti non sono sempre indicativi, ti assicuro. Hai segnalato ai medici che non assumi i farmaci prescritti? Altrimenti scartano delle ipotesi che magari sono vere e non arriveranno più alla soluzione.
  8. .
    1,5 tesla è un campo magnetico ampiamente sufficiente per rilevare placche di demielinizzazione. Poi ti ripeto i sintomi sono molto aspecifici e transitori, spesso nella SM si manifestano in maniera evidente, tu dici di avere la forma primaria ma non hai fatto solo RM anche visite neurologiche tutte neg. Non cercare ad ogni costo di inquadrarti in questa condizione patologica. Ma una domanda, se davvero il tuo problema sono i sintomi perché non vuoi in alcun modo accettare di prendere cosa ti hanno prescritto e che magari forse il problema non è organico? Prova a riflettere su questo.
  9. .
    Come giustamente dice lady star light non importa sentirsi depressi per esserlo, esiste la cosiddetta depressione mascherata, i disturbi da conversione somatica, a volte i sintomi ansiosi depressivi si manifestano anche in assenza di sintomi apparenti. La SM si vede anche dalle RM quindi tranquillo non penso uscirà fuori, le bande oligoclonali di solito servono a confermare la diagnosi. Il consiglio che ti do è di seguire i loro consigli, eventualmente sentire un altro parere se non sei convinto ma dubito esca altro. Procedi seguendo i medici, prendi i farmaci che ti consigliano ed evita di cercare online, non dico che tu non stia male, anzi, però tormentarti non ti aiuterà.
  10. .
    Andiamo con ordine. Da quanto ho letto hai fatto una carrellata di esami e tutti negativi, questo vorrà pur dire qualcosa. RM negative di solito escludono patologie quali la SM per esempio, i focolai aspecifici non sono indicativi di nulla potrebbero derivare anche da delle emicranie, per esempio le lesioni di natura gliotica. Hai fatto EMG e anche essa negativa in più vista la giovane età riguardo SLA puoi stare tranquillo penso. Poi ho letto che hai fatto l'esame del liquido cefalorachidiano, ma cioè quello è un esame parecchio invasivo non credo te lo abbiano prescritto senza nemmeno ipotizzare un problema. Il fatto è che da quanto hai scritto sembra che ti abbiano detto di fare una serie di accertamenti ma ti avranno pur dato delle motivazioni diagnostiche. I farmaci che ti hanno dato per cosa sarebbero indicati nel tuo caso specifico? Comunque mi pare che pur avendo grandi diasagi come giustamente lamenti di rilevante non sembra ci sia granché. I bruciori e la rigidità possono essere legati a patologie ansiose, disturbi da conversione somatica, tutti i tuoi sintomi comunque sono stati reversibili, transitori e molto variegati senza complicazioni oggettive che unitamente agli esiti degli esami alla fine vedrai faranno propendere i medici per un'ipotesi non organica. Il prelievo del liquor poi di solito si fa per confermare una diagnosi non per escludere qualcosa che già non si veda con RM e EMG. Qui non puoi trovare diagnosi ad ogni modo, quindi il consiglio che ti do è di parlare prima con chi ti ha seguito, chiedere quali siano le ipotesi che hanno elaborato e non lasciarsi prendere troppo dal panico, poi una cosa se ti hanno prescritto dei farmaci i medici devi prenderli, non escluderli perché pensi che non risolvano i problemi, altrimenti non arriveranno mai a capo di ciò, e un altro consiglio, se ti dovesse capitare, evita di cercare sintomi su internet, altrimenti non ne uscirai mai ( a giudicare dai termini usati sembra tu lo abbia fatto 😜). I potenziali evocati perché?? perché mancano nella lista? Hai detto che non te li hanno prescritti ma tu li vuoi fare quindi significa che tu o sei convinto di avere qualcosa che non riescono a trovarti, oppure che ti stai fossilizzando eccessivamente, ad ogni modo devi tranquillizzarti se non te li hanno prescritti significa che per ora non servono non fare autodiagnosi sennò è peggio.Comunque parla con gli specialisti, fatti dare delle spiegazioni e cerca di non avere troppa preoccupazione, capisco il disagio ma penso tu possa stare tranquillo visti gli accertamenti. Un saluto.
  11. .
    Ciao. Ho letto un altro post qui sul sito credo che lo avessi scritto sempre tu. Comunque la transitorietà o meno dei sintomi non è indicativa a livello patologico di solito, lo sono invece la gravità dei sintomi, ovvero spesso nelle problematiche serie alle fascicolazioni si affiancano ben altri disturbi e molto invalidanti. I neurologi poi ti hanno rassicurato. Penso il tuo sia un problema ansioso, tranquillo. I neurologi cosa ti hanno detto? Un saluto.
  12. .
    Come vedi salta fuori una patologia diversa ogni giorno o quasi, segno che e’ un problema di natura ansiosa come del resto il 99% dei soggetti qui dentro. Lo psicologo cosa ti ha detto? Segui piuttosto quel percorso e risolverai il resto. Un saluto.
  13. .
    No non c’entra nulla e comunque stai ripetendo le stesse domande segno cioè che sei ossessionato completamente da questa cosa. Non che tu ne abbia bisogno ma hai mai fatto una visita neurologica? Non è cosa giusta farla per tranquillizzarsi però se ti aiutasse sentirti dire che non hai nulla magari ti tranquillizzeresti. Poi un’altra cosa ma questi sintomi in che contesto sono comparsi? Un saluto.
  14. .
    Io mi associo a ray, hai 19 anni quindi ti parlo da coetaneo, non puoi ossessionati sempre su queste patologie, il fatto che tu vada a ricercare compulsivamente questi sintomi inesistenti dimostra che il tuo problema è ossessivo e non organico. Pensa a risolvere le ossessioni altrimenti ti rovineranno la qualità della vita e a 19 anni è inaccettabile, le nostre rassicurazioni ti faranno star meglio sul momento ma rafforzeranno la tua ansia, di quella ti devi occupare. Un saluto.
  15. .
    Penso anche io tu possa stare tranquillo, risolvi i problemi detti sopra poi andrai benissimo. Un saluto.
309 replies since 9/9/2014
.